IDROPELLBOX 30 EDILKAMIN

Consumi consigli e migliorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In salotto ho il camino e al piano di sotto ho il locale tecnico, scusa la curiosità ma tu dove lo monti il camino o termocamino ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non monterei nulla in casa.

    Non ho un locale tecnico.
    Abito al primo piano, in una casa "bifamiliare" a due piani.
    La idro è nelle scale sl pian terreno
    Attached Image
    Screenshot_20220703-200259_Gallery

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Beh se non hai un locale caldaia allora ci sta !! A me piace un sacco l'idea del camino in sala per quello l'ho messo lì !!

    Curiosità il pellet non lo acquisti imbustato nei soliti sacchi da 15kg ?:)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Io non so se hai compreso a cosa vai incontro.
    Ma se lo sai, allora non sarò io a farti desistere.
    Un TC come quello va pulito tutti i santi giorni.
    Togliere il braciere, pulirlo, aspirarlo e poi accenderlo.
    Io non lo vorrei nemmeno gratis.
    È una condanna ai lavori forzati se consideri che hai un fabbisogno di almeno 4kg/h.
    In salotto, poi.

    Fammi sapere come ti troverai

    No. Niente pellet da anni e anni.
    È cippatino autoprodotto da me. In foto, sono entrambi "mie crature"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Beh ho fatto due anni con un camino ad aria forzata a pellet con un serbatoio di 11kg , un giorno sì e uno no l'ho sempre pulito ,ma pulirlo e rabboccarlo la sera è questione di 10 Min prima di andare a letto , non mi è mai pesato . Questo ha un serbatoio di 60kg ed ha un crogiolo autopulente
    (Sicuramente lo dovrò pulire ugualmente ), i consumi saranno un punto di domanda per quello cercavo qualcuno con l'idropellbox ... Comunque ti farò sapere come andrà .
    Penso che anche tu avrai pulizia carico e manutenzione sulla tua
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Dai, non è poi un grosso lavoro perdere pochi minuti al giorno per svuotare quei pochi residui che ci sono nel braciere magari è più stressante prendere una ca :censored2: o di busta da 15 kg e versarla nel serbatoio.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non ho capito se abiti al pian terreno e hai un piano interrato o se hai il pian terreno e abiti al primo...

    Nella seconda opzione, il combustibile qualsiasi esso sia, va portato al primo piano.

    Comunque ho visto che ne sei molto convinto. Positivo.

    CITAZIONE
    Penso che anche tu avrai pulizia carico e manutenzione sulla tua

    Certamente.
    Nessun intervento giornaliero se non quello di riempirla prima di andare al lavoro.

    Vuoto il cassetto ogni 10 giorni. 3 volte al mese, nei mesi gelidi. Scendono a 2 volte al mese nei mesi tiepidi e 1 volta al mese nei mesi calmi. D'estate si fa giugno luglio agosto e metà settembre in standby, senza pulirla. Poi la pulisco a fondo ed è pronta per la nuova stagione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sono un ragazzo abbastanza sportivo ,di certo non è un problema fare una rampa di scale al giorno con uno o due sacchetti da 15kg quando mi alleno 5-6 ore minimo a settimana , non sono quei 2 minuti che mi cambiano la vita :) vivo in una villetta sviluppata in altezza .

    Penso che nella vita chi parte negativo ha già perso in partenza . ;-)

    Il camino lo uso da metá ottobre a febbraio , nelle mezze stagioni scaldo con l'inverter dei condizionatori che vanno da dio :)

    CITAZIONE (biomass @ 5/7/2022, 22:45) 
    Io non so se hai compreso a cosa vai incontro.
    Ma se lo sai, allora non sarò io a farti desistere.
    Un TC come quello va pulito tutti i santi giorni.
    Togliere il braciere, pulirlo, aspirarlo e poi accenderlo.
    Io non lo vorrei nemmeno gratis.
    È una condanna ai lavori forzati se consideri che hai un fabbisogno di almeno 4kg/h.
    In salotto, poi.

    Fammi sapere come ti troverai

    No. Niente pellet da anni e anni.
    È cippatino autoprodotto da me. In foto, sono entrambi "mie crature"

    Però stavo pensando che magari come dici hai meno manutenzione ma fare il cippato, imbustarlo, e caricarlo è più pesante che scaricare un sacco di pellet in un serbatoio 😬
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Certamente
    Sono sempre 2,5 tonnellate.
    Che sia pellet, nocciolino o cippatino, sempre 2,5 tonnellate sono.

    Cippare per il momento è divertente.
    Mi alleno anch'io a mio modo.
    È sl pian terreno anche per quello.

    W la gente positiva, dunque
    :groupwave:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 6/7/2022, 07:38) 
    Certamente
    Sono sempre 2,5 tonnellate.
    Che sia pellet, nocciolino o cippatino, sempre 2,5 tonnellate sono.

    Cippare per il momento è divertente.
    Mi alleno anch'io a mio modo.
    È sl pian terreno anche per quello.

    W la gente positiva, dunque
    :groupwave:

    2,5ton 😱 sti cavoli !! Ce ne vorrà di tempo per cippare tutto quel materiale !! Se ti diverti e hai tempo allora ti passa anche 💪 bravo sii sempre positivo 😂🥳🍾
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non credere sia molto

    Anche se 500kg/h, sono 5 ore all'anno spalmate in mesi e mesi.

    Se fa molto freddo, è poco meno di 1 ora al mese
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MatteoCose @ 5/7/2022, 21:05) 
    Lo installerò in salotto al posto del mio camino pellkamin10 da 10.5kw (che a breve metterò in vendita), verranno a montarmelo prima di fine luglio se saranno di parola ...

