Conviene ancora il pellet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    633

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 3/11/2022, 09:45) 
    CITAZIONE (Francesco401 @ 3/11/2022, 09:22) 
    Hai ragione ho sbagliato i conti, l unica cosa positiva è che avrò i termo. A 65 gradi contro la bassa temperatura della caldaia a condensazione

    No no ..qui stiamo parlando di uguale resa termica .. se tieni la temperatura dei termo a 65°..sarà uguale anche con la caldaia a metano condensazione che sia sempre a 65°..... stiamo paragonando 2 generatori di calore che devono scaldare acqua alla stessa temperatura ..con due combustibili diversi ..tutto quì

    Io non so, l anno scorso dicembre gennaio con caldaia nuova e termo caldini ho speso 1200€, speravo di avere un poco più caldo col pellet
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Io non lo so, quest'anno mi è andata anche bene aver comprato il pellet a quel prezzo, ma se dovessi pagarlo 10,11,12 euro a sacco non lo prenderei! Piuttosto vado a metano! Sono state troppe le speculazioni e questi se ne approfittano alla grande! Non esiste...Ripeto, vediamo l'anno prossimo, ma se i prezzi saranno questi, ciao ciao stufa a pellet, vado a metano che fa anche più caldo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    tutti dimenticate i costi elettrici, io ho una stufa ad aria e tra ventole e candela d'accensione sono almeno 300w all'ora in più bisogna dire che la gestione della stufa (pulizia) è una rottura ,quindi se non risparmio almeno il 30% rispetto a metano o pompa di calore non vale la pena.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietro100 @ 3/11/2022, 10:30) 
    tutti dimenticate i costi elettrici, io ho una stufa ad aria e tra ventole e candela d'accensione sono almeno 300w all'ora in più bisogna dire che la gestione della stufa (pulizia) è una rottura ,quindi se non risparmio almeno il 30% rispetto a metano o pompa di calore non vale la pena.

    Parole sante ..o il risparmio è evidente ...o meglio la comodità del metano .. :b: :b: :b: :b: :b:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietro100 @ 3/11/2022, 10:30) 
    tutti dimenticate i costi elettrici, io ho una stufa ad aria e tra ventole e candela d'accensione sono almeno 300w all'ora in più bisogna dire che la gestione della stufa (pulizia) è una rottura ,quindi se non risparmio almeno il 30% rispetto a metano o pompa di calore non vale la pena.

    Bravo, codesto aspetto non era stato ancora evidenziato....considera che codesto consumo (300w) e' 1/3 del consumo di una semplice pompa di calore...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Per favore cerchiamo di dare info corrette e non distorte da fattori emozionali contingenti.
    I 300w di consumo elettrico, anche più in certi modelli, di una stufa a pellet sono solo in accensione, a regime il consumo elettrico è praticamente equivalente tra una pellet e una gas.
    La pompa e l'aspirafumi ce l'hanno entrambe, e a regime il consumo è approssimabile ad un centinaio di watt.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ma infatti.. poi non dimentichiamo che ogni caso è diverso, e dipende dal tipo di abitazione anche. Sicuramente su piccole abitazioni forse a questi prezzi conviene andare a metano.. su grandi superfici secondo me il pellet conviene ancora, anche se il risparmio è diminuito rispetto a prima.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Mah, chiaramente ogni caso è a sé, tuttavia con una certa approssimazione i numeri per fare un raffronto sono oggettivi, per cui a partire dai prezzi ognuno può fare le proprie considerazioni e scelte.
    Sempre in maniera oggettiva e non distorta.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    633

    Status
    Offline
    Come mi disse un personaggio qui sul forum, se si ha buon pellet , potrebbe essere più efficiente del metano perché, a mia insaputa , il metano può essere mischiato ad aria e quindi alla fine consumare di più per avere la stessa potenza calorifica
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Tanto,già che si è abbassato il gas, la gente lascerà il pellet nei negozi... Dovranno per forza di cose ritornare al prezzo di partenza per rimanere nel mercato
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Dal sito Finanza Online.................

    A ottobre il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 78,05 €/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso..............ossia 0.78 centesimi metrocubo .. aggiungi le tasse e balzelli vari ..si arriva a un prezzo finito di 1.2--1.3 euro metrocubo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Potendo scegliere tra metano e pellet, bisogna anche considerare lo spazio richiesto per immagazzinare i sacchi di pellet e lo sforzo per le pulizie e per caricare 1 o 2 sacchi al giorno, trascurabile per giovani forzuti ma....

    Quando invece non arriva il metano, come nel mio caso, la scelta di legna o pellet è praticamente obbligata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    anche da me non arriva il metano ma quest'anno vado a GPL.
    Non avrei mai creduto che un giorno il GPL sarebbe stato più conveniente del pellet....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Tanto non penso che durera per molto sta speculazione sul pellet. O non vendono o abbassano i prezzi. È da folli comprare il pellet a questi prezzi da furto .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Spero che il vero freddo arrivi il più tardi possibile. Il pellet scenderà molto di prezzo quando i grossisti non riusciranno a venderlo. Il pellet c'è ma per gli speculatori costa ancora poco. L'unico prodotto energetico che ha triplicato il costo con l'Iva inalterata. Per un confronto col metano il problema è che il suo costo al mc lo sai quando ti arriva la bolletta e quindi un po' tardi. Hanno stimato che nell'Adriatico ci sono 30 mld di mc di gas ma noi lo lasciamo alla Croazia per non irritare i verdi ambientalisti.

    Edited by pietro48 - 4/11/2022, 14:55
     
    Top
    .
74 replies since 2/11/2022, 16:21   2285 views
  Share  
.