Discussione generale sul prezzo del pellet e altro....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,250
    Location
    Da Firenze

    Status
    Offline
    A.S. n. 2111 Articolo 47, comma 11
    423
    Articolo 47, comma 11
    (IVA sul pellet)
    Il comma 11 ripristina l’aliquota IVA ridotta al 10 per cento per le cessioni di
    pellet (combustibile ricavato da segatura), innalzata al 22 per cento dal comma
    711 della legge di stabilità 2015.
    In Italia, le aliquote IVA sono disciplinate dall’articolo 16 del D.P.R. 26 ottobre 1972,
    n. 633, recante l’istituzione e la disciplina dell’imposta sul valore aggiunto. Nel
    dettaglio, accanto all’aliquota normale (pari al 22 per cento) si prevede un’aliquota
    ridotta del 10 per cento (che può essere modificata in aumento o in diminuzione a
    livello complessivo, cioè per tutti i beni interessati e non per un singolo bene) e
    un’aliquota “super-ridotta” del 4 per cento (che non può essere modificata in quanto
    oggetto di deroga specifica al momento della emanazione della prima direttiva IVA) per
    le operazioni aventi per oggetto i beni e i servizi elencati nella Tabella A allegata al
    citato D.P.R. n. 633. In particolare, nella parte III della Tabella A vi è l’elenco
    dettagliato dei beni e dei servizi assoggettati ad aliquota del 10 per cento. La parte II
    della Tabella A reca invece l’elenco dettagliato dei beni e dei servizi assoggettati ad
    aliquota del 4 per cento.
    Più in dettaglio, secondo la formulazione vigente del n. 98 della Tabella A, parte
    III, sono assoggettate ad IVA con aliquota ridotta le cessioni di legna da ardere in
    tondelli, ceppi, ramaglie o fascine; cascami di legno, compresa la segatura, ad
    esclusione dei pellet.
    Per effetto della norma in commento si sopprime da tale prescrizione l’esclusione
    esplicita per le cessioni di pellet, che pertanto rientreranno nell’ambito delle
    operazioni sottoposte ad aliquota ridotta pari al 10 per cento

    In pratica nessuno se ne e' mai accorto perche' non sara' stato attuato
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    Per fortuna che ho deciso di andare di settimana in settimana praticamente.
    Una settimana fa avevo preso a 10.50 al sacco pellet stiriano Pabst 100% conifera.
    Il magazzino era pieno
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    350
    Location
    Torino Piemonte

    Status
    Offline
    La riduzione Iva al 10% fa parte di un emendamento al decreto Aiuti bis ...in fase di approvazione. Giustamente se ne parla da tempo ...come al solito chiudiamo i cancelli dopo che i buoi sono scappati.. ma meglio tardi che mai.. per ora mi accontento di vedere i bancali invenduti.. come oggi al Brico Center Torino 12.99 euro ..messo in un angolo ..ormai si vergognano pure loro e di questi tempi a ridosso del Natale con 13 euro mi compro 2 confezioni di salmone per le feste e tanti saluti al pellet.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    350
    Location
    Torino Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauropanchetti @ 9/12/2022, 11:17) 
    ....notizie freschissime di ieri. Un grossista di zona mi ha detto che da gennaio il prezzo del pellet viene ridotto e che il suo problema resta quello di non aver spazio sufficiente per lo stoccaggio e si preoccupa chiaramente per le rimanenze di magazzino. Credo che a breve termine ne vedremo delle belle...non molliamo proprio ora, chi puo aspetti ad acquistare

