TERMOBOILER OMNIA COMPACT FIVE 18 - modello recente - primo avvio a nocciolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    salve
    la sostituzione in garanzia dello sportello ,dovuta all'eccessivo calore come dici tu è perché ,probabilmente, hai messo il nocciolino senza abbassare drasticamente i parametri di carico ,
    o il tecnico che è venuto a parametrizzare la macchina non li ha abbassati , il motore della coclea se si è rotto il motoriduttore , sempre il tecnico che ha parametrizzato la macchina non ha sentito che la coclea faceva rumore ,la distanza fra coclea e tubo di carico era troppo poca o la granulometria del nocciolino era tale da rimanervi incastrato , ci sono due misure di coclea con due diametri divesi una piu grossa e una piu piccola andava visto subito ,a meno che non abbia fatto tutto da solo .
    e comunque devi ringraziare la ditta che ha sostituito i pezzi in garanzia se avevi altre marche ,mcz in testa seguita da tutte quelle del suo gruppo , cs termos e mote altre ti avrebbero detto che tutto quello che è in camera di combustione non é coperto da garanzia
    poiche soggetto a usura naturalmente , vai con la macchina nuova e dopo una settimana riportala con la frizione bruciata o le pasticche dei freni finite vedi se te le cambiano
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    si infatti devo dire che la laminox si è comportata bene.
    per quanto riguarda l'auto posso dirti che c'è una marca con garanzia di 7 anni che effettuerebbe le sostituzioni di cui parli in garanzia, ha fatto sostituzioni in garanzia anche dopo 7 anni e mezzo previa esclusività dei tagliandi presso le loro officine.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    salve
    si le mosche bianche esistono
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Purtroppo al momento non riesco a dimostrarlo ma sono sicuro al 99% che fino al 30 giugno 2022 sul sito Laminox ci fosse scritto che la combustione poteva avvenire con "pellet, nocciolino e trucioli di legno".
    Io non ho conto termico ma solo detrazioni per ristrutturazione al 50% e l'efficentamento non rientra tra le potenziali verifiche.
    Il motivo per cui Laminox fa dei modelli OMNIA può essere collegato solo al tipo di combustibile. Solo che fino agli anni scorsi dove il pellet aveva prezzi ragionevoli e l uso di altri combustibili non era così diffuso non facevano troppe storie. Ora che la speculazione va al galoppo vogliono pararsi il culo dal diffondersi di prodotti scadenti. La cosa buffa è che il mio nocciolino è certificato A1, cosa che non è da tutti, eppure il CAT non mi ha fatto la prima installazione.
    Spesso credo che le aziende pensindi aver a che fare sempre con sprovveduti e che non si informano, ma nel mio caso così non è è tra l'altro il CAT ki ha anche detto una cosa del tutto errata, ovvero che non mi attivava la garanzia...la garanzia parte dal momento dell'acquisto a prescindere.
    Forse dovrebbero lavorare meglio sui CAT perché sono loro che parlano con i clienti ed in certi
    casi distruggono il Brand con poco.
    Comunque vi aggiorno appena avrò sbloccato la cosa!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    salve
    quella del nocciolino certificato mi è nuova
    posta la foto de sacco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    ciao,

    la serie omnia è una termoboiler modificata appunto per poter bruciare più tipi di combustibile. tra i quali, gusci di frutta secchi, nocciolino ecc ecc...
    ed hai ragione anche sul fatto che sul sito veniva sponsorizzato. me ne ricordo bene anch' io. probabilmente ora lo hanno levato proprio per il fatto che hanno già detto su: per la certificazione 5 stelle, le detrazioni ecc ecc...è necessario che la caldaia venga messa in vendita "ufficialmente" per funzionare con solo pellet a1. bada bene, a1...perchè già il solo a2 non rispetta i paramentri di emisioni. discorso analogo è stato fatto dalla laminox sulla questione puffer: hanno certificato la caldaia per essere a posto con il micro-accumulo che ha... nella realtà non è sufficiente, ma lo è per la burocrazia.

    purtroppo è la classica situazione italiana che si gestirà all' italiana: comprati 3 o 4 sacchi di pellet, e ri-chiama il cat per far la prima accensione con quelli.

    la mia che è una termoboiler classica, con qualche modifica funziona egregiamente con gusci di nocciola.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    è una continua conferma, questo forum è una fonte inesauribile di preziose informazioni. grazie a tutti per la collaborazione in ogni campo e auguri a voi e ai vostri cari.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Online
    da manuale non dice niente su altri combustibili alternativi

    https://laminox.com/ajax/page/doFile/prod-...rev.05-2021.pdf
    Attached Image
    IMG_20221224_130628

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    non dice nulla perchè oltre a rifare la brochure del prodotto, hanno rivisto anche il manuale...ma, come per magia, guarda cosa dice la versione prima del manuale:Immagine

    questo è il "vecchio" manuale della termoboiler omnia.

    https://www.ourhome.it/wp-content/uploads/...ev1_.0-2019.pdf
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Online
    ok hai pienamente ragione, ma non esce di fabbrica con collaudo a nocciolino, ma con pellet
    altre ditte sino a un mese fa in fase di ordine potevi scegliere il tipo di combustibile pellet o nocciolino
    con fornitura braciere adatto e parametri impostati, ora non più solo pellet

    quello e il manuale generale omnia 2019

    quello che ti ho indicato e specifico per il tuo modello 2021
    Omnia Compact Five
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    questo vuol dire che in fabbrica hanno bracieri e paramenti già pronti e ottimizzati per il nocciolino. si potrebbero acquistare a parte.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Online
    alcune ditte si , compri il fondo o il braciere a parte , non ti danno i parametri per fare la modifica,
    devi chiamare il Cat casa madre per inserire i nuovi parametri

    :newyear: Buone Feste
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    la omnia è diciamo "parzialmente" una policombustibile.
    nasce come pellet o poi con qualche piccola modifica può funzionare anche con altri combustibili. ma viene venduta, commercializzata e testata per funzionare al top col pellet.
    per me è un ottimo modello con il plus di non dipendere dal pellet.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    mi inserisco a questa discussione perché ho la stessa seria, la mia è la 23, ma i parametri di tiraggio e carico pellet si possono modificare a caldaia in funzione oppure deve essere prima spenta?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Si possono cambiare a stufa accesa senza problemi
     
    Top
    .
29 replies since 26/11/2022, 05:04   353 views
  Share  
.