sideros quadra 8

regolazione coclea e ventola fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    rieccomi, arriva il freddo.....
    canna fumaria ritubata tiraggio perfetto, la stufa un po' meno, parte regolarmente scalda ecc. fa la pulizia bracere ogni tot minuti, completata la pulizia torna in modalità lavoro o lavoro modula e la ventola dei fumi comincia a fare svarioni di 500 su e giù...
    ho provato a fare un ripristino dei settaggi in corsa a stufa accesa e tutto è tornato normale fino alla pulizia seguente.. poi di nuovo svarioni della ventola fumi.
    ho notato che intorno a 2000 giri si innesca un rumore metallico che sotto è sopra i 2000 non fa.
    la stufa ha 2600 ore totali.
    è un problema di firmware o di ventola/encoder secondo voi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Bisognerebbe sentire il rumore, letta così potrebbe anche essere un cuscinetto del motore fumi.
    Certo che con sole 2600 ore dovrebbe essere difettoso per dare problemi così presto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ma se fa rumore solo a determinate velocità potrebbe non essere un cuscinetto, se fosse rovinato fa rumore sempre... la ventola fumi la pulisci?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Di solito i cuscinetti più girano veloce più saltano fuori i problemi, ad esempio la mia a bassi giri è silenziosissima mentre ad alti giri si sente chiaramente il "ruggito" dei cuscinetti, però di ore ne ha 26500
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    IMG_20231029_104854
    stufa pulita a fondo coclea compresa...
    sembrava a posto la ventola.
    ecco una foto del modello.
    qualcuno sa se compatibile con questo
    di ebay?

    Caratteristiche:

    Riferimento CAF15Y-120S

    Estrattore fumi TRIAL CAF15Y-120S

    Portata massima: di 225 m3/h

    Numero di giri: fino a 2220 RPM

    Potenza: 48 Watt

    Corredato di sensore a effetto hall

    Screenshot_20231029_170744_com.ebay.mobile

    Edited by pacio74 - 29/10/2023, 17:11
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    allora, ho fatto ricerche e ho trovato un'estrattore compatibile, PL21 CE0260 ma ha 50w contro i 43w di quello originale, quanti watt riesce a gestire di norma una scheda?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non penso che cambi qualcosa da 43 a 50 Watt...trovata anche questa,dice che è adatta a Sideros Gemini ,guarda se costa meno o piu di quella che hai visto su Ebay

    https://foxprice.parts/icatalog/2849/product.html

    Ma sei sicuro che il problema venga dalla ventola fumi? prova a dare corrente diretta alla ventola ,cosi puoi notare se fa rumore e se non mantiene i giri...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Elettricamente non ci sono problemi però spesso ventole con motore più grosso hanno anche le palette della girante più larghe quindi bisogna controllare.
    Comunque farei ulteriori verifiche prima di prendere un pezzo nuovo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 30/10/2023, 15:26) 
    Non penso che cambi qualcosa da 43 a 50 Watt...trovata anche questa,dice che è adatta a Sideros Gemini ,guarda se costa meno o piu di quella che hai visto su Ebay

    https://foxprice.parts/icatalog/2849/product.html

    Ma sei sicuro che il problema venga dalla ventola fumi? prova a dare corrente diretta alla ventola ,cosi puoi notare se fa rumore e se non mantiene i giri...

    si il pezzo è quello, anche a me lo hanno proposto come compatibile, ho fatto il test delle uscite e la ventola gira perfettamente, solo che il test me lo fa fare selezionando il voltaggio, mentre durante il lavoro il setting è in giri/min... dunque non è il motore di per sé, mi vien da pensare all'encoder hall che magari svalvola o peggio ancora la scheda,hardware o software, una prova da farsi sarebbe rifleshare il firmware da zero ma tecnici sideros non c'è ne sono più da un pezzo, ha chiuso...
    intanto provo ad abbassare di 100 giri la pulizia bracere, e dopo la pulizia bracere che inizia a fare il prpblema.

