Palazzetti alice idro modifica da apportare per poter bruciare il nocciolino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 15/11/2022, 17:53) 
    se stai usando questo nocciolino non puoi parzializzare la presa d'aria e troppo sporco con troppi residui
    tende a intasarsi di continuo quello sembra nocciolino di sansa esausta, servirebbe nocciolino più pulito
    guarda la differenza con questo che uso io, sansa vergine disoleata, lavata, depolverata

    Infatti, anche il mio è marrone scuro e mi da gli stessi problemi di residui.

    CITAZIONE (biomass @ 15/11/2022, 17:06) 
    Non so se si vede...

    Il cippatino svolazza molto più del nocciolino.
    Non più, ora

    Infatti, ho notato che abbassando di molto la ventilazione, la canna fumaria è meno calda, segno che quel che si brucia resta all'interno, ottimo sistema, proverò anch'io a mettere la palla
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Offline
    rileggi cosa ho scritto , non puoi parzializzare la presa d'aria se il nocciolino intasa la stufa
    se fa qualche scintilla e svolazza un po' non succede niente state usando granella fine
    vi lamentate che intasa e poi volete parzializzare la presa d'aria,
    per ridurre l'intasamento se non si trova nocciolino pulito cercate altro combustibile e una battaglia persa

    Edited by renegade66 - 15/11/2022, 19:32
    File Allegato
    nocciolino.txt
    (Number of downloads: 26)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Il nocciolino che compro io e' pure lavato menomale 😂😂😂😂

    Alesale gentilmente appena puoi puoi dirmi i parametri che hai impostato x fare un confronto grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Offline
    e inutile postare file se poi nessuno li legge, chiudo con argomento nocciolino
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 15/11/2022, 19:10) 
    rileggi cosa ho scritto , non puoi parzializzare la presa d'aria se il nocciolino intasa la stufa
    se fa qualche scintilla e svolazza un po' non succede niente state usando granella fine
    vi lamentate che intasa e poi volete parzializzare la presa d'aria,
    per ridurre l'intasamento se non si trova nocciolino pulito cercate altro combustibile e una battaglia persa

    Ecco, visto che nessuno lo legge, lo metto per esteso, ringraziandoti molto per la tua competenza e esperienza. Ci stai dando consigli preziosi e te ne sono molto grato



    Nocciolino.txt
    la prima cosa da sapere per modificare la stufa a pellet e che si dovrebbe usare nocciolino a grana grossa da 3,5 a 6mm disoleato,lavato,depolverato e
    essicato senza residui di polpa.

    Prima di fare la prova con il nocciolino consiglio manutenzione completa della stufa in tutte le sue parti, con pulizia sensori, braciere, motori, canna fumaria ecc ecc.
    in pratica deve tornare pulita come nuova.

    Il nocciolino sporca piu del pellet percio consiglio manutenzioni complete piu frequenti, almeno 2/3
    a stagione compresa canna fumaria specialmente se ha tratti orizzontali e
    curve a 90°.

    Per usare quello che si trova in vendita nei negozi di grana fine 1/3,5mm bisogna modificare o sostituire il braciere con fori più piccoli,
    per ottenere una fiamma ottimale bisogna modificare quasi tutti i parametri di tiraggio, carico pellet e tempi di pulizia braciere.

    Se si usa il nocciolino grana fine misto con polpa (quello scuro sansa esausta) e una battaglia quasi persa in partenza, si piò bloccare la coclea,
    va modificato il braciere con fori piu piccoli da 3/3,5mm fa molto fumo e si rischia accensione con il botto ,
    può intasare il braciere - vetro nero con residui appiccicosi - residui di olio nella stufa e canna fumaria - cattivo odore (dalle prove fatte sconsigliato)

    In alcune stufe ho dovuto sostituire la candeletta perché troppo piccola di watt (o troppo usurata) per difficolta all'accensione con tanto fumo,
    in alternativa la devi aiutare con un po di pellet davanti alla candeletta prima di accenderla


    Lo uso da 12 anni nella mia clam mai un problema (grana 5/6mm)con braciere originale non modificato, giusto qualche regolazione riducendo il carico iniziale facendo in modo che si accenda come copre la candeletta e riducendo leggermente il carico nella stabilizzazione fiamma, modificato pulizia braciere ogni 45minuti invece che ogni ora e la durata della pulizia da 30secondi a 45/60secondi, modifica + o - 5/10% tiraggio a tutte le potenze
    e riduzione carico 5/10% a tutte le potenze.

    Sporca più del pellet perciò pulizie complete stufa più frequenti almeno 2 a stagione e canna fumaria idem in alcuni casi anche 3 a stagione
    il braciere va pulito prima di ogni accensione e scrostato ogni 10 guorni

    Questione parametri - il problema e che ogni stufa o caldaia e un caso a se , l'importante e partire da una buona base cioe il nocciolino giusto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao, io ho una free point idro modello tesis 23 kw modello mcz.

    Sono passato dal pellet al nocciolino mettendo una griglia nel braciere.
    Ho modificato parecchi parametri è il funzionamento è ottimo accende da sola anche senza pulirla per 2 giorni.

    L’unico neo è il vetro si sporca in maniera orribile impossibile da scrostare mi chiedo a parte il vetro potrei fare altri danni alla stufa? Non h neanche un anno di vita.
     
    Top
    .
50 replies since 9/11/2022, 12:23   1194 views
  Share  
.