CONSIGLIO MIGLIOR STUFA A PELLET

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Eh osti, che calcolo ho fatto io allora?
    Allora la mia 15 kw moretti è idonea per i miei 116 mq?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Io parlo di fabbisogno dell'abitazione, nel tuo caso la casa si scalda ma i termo sono sovradimensionati per questo l'acqua non sale, poi magari la stufa ha temperature fumi elevate con minore efficienza e questo contribuisce
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Si vero, hai ragione, caloriferi sovradimensionati.
    Però quello anche da mia sorella, l'idraulico è lo stesso e ce l'ha per vizio di sovradimensionare i caloriferi, questo è risaputo.
    Ma questo non è sbagliato giusto Andrea?
    Certo la stufa farà fatica a raggiungere i 60/62 gradi, ma in pratica anche con 53 gradi e caloriferi sovradimensionati ci si scalda lo stesso.
    O sbaglio?
    Io a casa mia con una 15 Kw appunto e acqua a 53 gradi, avevo 21/22 gradi in cucina dove c'è la stufa, 20/21 in salotto e 19/20 tra camere e bagni.
    Certo ho il rischio condensa, difatti ho preso giù VAC che metterò a natale prossimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Non è sbagliato anzi è più efficiente specialmente con caldaia a gas a condensazione, con il pellet bisogna stare più attenti alle temperature.
    Alla fine nella tua notato niente di strano?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    La mia i 60 gradi li raggiunge ma deve stare accesa ore e ore, i 57 in tempi normali, i 53 in un attimo.
    Calcola che io non la lascio mai tutto il giorno acceSa, faccio dalle 8:00 alle 10.30, dalle 14:00 alle 17:00 e dalle 20:00 alle 22:00.
    Con questi orari e la temperatura a 53°, mi consumava un sacco e mezzo di pellet, ovvero 15,00 al giorno!!!
    Visto il costo del pellet, l'ho tenuta sempre a 53° negli ultimi giorni, e in casa ripeto non si stava male, mi da la sensazione di piccola, però come giustamente dici tu, sono i caloriferi sovradimensionati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Io su 100mq sono a un sacco al giorno, però ho i doppi muri isolati quindi come consumi direi che ci siamo.
    In pratica la temperatura dell'acqua definisce la velocità di riscaldamento, quindi volendo scaldare in poco tempo si potrebbe prendere una 18kw all'acqua, però deve avere un minimo basso altrimenti quando fa caldo diventa difficile da gestire
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Anche io Andrea, doppi muri in tufo, più intercapedine.
    Il muro è 20 cm del primo tufo, + intercapedine di 10 cm + secondo tufo da 20 cm + 4/5 cm di intonaco siamo sui 55 cm!
    Infissi in legno/alluminio messi nuovi nel 2016.
    Se non fosse per l'altezza del soffitto che è di 290 cm contro i 270 cm dello standard e per il solaio che è poco coibentato la mia casa non è messa male sotto l'aspetto della coibentazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Io mi trovo bene con la ungaro
    Caldoungaro.it

    Forse è nella tua zona la fabbrica ma ha molti rivenditori
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leonardo 11 @ 25/1/2023, 15:27) 
    Anche io Andrea, doppi muri in tufo, più intercapedine.
    Il muro è 20 cm del primo tufo, + intercapedine di 10 cm + secondo tufo da 20 cm + 4/5 cm di intonaco siamo sui 55 cm!
    Infissi in legno/alluminio messi nuovi nel 2016.
    Se non fosse per l'altezza del soffitto che è di 290 cm contro i 270 cm dello standard e per il solaio che è poco coibentato la mia casa non è messa male sotto l'aspetto della coibentazione.

    Muri spesso va benissimo, ma spessi anche da scaldare quando apri casa, che succede una volta anno se non ricordo male.
    Metti una 18kW e sei a posto, un po'di potenza in più non guasta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Intercapedine piena o vuota?
    Io scaldo ad aria, quindi è meno efficiente, e scaldo 100mq con 8,5Kw 20 gradi giu 18-19 sopra in fascia F
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    L'intercapedine è vuota Andrea, la parola stessa lo dice...
    Tra aria e acqua cambia il mondo come parametri e tutto quello che ne concerne l'utilità e i coefficienti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Eh no io ho la lana di vetro.
    La quantità di calore è sempre quella solo che l'aria è meno efficiente e meno uniforme, prima o poi monterò la benedetta caldaia :D
    Non vorrei che la stufa avesse poi un minimo troppo alto e quindi consumasse di più per quello
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Lana di roccia ottima, bravo Andrea.
    Devo trovare uno bravo per le regolazioni, uno per i fumi che citi sempre e che non conosco i parametri che ho.
    E adesso me ne hai messo in testa un'altra, cos'è il minimo troppo alto? Posso guardarlo anche io?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    L'ho comprata così la casa non l'ho fatta io :D
    La potenza minima è scritta nella scheda tecnica ad esempio quella ultima del Bricomann ha un consumo minimo di pellet da 1,18 Kgh che non è enorme ma neanche bassissimo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 24/1/2023, 20:47) 
    Bisognerebbe vederlo, in genere con fondo rotante si intende quello tipo Ravelli e Klover che capovolge completamente il fondo svuotando tutto, come pro ha che pulisce bene anche residui grossi, come contro ha che ad ogni pulizia la stufa si spegne

    Ho visto la funzione che si capovolge della Klover, diciamo che già quello rotante della "bronzo" (la chiamo così quella della Tecnomat) a mio avviso è già delicato e più esposta a rotture di balle della mia che è un carro armato, ma ad oggi forse è il minimo indispensabile, siete d'accordo?
    Però andare oltre questa funzione, forse ci si da la zappa sui piedi, e con le conseguenze che si spegne la stufa mentre è in funzione, non è il massimo.
    Però io ascolto sempre i consigli, specie da chi ha più esperienza di me...
     
    Top
    .
52 replies since 23/1/2023, 15:41   568 views
  Share  
.