Conviene ancora il pellet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 3/11/2022, 09:16) 
    CITAZIONE (Francesco401 @ 3/11/2022, 09:00) 
    Però se si considera che 2 kg di pellet sono 1 MC di metano che costa 1.4 oggi,
    Col pellet pagato 9 € x 15 kg , si spende 0.6 quindi si risparmia comunque qualcosa ancora giusto?

    Scusa cosa risparmi .. pellet a 0.6 kg .....2kg 1.2 euro ..calcola che devi stare abbondante col pellet ..2,2--2,3 kg di pellet per un metrocubo di metano ....calcola poi che la caldaia a metano è molto più efficente come resa ...se la caldaia a metano rende il 95% del bruciato ..quella a pellet dopo qualche tempo con la cenere che si accumula rende forse 80% ..fai tu i conti ...

    Beh si e no... dipende da quanta aria mettono nella rete insieme al metano. Anche li fanno giochetti specialmente in inverno e vista la situazione come naviga l'approvigionamento... Ecco perché sono calcoli indicativi perche' c'e' proprio la variante aria.
    Certo con la scorta pagata a gennaio 4.75 e 5.55 ad aprile a me conviene andare a pellet, ma a meta' febbraio saranno caxxi se non diminuisce in caso di sicuro andro' a metano. Intanto in questa italietta dei furbi chi se la prende nel cuxo sono sempre i lavoratori a stipendio fisso e i pensionati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    io temo che il pellet sia un mercato finito
    costi di produzione sono alti , trasporto idem...difficilmente si tornerà ai costi degli scorsi anni
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonioDPalme @ 9/11/2022, 11:46) 
    io temo che il pellet sia un mercato finito
    costi di produzione sono alti , trasporto idem...difficilmente si tornerà ai costi degli scorsi anni

    Ciao ..perchè finito ..se si decidono a produrlo in Italia hanno già evitato tutti i costi del trasporto ..il legname non manca e di boschi ne abbiamo ..poi non lo regalano sicuro .....se calcoli che il legname costa all'ingrosso (lascia perdere questo anno da pazzi )..circa 7-8 euro a quintale ..hai margine per lavorarlo e vendere il pellet a 5 euro sacco .. ( 33 euro quintale ).... poi si cominci a vendere direttamente come fanno molte aziende ..saltando i vari intermediari che moltiplicano il prezzo a ogni passaggio .......hai visto come si sono organizzati molti contadini .....producono e vendono direttamente in azienda la loro produzione sia ortaggi che carne ..evitando i passaggi di commerciati che li affamavano e si prendevano il guadagno del lavoro fatto ...così deve diventare in molti settori ...chi la capito sopravvive ..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    5-6 euro si possono spendere soprattutto per chi come me ha la stufa da soli 5 anni
    ma a questi prezzi siamo veramente fuori mercato...
    speriamo bene dai
    grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    la legge di mercato dice che non si torna mai indietro (nei prezzi) indipendentemente dai costi di produzione a meno che non crolli la domanda, quindi unico modo per far calare sensibilmente il prezzo è che nessuno (o quasi) compri il pellet.
    Guardate cosa sta accadendo con il nocciolino: prodotto in Italia, domanda aumentata in modo esponenziale e già hanno iniziato ad aumentare il prezzo siamo passati da € 4,50 a € 7,25 (caldoliva)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ganabol @ 9/11/2022, 12:37) 
    la legge di mercato dice che non si torna mai indietro (nei prezzi) indipendentemente dai costi di produzione a meno che non crolli la domanda, quindi unico modo per far calare sensibilmente il prezzo è che nessuno (o quasi) compri il pellet.
    Guardate cosa sta accadendo con il nocciolino: prodotto in Italia, domanda aumentata in modo esponenziale e già hanno iniziato ad aumentare il prezzo siamo passati da € 4,50 a € 7,25 (caldoliva)

    Col nocciolino ci saranno molte persone che butteranno la stufa incrostata a tal punto da non riuscire a pulirla ... il nocciolino di olive se non ben pulito è deleterio per le stufe ....un conto è bruciarlo in caldaie che già sopportano i vari triti ..e un conto tentare di bruciarlo in stufette da quattro soldi ... senza contare le varie noie di intasamento braciere e accensioni fallite ...ai posteri la sentenza ..questo inverno ne vedremo delle belle con la corsa al nocciolino ...anche quì sul Forum ... che poi se paragoniamo i costi con il pellet ..non è che risparmi un botto ...io continuo col pellet non rischio la stufa .. che và alla grande ..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    sono d'accordo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Valle Camonica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietro100 @ 3/11/2022, 10:30) 
    tutti dimenticate i costi elettrici, io ho una stufa ad aria e tra ventole e candela d'accensione sono almeno 300w all'ora in più bisogna dire che la gestione della stufa (pulizia) è una rottura ,quindi se non risparmio almeno il 30% rispetto a metano o pompa di calore non vale la pena.