    CITAZIONE (andrea5555 @ 30/10/2023, 17:08) 
    Elettricamente non ci sono problemi però spesso ventole con motore più grosso hanno anche le palette della girante più larghe quindi bisogna controllare.
    Comunque farei ulteriori verifiche prima di prendere un pezzo nuovo.

    concordo visto il prezzo di quella ventola....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pacio74 @ 30/10/2023, 18:33) 
    si il pezzo è quello, anche a me lo hanno proposto come compatibile, ho fatto il test delle uscite e la ventola gira perfettamente, solo che il test me lo fa fare selezionando il voltaggio, mentre durante il lavoro il setting è in giri/min... dunque non è il motore di per sé, mi vien da pensare all'encoder hall che magari svalvola o peggio ancora la scheda,hardware o software, una prova da farsi sarebbe rifleshare il firmware da zero ma tecnici sideros non c'è ne sono più da un pezzo, ha chiuso...
    intanto provo ad abbassare di 100 giri la pulizia bracere, e dopo la pulizia bracere che inizia a fare il prpblema.

    Il pezzo è identico,sia su ebay sia sul sito che ti ho postato ,ma dove l'ho trovato io costa molto meno...la mia Columbia Sideros fa la pulizia a 2000 rpm ...

    Non credo che c'entri il sw col fatto dei giri non stabili,quello che controlla i giri è l'encoder,ma per cio che so io li controlla solamente,non li decide...dunque puo anche essere che l'encoder sia ciucco e che i giri della ventola siano stabili...se dai corrente diretta te ne accorgi se i giri sono regolari o ballerini,una differenza di 400 giri su 2000 li senti a orecchio...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 30/10/2023, 19:59) 
    CITAZIONE (pacio74 @ 30/10/2023, 18:33) 
    si il pezzo è quello, anche a me lo hanno proposto come compatibile, ho fatto il test delle uscite e la ventola gira perfettamente, solo che il test me lo fa fare selezionando il voltaggio, mentre durante il lavoro il setting è in giri/min... dunque non è il motore di per sé, mi vien da pensare all'encoder hall che magari svalvola o peggio ancora la scheda,hardware o software, una prova da farsi sarebbe rifleshare il firmware da zero ma tecnici sideros non c'è ne sono più da un pezzo, ha chiuso...
    intanto provo ad abbassare di 100 giri la pulizia bracere, e dopo la pulizia bracere che inizia a fare il prpblema.

    Il pezzo è identico,sia su ebay sia sul sito che ti ho postato ,ma dove l'ho trovato io costa molto meno...la mia Columbia Sideros fa la pulizia a 2000 rpm ...

    Non credo che c'entri il sw col fatto dei giri non stabili,quello che controlla i giri è l'encoder,ma per cio che so io li controlla solamente,non li decide...dunque puo anche essere che l'encoder sia ciucco e che i giri della ventola siano stabili...se dai corrente diretta te ne accorgi se i giri sono regolari o ballerini,una differenza di 400 giri su 2000 li senti a orecchio...

    l'encoder li decide eccome i giri, è in base alla lettura di questo che la scheda decide quanta corrente inviare alla ventola per raggiungere i giri richiedi dal programma, se manda alla scheda letture sballate la scheda sballa a sua volta la corrente che invia al motore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pacio74 @ 30/10/2023, 20:05) 
    l'encoder li decide eccome i giri, è in base alla lettura di questo che la scheda decide quanta corrente inviare alla ventola per raggiungere i giri richiedi dal programma, se manda alla scheda letture sballate la scheda sballa a sua volta la corrente che invia al motore.

    Leggi qua

    http://stufe-pellet.blogspot.com/2013/11/m...coder-dell.html

    Non sono convinto che ne decida i giri,viene descritto come strumento di misurazione ...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    L'encoder non decide nulla, misura solo i giri al minuto.
    È la scheda che invia l'impulso per alimentare il motore in base ai giri al minuto impostati nei parametri.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,125

    Status
    Offline
    perché cambiare il motore? quando magari basta smontare e pulire, i cuscinetti si cambiano con pochi euro

    quel motorino avrebbe bisogno di una revisione, magari l'encoder e pieno di polvere e lanetta

    Edited by renegade66 - 30/10/2023, 20:38
    Attached Image
    IMG_20231029_104854

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Encoder di ricambio

    www.ebay.it/itm/112756169136
     
    Top
    .
100 replies since 1/10/2022, 07:17   1338 views
  Share  
.