Mancata accensione LP30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti e soprattutto buon Natale, come sempre le nostre amate caldaie tendono a fare gli scherzetti quasi sempre nei periodi meno opportuni. La mia LP 30 da qualche giorno si mette in blocco visualizzando l’allarme “mancata accensione “ ma la cosa strana è che in realtà la caldaia è normalmente partita ed arrivata alla fase di lavoro e cioè a circa 72 gradi si blocca e genera l’allarme sopraindicato. A questo punto io ridettò l’allarme, la faccio ripartire e lei va avanti per diceva due giorni come se non fosse accaduto niente dopo di che si ripresenta lo stesso problema.
    Premetto che pensando fosse la causa ho provveduto a pulire l’intera canna fumaria e le camere che si trovano alla base della caldaia dove c’è il ventilatore dei fumi. Ma nonostante questo il problema si ripresenta, qualcuno saprebbe consigliarmi il da farsi , dato il periodo il cat mi ha rimbalzato a dopo le feste natalizie e quindi spero tanto di poter risolvere questo problema grazie al vostro aiuto.
    Vi auguro buone feste 🎄⛄️🎊
    Attached Image
    12D53F6A-0A27-4F39-BFCB-E16F6EABDCC5

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Buone feste anche a te.
    Il problema te lo fa nel passaggio tra accensione e lavoro? La temperatura di 72c che leggi è riferita all'acqua o ai fumi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao scusami se non ho più risposto ma ci sono stati problemi di salute in famiglia ed il problema caldaia è passato in secondo piano.
    Adesso fortunatamente la salute è tutto ok ma la caldaia fa ancora i capricci.
    Per ovviare al problema della mancata accensione, costatato che la candeletta funziona correttamente e che il motoriduttore faceva girare la coclea, ho provveduto a pulire il serbatoio del pellet dalla segatura ho smontato la coclea e sostituito le bronzine, ho controllato che il tunicino in silicone che collega il serbatoio al pressostato fosse libero.
    A questo punto ho rimontato tutto e da sabato la caldaia non è più andata in blocco però mi sono accorto che il funzionamento non è regolare.
    Perché dico ciò, tutte le volte che la caldaia parte dopo un periodo di stand by fa il suo ciclo regolare e dopo essere arrivata alla temperatura di lavoro e quindi con le due pompe di rilancio esterne alla caldaia, che partono a 70 gradi circa, lei continua a salire di temperatura fino ad andare in H off e quindi il processo di accensione deve essere ripetuto nuovamente con conseguente spreco di corrente e pellet e perdita di tempo.
    Mi chiedo come mai succede tutto ciò?
    Eppure i caloriferi dei due appartamenti serviti dalla caldaia sono già caldini quando la stessa decide di andare in H OFF potrebbero continuare a scaldarsi, invece la caldaia deve riavviarsi più volte prima di mettersi a lavorare regolarmente e portare la temperatura dei due appartamenti com’è impostata nei termostati interni.
    Scusami se sono stato chilometrico nella descrizione ma spero di essere stato chiaro, ti ringrazio e spero tu possa essermi d’aiuto, pensa che sono stato rimbalzo dal CAT di zona!!!!

    A scusa non ho risposto alla tua domanda, ma la temperatura è riferita all’acqua
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Si può sapere a che livello di potenza lavori (1-5), il set temp. di lavoro impostato, a che soglia ti va in HOFF e qual'è il set di partenza circolatore caldaia?

    Hai valvola anticondensa?

    Quante ore dall'ultima pulizia completa della caldaia (come da manuale) e canna fumaria?

    Sono stati modificati dei parametri macchina? Se si quali?

