Regolazione ventola aspirazione fumi vulcania slim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Grazie mille renegade.. Allora proverò con le varie regolazioni che mi avete insegnato 👍😜
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Ragazzi buongiorno, in questi giorni ho provato a fare qualche piccola regolazione dal menu C9, il pellet che ho preso è più lungo di quello che utilizzavo quando mi avete fatto regolare la stufa lo scorso anno.
    Che mi consigliate? Devo aumentare la caduta pellet e mettere fpel +1 e lascio uguale fasp a 0?
    Ho provato a mettere fpel +1 e di aumentare l aspirazione fumi di 50 giri, ma la mattina quando vado a pulire trovo qualche, per non dire poche incrostazioni ai lati del braciere... Che faccio aumento di altro 50 giri l aspirazione lasciando ugualmente fpel +1?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno qui deve giocare di fino… leggendo quello che ha scritto
    La tengo su potenza 1 per 10 ore filate dopo consiglio del tecnico che me la installo nella vecchia abitazione..
    grazie in anticipo a chi mi può dare una mano

    Scusate, giustamente aggiungo la struttura della mia canna fumaria
    Tubo verticale attaccato alla stufa per 1,25, curva a 45, 75 cm in diagonale e poi altra curva a 45 che porta 50 cm di tubo al soffitto.. Da lì la canna fumaria è stata intubata in una vecchia canna per circa 1.5 m con terminale antivento a botte.

    La stufa era installata nella vecchia casa e a potenza 1 con caduta pellet 0.7 e estrattore fumi a 1750 non si sporca a quasi mai il vetro e faceva poca cenere…

    La cenere bianca sul vetro vuol dire che la combustione 1Kg di legno con 5metri cubi di aria è perfetta.

    ridurre i giri sta solo aumentanto la durata del pellet che a potenza 1 è già al minimo.

    Dovrebbe sapere lei come aveva nella casa vecchia la canna fumaria, e se ragionando si ritrova nella stessa situazioni cambi pellet provi u abete cenere 0.4% o cenere 0.3% e il vetro rimane più pulito.

    ho visto dalla foto che entrano gli "spifferi"per la combustione secondaria del CO sia in basso e sia in alto del vetro,e difatti in alto e in basso resta pulito.

    Se nella casa vecchia aveva più spifferi che entravano.dalle finestre il motivo era quello
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    cosi stai cercando la perfezione, vedi il difetto dove non ce, prova a cambiare pellet
    un minimo di residui nel braciere si trova spesso e volentieri
    perché aumentare il pellet a +1 se intasa? lascialo a 0 aumenta fasp a +1 se non basta a +2
    per i residui sui lati braciere sai già da cosa e dipeso
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, il problema è che con il pellet Dell anno scorso ero abituato male, mi avevate fatto impostare la stufa in un modo che mi faceva pochissima cenere a potenza 5 e il braciere e il vetro rimanevano pulitissimi.
    Adesso ho preso un pellet che comunque sul sacco c è scritto ceneri 0.3% però fa più cenere degli altri che hanno 0.4% e sporca più il vetro
    Il pellet di adesso è Alaska

    Comunque renegade il pellet di quest anno è più lungo, per quello ho messo fpel +1

    Comunque quando torno a casa allora provo a mettere fasp +1 e fpel 0, tanto la stufa resta accesa fino alle 6.30 di domani mattina, e poi vedo come si trova il braciere

    Marco cosa intendi 1 kg di legna con 5 metri cubi di aria è perfetta? Come faccio a fare questo calcolo? 🙄
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho deciso di ripartire da zero per vedere come si comporta la stufa... Cioè ho messo fasp 0 e fpel 0,a potenza 5 la fiamma è come in foto e la temperatura fumi è all incirca 190 gradi..la stufa è accesa da oggi pomeriggio alle 15.30 e il vetro ha una velatura bianca. IMG_20230202_215958
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Ragazzi buongiorno a tutti, mi riallaccio alla mia discussione.
    L anno scorso mi avete aiutato a regolare la stufa, quest anno però sbra che non scaldi a dovere, ieri per sicurezza l ho pulita tutta da cima a fondo..
    Pero volevo fare una domanda, ma se dalle specifiche la mia stufa in potenza massima deve consumare 2 kg all ora, con le regolazioni che mi avete fatto mettere in 15 ore di utilizzo mi consuma in p5 20 kg, non sarà che forse così è un po depotenziata e quest anno fa più freddo dell anno scorso, quest anno fuori ci sono anche -1 mentre l anno scorso non si scendeva sotto i 7/8 gradi e allora non ce la fa a scaldare tutta casa e non mi supera i 17 gradi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    cambiando pellet capita che intasi di più o che scaldi meno
    metti pellet a 0 e fumi +1 0 +2

    sto provando questo e mi sembra andar bene preso alla Tecnomat Bricoman
    lunghezza da 1,5 a 3cm braciere e vetro pulito dopo 14 ore nessuna modifica parametri,
    fumi in p1 135/140° -in p2 160/165°
    Attached Image
    resize

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Al bricoman delle mie parti (Pisa) è terminato, appena lo hanno nuovamente disponibile lo provo 👍
     
    Top
    .
128 replies since 23/3/2022, 15:10   3381 views
  Share  
.