    ...In effetti a pensarci se ho i magazzini pieni oltre a non incassare soldi ed avere lo spazio occupato si ha pure il problema che se il prezzo scende non posso più effettuare acquisti finché non mi libero anche in perdita della merce che ho in casa... quanto la tengo ferma un mese ?? Due?? ..SEI??... e se continuo ad esser fuori mercato chi me la compra? Babbo Natale?? ...nel frattempo chi si è liberato inizia ad acquistare merce da vendere al prezzo di mercato attuale... ricordo un anno a Maggio da Viridea bancali di sacchi a 5,90 euro... ma chi li comprava?Nessuno!!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    Gli togliamo la sete con il prosciutto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    :roflmao:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,467
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Mi dispiace per alcuni commercianti che purtroppo si guadagnano da vivere col sudore ...ma questi che si pensavano di arricchirsi con lo strozzinaggio sul pellet spero che debbano venderlo alla metà di quanto lo hanno pagato ...e non venite a dirmi che lo hanno pagato tanto se si accontentavano lo avrebbero venduto ancora prima dell'inverno ..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Oggi uno che è stato in Croazia in ferie ha visto i piazzali dei rivenditori pieni di legna e pellet e hanno l'ordine di non esportarlo ma..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,467
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4 mori @ 9/12/2022, 22:12) 
    Oggi uno che è stato in Croazia in ferie ha visto i piazzali dei rivenditori pieni di legna e pellet e hanno l'ordine di non esportarlo ma..

    Sono le conseguenze della guerra in Ucraina ..tengono le scorte in caso manchi il gas ..vuoi mai che il signor Putin chiuda i rubinetti a tutta l'Europa ....mica ci pensa due volte lui ..lo fa davvero ..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    350
    Location
    Torino Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4 mori @ 9/12/2022, 22:12) 
    Oggi uno che è stato in Croazia in ferie ha visto i piazzali dei rivenditori pieni di legna e pellet e hanno l'ordine di non esportarlo ma..

    Lo tengono che stagioni come il crudo di Parma o il Parmigiano Reggiano 12 o 24 o 36 mesi... il pellet stagionato è una delicatezza... ma che ne sapete voi che avete sempre comprato quello chiaro a 6 mesi... sa di legnetto e non è buono. E dire che il divieto di esportazione era fino a Ottobre, ma ormai non si capisce più dove inizi la verità e dove finisca la presa per il culo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Avezzano(AQ)

    Status
    Anonymous
    Anche da me, tutti magazzini di pellet sono strapieni, per fortuna l'inverno non è dei più freddi, e anche questo contribuirà all'imminente discesa del prezzo.

    Sono solidale con chi non ha alternative, e quindi deve comprare per forza pellet.

    ma a queste cifre non voglio guardare solo al mio orticello e favorire questa assurda speculazione, perciò preferisco usare pellet il meno possibile affinché prima della fine dell'inverno potremmo riacquistarlo a prezzi congrui.

    Intanto mio fratello che per lavoro sta a Trieste, in un paesino al confine con la Slovenia ieri mi ha mandato questa foto.

    IMG-20221125-WA0004_0

    Edited by Lunati - 10/12/2022, 10:57
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,872
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Intanto mio fratello che per lavoro sta a Treviso, in un paesino al confine con la Slovenia

    Non Treviso
    Forse Tarvisio
    Il Veneto non confina con la Slovenia
    Di TIR stiriani, qui da me è pieno
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Avezzano(AQ)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 10/12/2022, 08:27) 
    CITAZIONE
    Intanto mio fratello che per lavoro sta a Treviso, in un paesino al confine con la Slovenia

    Non Treviso
    Forse Tarvisio
    Il Veneto non confina con la Slovenia
    Di TIR stiriani, qui da me è pieno

    Hai ragione, Trieste,per la precisione Mattonaia
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    .,...niente foto, solo sulla fiducia.....Coop Firenze pellet oggi € 10,40.....costo precedente € 11,50.... " con il tempo e con la paglia matura la sorba e la canaglia", detto toscano
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Artico di oggi dal 2023 l'iva sul pellet passerà al 5%
    File Allegato

     
    Top
    .
5082 replies since 30/5/2022, 08:52   179054 views
  Share  
.