    Giusto considerare anche il costo del consumo elettrico, che è però ben inferiore, in media 50-70 Wh.
    La candeletta funziona solo per pochi minuti all'accensione, momento in cui il consumo può superare i 300w, ma l'incidenza sul consumo giornaliero è trascurabile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Inoltre anche la caldaia a metano ha elettronica e aspiratore fumi se è a condensazione quindi i comsumi elettrici sono paragonabili
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ganabol @ 9/11/2022, 12:37) 
    la legge di mercato dice che non si torna mai indietro (nei prezzi) indipendentemente dai costi di produzione a meno che non crolli la domanda, quindi unico modo per far calare sensibilmente il prezzo è che nessuno (o quasi) compri il pellet.

    Io la mia parte l'ho fatta.
    Zero sacchi comprati, anzi ho immesso sul mercato la rimanenza dell'anno scorso per cui ho contribuito a far scendere il prezzo ^U^

    Peccato che ne avevo avanzato solo un pallet ad averne avuto un bilico lo avrei venduto tutto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 9/11/2022, 13:26) 
    Col nocciolino ci saranno molte persone che butteranno la stufa incrostata a tal punto da non riuscire a pulirla ... il nocciolino di olive se non ben pulito è deleterio per le stufe ....un conto è bruciarlo in caldaie che già sopportano i vari triti ..e un conto tentare di bruciarlo in stufette da quattro soldi ... senza contare le varie noie di intasamento braciere e accensioni fallite ...ai posteri la sentenza ..questo inverno ne vedremo delle belle con la corsa al nocciolino ...anche quì sul Forum ... che poi se paragoniamo i costi con il pellet ..non è che risparmi un botto ...io continuo col pellet non rischio la stufa .. che và alla grande ..

    E quelli che spruzzano in 15Kg di Pellet, 750cc di l'olio esausto della frittura di cucina? Si un modo semplice per smaltire l'olio, anche in quel caso probabilmente si incrosta qualcosa nella stufa/caldaia. In una discussione sul Forum c'è chi mette 750cc o 1 litro di olio, poi non so se si tratta di una bufala o qualcuno ha provato davvero.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZioKit @ 16/11/2022, 16:50) 
    In una discussione sul Forum c'è chi mette 750cc o 1 litro di olio, poi non so se si tratta di una bufala o qualcuno ha provato davvero.

    Avevo provato anche io a mettere nel pellet l'olio esausto delle frittelle di carnevale
    Quando entravo nel locale caldaia mi sembrava di andare in friggitoria ^U^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Valle dell'Aniene

    Status
    Offline
    Bisogna comunque dire che il pellet lentamente sta scendendo di prezzo. Dove sto io lo trovo a 10.50 o 12 euro (18kg) mentre vicino a Guidonia si trova a 9-9.50 (mentre una settimana fa era di 2.3 euro più alto).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Trovato e preso 3 bancali di pellet Stalin a 9.48 al sacco,pagamento alla consegna

    Meno di così non l'ho trovato .. purtroppo mi serve e il gas in casa mia non scalderebbe come la stufa . La stufa è al piano -1. I piani sono comunicati da scala aperta. Come già provato, tengo a 20 gradi giù, e con le termostatiche ,su mi arriva anche a 22quando la stufa va in modulazione. Oltre al fatto che metto lo stendino davanti alla stufa e asciuga tutto in breve tempo. Con i caloriferi non riesco a fare lo stesso. L asciugatrice non l'ho presa per questo motivo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    È inutile che ci girate in giro chi ormai riscalda con il pellet questo anno è caro. Pensate però agli altri anni quanto avete speso. E in mezzo a tutto quest'anno è ancora l'unico che si salva. Almeno qui da noi. Vorrei vedere chi mette le termopompe. Provare per credere. Poi ne riparliamo. O semplicemente dove c'è poco sole mettendo i pannelli fotovoltaici lasciamo perdere l'investimento che non lo smaltiscono mai. Il gas qui da noi c'è. Elettrico sta aumentando pure quello. Certo il pellet come tutto non andrà più a 5fr. Ma si spera intorno ai 7 ma vedremo. Ma per adesso è caro.
     
    Top
    .
74 replies since 2/11/2022, 16:21   2285 views
  Share  
.