Ventilatore tangenziale Montegrappa LP12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Scusate ma come fa a guastarsi una ventola? È un pezzo meccanico che gira quando viene alimentato, OK se si blocca o rompe un cuscinetto o un perno, ma se gira a mano o gira lento, il problema è l'alimentazione, che poi sia il condensatore o sulla scheda non saprei ma un pezzo meccanico o è rotto o non lo è
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ma infatti…
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao, ho reperito un condensatore da 2,5Uf e lo sto testando. Era proprio lui il colpevole. Ovviamente il motore gira un po’ più forte, ma fortunatamente posso regolarlo. Ora sta al 65%

    Un’altra ora di test per essere sicuro, e poi ordino quello corretto da 2Uf.

    Grazie a tutti per i consigli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ancora non hai ordinato il suo? Io l'avrei ricevuto dopo 24 ore dal problema, 😆
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 12/11/2022, 20:26) 
    Segui i fili della ventola e assicurati della presenza del condensatore, nel caso fosse presente prova a cambiarlo magari manga proprio lo spunto per la partenza regolare.

    Lo sapevo...😌
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Meno male, soldi risparmiati. Ho scoperto che non serve solo per la partenza, ma anche per la coppia. Infatti se prima aiutavo la ventola a partire, non raggiungeva i giri previsti. Me ne sono accorto solo cambiando condensatore, ovviamente adesso va un 25% in più del dovuto, e lo tengo a bada modulando manualmente la velocità massima, oggi vedo di ordinare il condensatore da 2
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Comunque fare prove con pezzi non identici non è consigliato. Si sa mai che bruci qualcosa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Naaa, nel caso di un condensatore non fa tutta questa differenza. Comunque ora ho montato quello da 2 e va uguale a quello da 2,5. Da spunto e coppia per mantenere i giri
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    I condensatori sono componenti "standard". Universali. Basta che abbiano tensione di lavoro adeguata (non inferiore) e capacità uguale (o simile) e vanno bene tutti.

    Ad es. mi è saòtato il condensatore del motore del tosaerba, e l'ho ssotituito con uno di recupero di una lavatrice.

    Sono componenti facili da trovare...non per forza da ordinare chissà dove.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Avevo già risolto

    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 14/11/2022, 21:33) 
    Ancora non hai ordinato il suo? Io l'avrei ricevuto dopo 24 ore dal problema, 😆

    Infatti, dopo poche ore ne avevo uno da 2,5 per testarlo. Il problema era proprio il condensatore. Comunque una ventola può funzionare male anche per via della sporcizia, non solo per perno o cuscinetto. E ci aggiungo anche che se l’avvolgimento è difettoso (cavo scoperto o altro) o le spazzole consumate (anche se quwsta ventola tangenziale non le ha) possono dare problemi di coppia al motore, in quanto gira con un impedimento…
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Tutto vero:
    la prima cosa che diciamo è
    "sentire se il motore gira libero"...

    (è frequente nella ventola del fon (asciugacapelli) di avere la ventola legata perchè viene "aspirato" qualche capello che si attorciglia nell'alberino del motore...)...


    Se ha il condensatore, è un motore a induzione. Non ha le spazzole.
    E viceversa.

    E gradualmente spariranno anche i condensatori (mano a mano che prenderanno piede gli inverter...)

    Aspetto con ansia la regolazione delle ventole a inverter (altro che encoder...). Sarà un bel progresso !
     
    Top
    .
25 replies since 12/11/2022, 20:14   427 views
  Share  
.