HOT FUMI - Stufa Pellet Italia mod. Boston 9kw (pellet)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Non so come ringraziarti, e spero di poter ricambiare in qualche modo. Ti ringrazio davvero di cuore e che questa discussione possa essere utile ad altre persone che hanno o che acquisteranno questo modello.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Online
    :b: di niente figurati, gli serviva solo una regolatina, cosi regolata dovrebbe consumare meno pellet
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    ,*update* Ciao! l'altro giorno stavo montando il modulo wifi e ho trovato la famosa etichetta con le specifiche tecniche appiccicata dietro la stufa, non me ne ero accorto prima pazzesco!! Mi sorge un dubbio com'è possibile che le t minime e massime dei fumi siano così basse? in p1 in media sono a 162/164°

    Combustibile pellet di legno -- 6x30mm
    resistenza termica introdotta (max) -- 9,9 kw
    resistenza termica massima nom. -- 8,9 kw
    resistenza termica minima nom. -- 4,3 kw
    rendimento alla massima potenza -- 90%
    rendimento alla minima potenza -- 94%
    temperatura fumi alla massima potenza -- 132°
    temperatura fumi alla minima potenza -- 85°
    emissioni co a massima potenza -- 0,02%
    emissioni co a minima potenza -- 0,05%
    emissioni co a massima potenza -- 249 mg/Nm3
    emissioni co a minima potenza -- 578 mg/Nm3

    il resto sono valori relativi all'assorbimento di corrente che per non dilungarmi evito di riportare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Online
    riduci ancora di un punto pellet p1 1,5 e pellet p5 2,6
    per una 9kw quei valori di targa mi sembrano troppo bassi,
    va ancora in hot fumi ?
    i consumi come vanno ?
    il vetro diventa nero o rimane leggermente velato?
    la mattina il braciere e pulito o trovi molti residui?
    fammi sapere come va cosi correggo subito la tabella parametri

    Edited by renegade66 - 16/12/2022, 20:07
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Eccomi! Non mi era arrivata la notifica sulla mail.t. fumi sono sui 162/165 in p1. Il vetro dopo un'oretta di utilizzo diventa come in foto ovvero marroncino quasi caffe latte e si intravvede appena appena il braciere. La fiamma è nascosta e si vedono uscire solo un po di schegge incandesenti. Durante la pulizia ho trovato tutta cenere nessun pellet carbonizzato

    jpg

    Edited by Signor G - 18/12/2022, 15:33
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Online
    lavora molto a potenza 1? se si e normale tende a sporcare di più il vetro a basse potenze
    va ancora in hot fumi ?
    i consumi come vanno ?
    riduci ancora di un punto pellet p1 1,5 e pellet p5 2,6
    aumenta leggermente Velocità fumi p1 = 1750,
    e Velocità fumi p5 = 2150
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie Renegade! In realtà la tengo a p2 p3, comunque provo a regolarla come da te consigliato. Anche secondo me i valori riportati da quell'etichetta sono eccessivamente bassi anzi bassissimi. Il colore della cenere comunque non è brutto e nemmeno quello della camera interna. Ti aggiorno!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Dimenticavo... I consumi, nei fine settimana quando sono più a casa sembrano abbastanza regolari, un sacco al giorno o poco meno spegnendo la stufa qualche ora al mattino e qualche ora al pomeriggio..il vero problema è il costo del pellet ahahahaha ma siamo tutti sulla stessa barca.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Online
    ok fammi sapere
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao Renegade e ciao a chi legge. In questi giorni ho fatto alcune prove... ormai la stufa la lascio a p5 in modo che poi raggiunta la temperatura obiettivo vada in modulazione e cali da sola. in questa maniera consumo anche meno rispetto a quando la lasciavo a p2. Fa un baccano infernale a massima potenza, a volte chi mi chiama al telefono mi chiede se ho l'aspirapolvere accesa ahahahahahahaha ma almeno il cane non le abbaia più (altra situazione esilarante).
    le temperature variano da 140-150 (minimo) a 180 (picco massimo) il camino l'ho lasciato invariato perchè aumentando di 50 mi salivano le tfumi e avevo meno calore in casa. non so se sia il caso ancora di calare con il pellet. Devo assolutamente procurarmi un UPS perchè qualche giorno fa a seguito di una temporanea interruzione di corrente di qualche minuto la stufa ha fatto fumo in casa (anche questo so che può capitare). il resto sembra tutto ok, vetro e camera sempre di color nocciola ma mai nero, consumi nella norma.

    Colgo l'occasione per augurare Buone Feste a tutti i membri del forum!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,870
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Brutta cosa se, manca corrente e si infumenta la casa...

    Canna non a norma
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Online
    se la tua stufa non ha sensore flusso come la mia puoi fare collegamento diretto tubo aspirazione aria all'esterno

    per il rumore visto che non va piu in hot fumi riporta la ventola aria calda a
    Velocità aria 1 = 165U
    Velocità aria 5 = 205U
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    no ma non ho trovato la casa piena di fumo, forse mi sono spiegato male. la canna è nuova e installata con tutti i crismi. il problema si è presentato con me presente e ho potuto vedere che per qualche ragione la stufa non è andata in allarme blackout immediatamente proprio perchè la luce è andata e venuta più volte in breve tempo. era in quella fase di accensione dove la fiamma è molto alta e sul display segna fuoco presente (subito dopo attesa fiamma).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Online
    x la rumorosita leggi messaggio precedente
    (la canna fumaria è nuova lunghezza canna 3,5mt, diametro 80, tutta dritta)

    se possibile allungala ancora x aumentare il tiraggio naturale, non dovrebbe tornare fumo meglio evitare
    se la tua stufa non ha sensore flusso come la mia puoi fare collegamento diretto tubo aspirazione aria all'esterno
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    ho avanzato giusto una sezione coibentata da aggiungere, farò come mi hai consigliato.
    Per la presa d'aria ho un'indiretta da 100mm subito dietro alla stufa che avevo fatto per un'eventuale doppia canalizzazione (ma la boston ne ha una sola), poi modificata per farla pescare esternamente. Insomma è praticamente una diretta.
     
    Top
    .
52 replies since 24/11/2022, 10:34   2426 views
  Share  
.