Freepoint Tesis 23

Impostazioni impianto e funzionamento eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie delle dritte le provo, la cosa della ventilazione che abbassa la temperatura dell’acqua non pensavo. Però aiuta molto l’ambiente, anche perché nella sala dove ho la stufa non ho esagerato con i termosifoni.

    Per il nocciolino direi che era perfetta lo comprato in frantoio a 25 euro a quintale ne ho usato 5 quintali poi sono passato nuovamente al pellet perché in frantoio lo avevano terminato. Oltre alla piastrina da inserire nel braciere ci sono delle impostazioni da fare, ci ho omesso un po’ a trovare la perfezione. Potevo stare senza pulirla anche una settimana e accendeva sempre senza problemi
    Se ti interessa ti giro le impostazioni ora non le ho con me.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe811 @ 26/1/2023, 13:59) 
    Se ti interessa ti giro le impostazioni ora non le ho con me.

    Volentierissimo grazie!

    Edited by Olciccio - 26/1/2023, 15:11
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao allora per l’utilizzo del nocciolino ho modificato i seguenti parametri.
    P3 / 40 minuti
    P4 / 1 secondo
    P12 / 1200
    P19 / 40 secondi
    P22 / 25 secondi
    P23 / 04
    Poi ovviamente ho messo dentro il braciere una piastra in acciaio inox da 2 mm di spessore con tantissimi fori da 3mm
    Con queste impostazioni ci ho fatto 5 quintali di nocciolino senza un problema. L’unica pecca è il vetro che si sporca veramente tanto. Per il resto tutto ok.

    Per il pellet hai modificato qualcosa rispetto alle impostazioni di fabbrica?
    Io le seguenti:

    P4 / 1,5 secondi
    P9 / 60 gradi
    P12 / 1000
    Potenza massima 4
    Temp acqua 70 gradi
    Temp ambiente 22 gradi
    La sonda di temperatura lo tolta dal retro e lo prolungata al 1 piano della casa per lavorare con la temperatura ambiente della zona notte.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    io ho questi parametri per il pellet.

    P01 22
    P02 02
    P03 60
    P04 2.5
    P05 2.5
    P06 1800
    P07 1600
    P08 100
    P09 50
    P10 350
    P12 1100
    P13 2550
    P14 1.1
    P15 4.5
    P16 170
    P17 230
    P18 60
    P19 30
    P20 ON
    P21 20
    P22 20
    P23 02
    P24 10
    P25 03


    T AMBIENTE la sto provando sui 21.5 ma normalmente era 21, Uso il finder bliss che ha un delta di 0.9 e che quindi me lo fa accendere a 20.0cca e sento freddino (la mia stufa è in un ufficio).

    T acqua 65°

    Potenza 5

    T Set accensione pompa 55°

    Con questa configurazione viaggio bene, un sacco al giorno sino a 10 ore di riscaldamento, prossimo step sarà montare un nest cosi da renderla ancora piu performante.
    Meno di cosi non son riuscito a consumare, il vetro si sporca ovviamente ma la pulisco una volta a settimana, ho provato anche 2 settimane, ma il cassetto sotto era raso di cenere, ho deciso quindi 1 volta a settimana.

    volendo ci sarebbe da fare una modifica al braciere, ha una fiamma che sbatte sempre contro il vetro, pensavo di saldare un pezzettino di piatto in ferro sulla parte superiore, cosi da convogliare meglio il calore allo scambiatore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Io ho fatto la pulizia straordinaria per la prima volta dopo 700 ore di di utilizzo, non ho trovato granché su cosa si smonta! Io ho tolto il tappo superiore dove poi ho sfilato i tubolari quindi pulita tutta quella parte poi dietro il raccogli cenere ho svitato e tolto il coperchio che nasconde la ventola ma li non ho raccolto praticamente nulla! C’è qualcos’altro da smontare per la pulizia completa? Non era neanche tanto sporca.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe811 @ 26/1/2023, 18:44) 
    Io ho fatto la pulizia straordinaria per la prima volta dopo 700 ore di di utilizzo, non ho trovato granché su cosa si smonta! Io ho tolto il tappo superiore dove poi ho sfilato i tubolari quindi pulita tutta quella parte poi dietro il raccogli cenere ho svitato e tolto il coperchio che nasconde la ventola ma li non ho raccolto praticamente nulla! C’è qualcos’altro da smontare per la pulizia completa? Non era neanche tanto sporca.

    non saprei dirti, l'ho installata a settembre ...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Io ho notato che a differenza di altre stufa questa avendo la fiamma molto vicina al vetro tende a spostarsi di più.