    Beata gioventù, sono stato giovane anch'io e pertanto portato a sottovalutare le reali entità delle cose ... una canzone di Francesco Guccini recita:
    “Perchè a vent' anni è tutto ancora intero, perchè a vent'anni è tutto chi lo sa, a vent'anni si è stupidi davvero".
    Quando nel lontano 2004 presi la mia prima stufa a pellet la pulivo sempre volentieri, adesso dopo quasi 20 anni mi sono rotto e ho scelto un modello dando la priorità al fatto che il braciere lo si pulisce ogni 3 o 4 mesi (ma c'è chi lo fa una volta l'anno) e il cassetto cenere va vuotato ogni 10 giorni quando fa molto freddo.

    Circa l'uso del nocciolino valuta che c'è la concreta possibilità che tu debba interporre una rete sul fondo del braciere che non cada giù nei buchi (o asole quello che c'è).
    A questo punto valuta anche che la rete non interferisca col sistema di autopulizia caso mai questo preveda degli spunzoni che salgono dal basso verso l'alto nei buchi del braciere (si chiama principio di incompenetrabilità dei corpi solidi).
    Inoltre valuta anche che il tuo nuovo inserto monta un sistema di sensori molto avanzato che correla il flusso d'aria rilevato dal Venturimetro posto all'imbocco presa aria con la depressione all'interno della camera di combustione (si accorge pure se apri il coperchio di carico pellet) e a quel punto l'algoritmo Leonardesco comanda di aumentare i giri della ventola estrazione fumi.
    Presupponendo che tale aumento compensi la fatica che l'aria comburente fa nel passare dalla rete (se non ce la fa rischi che la macchina ti vada in blocco per allarme H01) ma insomma se come penso ce la fa mi chiederei a quale velocità l'aria esce dai forellini della rete e se tale velocità non faccia svolazzare il nocciolino sù per aria.
    Dulcis in fundo ... appena avvii la macchina col nocciolino la garanzia decade.

    Hai preso una gran bella macchina, brigosa da pulire come tutti gli inserti ma decisamente molto performante, va bene, anzi va benissimo, ma è nata per andare a pellet, se volevi usare altri combustibili forse sarebbe stato più saggio acquistare un prodotto progettato per tal scopo.
    Nemmeno puoi pensare di agire sui parametri che il tuo modello monta una scheda HottoH (dimenticati di quello che puoi aver letto nella sezione Edilkamin circa i settaggi delle schede LX) che è stata impostata tutta ad algoritmi interconnessi, interlacciati, (algorittimizzati tra di loro oserei dire) che se ne tocchi uno alteri tutto il funzionamento della macchina.
    Un'ultima cosa, se tocchi qualcosa scriviti su di un foglio di carta il valore originale prima di cambiarlo che, pur se le HottoH prevedono un Reset ai valori originali di fabbrica, i tronici della Edilkamin dall'alto della loro smisurata infinita saggezza la funzione l'hanno tolta dal menù.
    Se poi non sai ripristinare ti tocca chiamare il CAT che te lo faccia lui col portatile ... a pagamento ovviamente.
    Scusa la mia brutale esposizione, spero non me ne vorrai e che non ti sei offeso, ma alla fine sono un Toscanaccio, che ci vuoi fare??

    Edited by Lupo delle Nevi - 6/7/2022, 10:42
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buongiorno ,
    Premetto che sono del parere che consigli o critiche quando utili e pertinenti aiutano solo a crescere e migliorarsi;
    Ti ringrazio per le dritte, sicuramente come dici tu fra 20 anni venderò il mio termocamino per arrivare ad una soluzione meno impegnativa da gestire , il motivo per cui stavo valutando il nocciolino è dato dal fatto che il prezzo del pellet come ben saprai è salito alla stelle negli ultimi mesi.
    Il camino l'ho acquistato 5 6 mesi fa quando ancora il pellet costava 5euro e non 8euro a sacco , le mie domande erano curiosità per guardare oltre al mio naso, infatti spero di non dover ricorrere all'utilizzo del nocciolino, però data la situazione è giusto mettere le mani avanti e farci un pensiero .
    Quindi , dato che parlate tutti di queste macchine dove si pulisce una volta al mese il crogiolo zero manutenzione e zero fatica , che macchine utilizzate ? Datemi qualche dritta cosi fra 20 anni saprò come muovermi.

    Resti comunque un toscanaccio simpatico ;P , scherzi a parte ho una zia toscana ed è una terra che adoro!!
    Conosco i toscani , assolutamente nessun offesa, anzi ti ringrazio per l'aiuto :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matthew_idropellbox30 @ 6/7/2022, 11:18) 
    Quindi , dato che parlate tutti di queste macchine dove si pulisce una volta al mese il crogiolo zero manutenzione e zero fatica , che macchine utilizzate ? Datemi qualche dritta cosi fra 20 anni saprò come muovermi.

    Un esempio è quella che Biomass ha postato poco sopra, credo sia già predisposta per bruciare oltre al pellet anche il nocciolino, basta settarla secondo l'apposita ricetta.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Lupo..
    Lo è anche la tua...o te lo sei dimenticato?

    La tua brucia tutti i tipi di pellet, anche dei peggiori, cippatino, nocciolino, gusci e noccioli spaccati...ma tanto alto ancora
     
    Top
    .
59 replies since 5/7/2022, 10:22   1236 views
  Share  
.