Thermorossi urban 8kW

Pulizia cestello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Anch'io ho una Thermorossi Urban 8kw e come tanti mi lamento della forte intensità della fiamma che mi obbliga a spegnere la stufa dopo mezz'ora, anche se si sta nella posizione 1 E possibile conoscere l'accesso al menù segreto del tecnico per modificare i parametri, impostati dalla fabbrica, che consentano di ridurre l'intensità della fiamma? Penso che si debba intervenire sulla quantità di pellet e quindi sui tempi della coclea.Premetto che ho già modificato, sul menù libero, il parametro che si riferisce al pellet, portandolo a -30, ma non è cambiato nulla.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,106

    Status
    Offline
    leggi qui e vedi se ti può aiutare, prima di fare cambiamenti nei parametri copia gli originali

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57270183
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie. Ma i tentativi di riduzione pellet dal menù libero, ovvero quello che ti fa operare sul -30/+30 li ho provati tutti.
    A mio avviso i valori di fabbrica impostati, sono completamente sballati. Ecco perché chiedo gentilmente di conoscere la procedura di accesso al menù riservato al tecnico. E li che bisogna intervenire sui tempi di lavoro della coclea. Tra l'altro non ho problemi di tiraggio in quanto la mia canna fumaria è tutta in verticale ed è lunga circa 7 metri. Ma una fiamma così intensa è veramente incredibile. Inoltre posso dire che l'altra stufa a pellet che ho nell'altro appartamento (stufa Arca da 7 kW) funziona benissimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,106

    Status
    Offline
    rileggi bene la discussione, ce spiegato anche come entrare nel menu tecnico istallatore,
    leggi tutto, ci sono diverse procedure ma non so se va bene anche per la tua stufa

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57270183
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie. Sono riuscito ad entrare nel menù "segreto" ma devo segnalare che per l'accesso sulla URBAN 8Kw, si deve effettuare questa procedura:

    Schiacciare contemporaneamente per 5 secondi i tasti + e - e si entra nel menu INFO
    Adesso, come per accedere al menù libero, pigiare in senso orario e in sequenza i tasti fiamma,-,+, ventola,orologio (continuare la sequenza finché non compare la versione software indicata con le scritte SW VER e una serie di numeri). Pigiare contemporaneamente i tasti + e -, per entrare nel menu di modifica parametri.
    Si scorre con il tasto "fiamma" fra i vari parametri, e poi + e - per modificare. Si conferma il valore e l'uscita con il tasto menù.

    Ho modificato i tempi coclea, sia nella fase di carico (di default 1,5) che nella fase 1 (di default 1,5). Li ho portati,rispettivamente a 1,2 e a 1,0. Sto verificando se migliora la situazione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Da 1,5 a 1 è un gran taglio...
    Quando trovi il giusto bilanciamento alla potenza minima andrebbero in proporzione adeguate anche le altre potenze, mantenendo la proporzione originale.

    Tagliando il carico, in modo considerevole, potresti dover abbassare anche i valori delle velocità del giro fumi, alle varie potenze.
    Verifica che la fiamma sia viva ma non strappata verso l'alto.

    Edited by Oscardc73 - 28/3/2024, 22:37
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Si, hai ragione. Lo penso anch'io. Verifico un paio di accensioni e vedrò se è il caso di intervenire. Resta il fatto che questa URBAN non mi soddisfa molto, rispetto all'altra che ho in casa (ARCA) e che è molto più performante. Infatti sull'ARCA,imposti la temperatura dell'ambiente e lei si modula di conseguenza. Su URBAN non hai questa possibilità (a meno che non ci sia qualche parametro sconosciuto nel menù segreto che lo consenta) e puoi solo impostare 5 condizioni predefinite che non si modulano in autonomia e conseguentemente alla temperatura raggiunta dall'ambiente. Sono stupito che Thermorossi abbia concepito questa condizione di lavoro della stufa. Non so se hai avuto modo di vedere i parametri di gestione della centralina, vorrei capirne di più.

    La fiamma è libera e non è "strappata" dall'aspirazione. Si è ridotta notevolmente rispetto a prima e penso che la soluzione intrapresa è quella giusta e posso immaginare che non sarà necessario ridurre la velocità di aspirazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Si è una condizione di lavoro anomala rispetto alla normalità delle stufe a pellet e non mi risulta ci siano funzioni per modificarne il modus operandi.
    C'è la possibilità di collegare un termostato esterno on/off che l'accenda è la spenga sfruttando l'intervallo di isteresi dello stesso, uno sorta di Stand by.


    Diciamo che se riesci a calibrare le varie potenze trovi un equilibrio come se la stufa andasse in modulazione.
    Ok se la fiamma è buona meglio.
    Non le conosco benissimo le thermorossi, ma la descrizione dei vari parametri sono simili.

    Se vuoi posta l'elenco e vedrai ci sarà modo di interpretarli correttamente.

    Edited by Oscardc73 - 28/3/2024, 23:59
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,815
    Location
    FVG

    Status
    Online
    La TR Urban utilizza il suo termostato wireless opzionale.
    Utile per gestire la temperatura in modo facilitato.
    Si chiama room control

    www.thermorossi.com/5/317/it/prodotti/Extra/Room-Control
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie per il tuo feed back. Penso di aver risolto il problema. Ti posto una foto della fiamma dopo mezz'ora dall'accensione.
    Così mi soddisfa ed è praticamente simile a quella dell'ARCA.
    Tempo di copiare i parametri e te li posto.
    File Allegato
    Parametri_Thermorossi_URBAN_8_KW.pdf
    (Number of downloads: 8)

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 29/3/2024, 07:39) 
    La TR Urban utilizza il suo termostato wireless opzionale.
    Utile per gestire la temperatura in modo facilitato.
    Si chiama room control

    www.thermorossi.com/5/317/it/prodotti/Extra/Room-Control

    Ma quindi, con il suo termostato, riesce a farla modulare al raggiungimento della temperatura?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,106

    Status
    Offline
    ottimo lavoro :b: ma ricordati di riportare pellet e fumi a 0

    non ridurre troppo il pellet in accensione, se capita pellet lungo devi ritoccare di nuovo il parametro

    velocita fumi lav 2600 e esagerata starei sui 2200
    velocita fumi acc da 1550 a 1800
    velocita fumi p5 2600 e esagerata starei sui 2400

    fumi a 5 2600 butti via il calore nei fumi

    Edited by Renegade66 - 29/3/2024, 10:13
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,815
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 29/3/2024, 09:52) 
    CITAZIONE (biomass @ 29/3/2024, 07:39) 
    La TR Urban utilizza il suo termostato wireless opzionale.
    Utile per gestire la temperatura in modo facilitato.
    Si chiama room control

    www.thermorossi.com/5/317/it/prodotti/Extra/Room-Control

    Ma quindi, con il suo termostato, riesce a farla modulare al raggiungimento della temperatura?

    Ovviamente si

    È tutto scritto nel pdf che ho linkato

    Screenshot_20240329_111113_Drive
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Il riportare il pellet a "0" ti riferisci al menù libero, quello dove l'ho portato a -30.
    La velocità fumi sul livello 5 è così impostata di default. Penso che non la utilizzerò mai, visto che (per l'uso nel mio locale) basta e avanza il livello 1. Grazie di tutto anche per chi ha suggerito l'adozione del termostato opzionale.Sugli altri parametri di fabbrica hai chiarimenti da darmi?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Nel manuale della stufa non cita di opzione room control ma solo termostato esterno a contato pulito, o almeno non l'ho trovata...
     
    Top
    .
75 replies since 28/12/2022, 21:27   1064 views
  Share  
.