    Con il nocciolino tutto un’altro tipo di sporco. Per lavare io vetro serve la lana di acciaio e neanche va via tutto. Come sono ripassato al pellet ho smontato il vetro e lo lavato bene fuori con prodotti.

    Ho letto i tuoi parametri.

    P/14 e P/15 sono veramente bassi a livelli di stufa ad aria! Ma sei sicuro porti e mantiene la temperatura acqua dei termosifoni a 70 gradi? Quanti elementi hai in casa? Interasse?

    Il P/4 puoi abbassarlo con il nocciolino sei obbligato altrimenti non accende.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Ho cca 3*10 elementi a 4 tubi da 2 metri in alluminio.
    Ovviamente data l'altezza fanno fatica a riscaldarsi omogeneamente in tempi brevi, soprattutto quello piu distante dal collettore, ma non avevo spazio per metterne di diversi.

    Io la temperatura caloriferi la tengo a 65 gradi.

    Edited by Olciccio - 27/1/2023, 12:50
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Io ho circa il doppio dei tuoi termosifoni ma con interasse da 600 + 2 scaldasalviette dei bagni.

    Ora ho messo i tuoi parametri li provo una giornata e vediamo come si comporta.
    Tranne il p4 che lo lascio a 1,5 secondi e il p11 a 45 gradi altrimenti al minimo la Pompa è fisso spenta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Si ho uno scaldasalviette pure io.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe811 @ 26/1/2023, 21:20) 
    Io ho circa il doppio dei tuoi termosifoni ma con interasse da 600 + 2 scaldasalviette dei bagni.

    Ora ho messo i tuoi parametri li provo una giornata e vediamo come si comporta.
    Tranne il p4 che lo lascio a 1,5 secondi e il p11 a 45 gradi altrimenti al minimo la Pompa è fisso spenta.

    p11 confermo che anche a me è 45
    Il P4 è quanto riempie il braciere all'inizio per l'accensione?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao, si P4 è proprio quella funzione, io con il pellet lo portata a 1,5 con il nocciolino a 1 secondo perché avendo la griglia con fori da 3mm tende a intasarsi e non fa passare l’aria e di conseguenza molto fumo per poi non accendersi.

    Ora ho le tue impostazioni. Si il consumo è per forza inferiore ma non riesce a portare l’acqua oltre i 66 gradi quindi con impostazione acqua 70 gradi rimarrà sempre a potenza massima. A meno che non arrivi a temperatura ambiente che ho 22 gradi. Ma con i termosifoni a 66 gradi è tosta. Pensavo pure a qualche liquido per termosifoni lèggevo che esistono e sono più veloci dell’acqua a portare su la temperatura

    Magari è anche il tipo di pellet io sto usando il Swiss warme che non è male credo.
    Invece il nocciolino ha molto più potere calorifico.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Prova a mettere la T acqua a 65 così inizia a modulare, 5 gradi non fanno di molto la differenza anche perché la vera T di uscita è comunque diversa.
    Adesso ho iniziato a portare la P4 a 1,7
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Io per ora ho modificato solo questi parametri

    P4 1,5
    P9 60
    P12 1000
    P15 6
    P16 100
    T acqua 67
    T ambiente 21

    La sonda t ambiente e al piano superiore la stufa nel piano terra. Diciamo che tra 1 piano e piano terra ho sempre circa 2 gradi di differenza.

    Oggi la provo così, considera che io fuori lasers tarda tipo le 20 siamo a circa 9 gradi di temperatura. La temperatura esterna incide tanto sulla resa.

    La P4 va bene a 1,5 on gli serve tutto quel pellet per accendere. Affogarlo di pellet tarda l’accensione
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Da me ora siamo attorno allo 0 di notte e più o meno +4 di giorni
     
    Top
    .
75 replies since 14/10/2022, 11:32   1596 views
  Share  
.