Stufa pellet accensione da remoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una stufa a pellet canalizzata per l'appartamento della montagna dove l'anno scorso andando poco o nulla in inverno ho speso circa € 4000 per il riscaldamento. Sono abbastanza certo che anche con i costi attuali del pellet non arriverei mai a spendere quella cifra per la stagione invernale (considerando di andare tutti i fine settimana).
    Detto questo per poter far si che si arrivi con la casa calda il venerdì sera vorrei poter accendere da remoto la stufa. Il rivenditore mi segnalava che la CADEL ha una scheda wifi integrata che se collegata al wifi di casa permette di gestire la stufa, compresa l'accensione, da remoto. Qualcuno di voi usa questo sistema della CADEL o di altre case produttrici? Come vi trovate?
    Grazie per i consigli
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Se scaldi ad aria, prendila con enorme serbatoio.
    Non basta 1 giorno per scaldare i muri di una casa di montagna.

    Almeno per quel che ricordo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Non uso il controllo remoto ma nel forum con una ricerca troverai tanti che la usano. Come già detto, è fattibile ma devi considerare con le stufe hanno uno serbatoio con un tot di kg e quindi, avendo una casa molto fredda, andrà al max per le prime ore e quindi avrai poca autonomia (alcune ore). Se hai i termo, potresti pensare ad una idro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie delle segnalazioni.
    Ci tenevo però a sapere l'opinione di qualcuno che ha una stufa CADEL la utilizza con questo controllo da remoto e se si trova bene e funziona.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao Federico,
    io ho appena comprato una stufa Marca Italia mod. Boston da 9 kW, con modulo wi-fi, esattamente per le tue stesse motivazioni. Nel fine settimana scorso l'ho installata ma volendola far funzionare con il nocciolino d'oliva, non andava bene e l'ho spenta, inoltre si sono dimenticati di installare il cavo dati che dalla centralina si collega al modulo Wi-fi esterno, questa settimana sono passato a prenderlo, abito vicino alla loro sede, questo W.E. provo a installare la centralina wi-fi e a smanettare sui parametri per farla funzionare a nocciolino, se ti interessa ti dico come va. Finora posso dirti che la stufa è carina quel poco che l'ho fatta funzionare ha scaldato alzando la temperatura del soggiorno di 3 gradi in poco tempo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Val Camonica

    Status
    Offline
    SE posso dire la mia

    se i muri sono freddi hai voglia a scaldare... bisogna calcolare che non è come aver scaldato di gg e poi la notte si va su off e quindi la temperatura da 19° scende a 16...o 15 ecc... ma qua si parla da pochi gradi ad una temperatura decente...è vero che si può mangiare anche a 18° ma voi avete provato a stare fermi a 16° ?

    poi come hanno detto prima di me, pinuzzo76 e biomass...serbatoio Enorme
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    3stufe, è chiaro che se uno vuole mantenere 22 °C h24 deve mettere in conto che gli serve il serbatoio, ma se come me ad esempio vuole stemperare l'ambiente per non trovare i pinguini all'arrivo, accendendo qualche ora prima trova un ambiente accettabile, almeno per una casa di montagna.
    Io fin ora tenevo a 5 °C come funzione antigelo in settimana e poi il venerdì accendevo, sempre da remoto con un termostato Netatmo, la caldaia, generatore di ari calda, alimentata a GPL verso le 12, quando arrivavo alle 19:00 circa trovavo in casa 18 °C e ti assicuro che è ben diverso che trovarne 5!. Poi si accende il fuoco e ci si mette un pile e ci si gode l'ambiente montano. Di certo non tengo 22° in montagna, mi darebbe solo fastidio. Una volta che sei in casa quando finisce ci butti dentro un sacco di pellet o nocciolino per esempio..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Val Camonica

    Status
    Offline
    Intendevo dire che se parti da 0 a 10 impieghi di più che da 15 a 20.

    Cmq il tuo discorso non fa una piega (di pile) =)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Valle Camonica

    Status
    Offline
    Stessa situazione, casa in montagna con temperatura interna che in pieno inverno arriva quasi a 0°.
    Ho una Piazzetta con serbatoio da 35 kg, che alla massima potenza permette un'autonomia di circa 12 h.
    Sufficienti per portare la temperatura ambiente a oltre 20° e quindi trovare l'ambiente tiepido all'arrivo; per scaldare anche i muri ci vuole poi ancora una giornata a buona potenza.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Vedo solo ora questa discussione e l'argomento mi è familiare.

    In una casa di montagna (1600 metri) ho 2 stufe a pellet: una idro Ravelli comandata da un wifi e una Thermorossi ad aria comandata da un modo SMS con scheda prepagata.
    Prima della Ravelli, avevo una MCZ anche lei comandata da modulo SMS.

    Funzionano benissimo e arrivare di inverno in una casa tiepida è un vero piacere.

    Essendo una casa di villeggiatura, non avevo un wifi ma ho risolto con una "saponetta" e sim del mio fornitore di fibra della casa di residenza.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Ispanico

    Status
    Offline
    Bona sera, mi chiedo se fosse possibile accendere una stufa a pellet datata 2013 con un dispositivo tramite SMS,
    Ora sto scaldando i termosifoni con il metano,
    Vorrei aggiungere una canna fumaria vicino a quella della caldaia a metano, possibile eventuali accorgimenti da prendere
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao si può fare con carta SIM ma oramai è un sistema un po' vecchio oggi giorno ci sono le app però su una Idro vecchia mi sa che alla fine ti costa l. A meno che trovi occasione poi c'è anche il fatto che non credo che ci sia ancora la possibilità con la rete. Per quanto riguarda la canna ci sono delle prescrizioni da rispettare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Ispanico

    Status
    Offline
    Mi è venuta l' idea perché la caldaia a metano la accendo con un messaggio,
    Avendo una stufa aria mi era venuta l' idea di installarla e accenderla col messaggio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    NSM,
    bisogna vedere se la tua stufa del 2013 ha un ingresso per accensione da remoto.

    La mia Thermorossi Ecotherm 3001 thermocomfort, piu' o meno della stessa età della tua, ha un ingresso per cronotermostato esterno al quale ho collegato l'uscita del modulo SMS.

    Ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antegiogio @ 7/1/2024, 19:50) 
    NSM,
    bisogna vedere se la tua stufa del 2013 ha un ingresso per accensione da remoto.

    La mia Thermorossi Ecotherm 3001 thermocomfort, piu' o meno della stessa età della tua, ha un ingresso per cronotermostato esterno al quale ho collegato l'uscita del modulo SMS.

    Ciao

    si sulle thermorossi è facile "comandare" l'accensione dall'ingresso cronotermostato
     
    Top
    .
15 replies since 20/9/2022, 13:15   785 views
  Share  
.