    Il problema sembra dovuto al fatto che la caldaia vadi in sovraproduzione ma qui si aprono tutta una serie di possibili cause.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao ti ringrazio principalmente per avermi risposto, adesso rispondo ai tuoi quesiti: la caldaia dovendo servire due appartamenti di circa 110mq ed un accumulo di acqua sanitaria di 300 lt ho pensato di settaria quasi alla massima potenza “4” ho impostato la temperatura dell’acqua a 80 gradi poi non ho variato nessun altro parametro la pompa interna alla caldaia interviene intorno ai 70 gradi.
    Ho fatto la pulizia generale della caldaia ad inizio della stagione invernale, idem la canna fumaria,
    All’uscita della caldaia c’è montata una valvola a tre vie caleffi anti condensa .
    Quello che dici tu sulla causa degli allarmi della mia caldaia è corretto perché dopo diversi tentativi ho costatato il blocco della pompa di circolo dell’acqua interna alla caldaia che ho provveduto a sostituire, però tuttora noto che l’acqua fa molto fatica ad arrivare alle pompe di rilancio che vanno agli appartamenti e quindi suppongo ci sia un mal funzionamento della valvola a tre vie Caleffi ( anti condensa) tu cosa ne pensi?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Questa è la valvola incriminata
    Attached Image
    7EEA1216-0ABF-47E6-848F-C9C411122CCE

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Con mia estrema felicità posso dire di aver finalmente risolto il mio problema con la mia amata LP30.
    Dopo la sostituzione della pompa di circolo interna alla caldaia ed il riempimento del circuito con l’acqua ed il conseguente spurgo dell’aria tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
    Meno male che ho un po’ di manualità ed esistono questi forum dove puoi confrontarti ed attingere suggerimenti, se fosse per il Cat di zona sarei morto di freddo, lo sto ancora aspettando….. meglio così sicuramente ho risparmiato dei bei soldi. Grazie a tutti e buona serata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Scusa il ritardo ma ho visto adesso le risposte, vedo comunque che hai risolto e quindi tutto a posto.
    Immagino che i set partenza pompa e set temperatura per avere quelle impostazione, in assenza di un accumulo/puffer sul riscaldamento, siano il risultato ottenuto dopo diverse prove.
    La caldaia deve avere molte ore di lavoro, il bracere è ancora lo stesso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Si il braciere è sempre quello, purtroppo stasera mi ha dato ancora un problemino si è bloccata ancora con allarme mancata accensione.
    Ridettato l’allarme è ripartita regolarmente….. io non so che pesci prendere, va x due giorni poi ripresenta lo stesso allarme bo!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Nei primi post scrivevi che la mancata accensione te lo dava con l'acqua a 72c quindi a caldaia avviata e già in fase di lavoro.
    Anche adesso?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Di questo adesso non ne sono sicuro, perché quando mi accorgo del blocco spesso è la mattina quando scendo in garage per andare a lavoro e la trovo in blocco ma ormai è fredda.
    Però torno a ribadire, perché li fa una volta ogni e soprattutto quando la riavvii riprende a funzionare ber due giorni prima di riproporre lo stesso problema????😤😤😤
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao Elettropellet sono lieto di annunciarti che ho risolto il problema della mia LP30 "Mancata accensione".

    Dopo innumerevoli prove e relative incazzature dato che qualunque cosa si facesse il risultato era sempre il medesimo, cioè che la caldaia si bloccava sempre manifestando lo stesso errore che però non dava un'indicazione precisa, la mancata accensione può essere causata da diverse cause: la mancanza di pellet nel bracere, il cattivo funzionamento della candeletta, il cattivo tiraggio della canna fumaria, e poi anche il cattivo funzionamento della sonda che rileva la temperatura dei fumi che è posta sulla testata della caldaia.
    Quest'ultima era la causa di tutto. Praticamente era molto sporca ed incrostata, per questo motivo non leggeva bene la temperatura dei fumi che arrivavano e di conseguenza generava un allarme di mancata accensione.
    Dopo averla accuratamente pulita e rimontata la caldaia ha ricominciato a funzionare perfettamente e tutto è ritornato alla normalità.

    Con questo voglio evidenziare come sia importante la pulizia ordinaria e straordinaria della caldaia e di tutti i suoi componenti.
    Una caldaia pulita regolarmente in tutte le sue parti ti garantisce un funzionamento migliore nel tempo.


    Spero che questa mia testimonianza possa servire a tutti quelli che usufruiscono del forum e auguro a tutti un caldo invero. :winner_first_h4h.gif:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Contentissimo che hai risolto!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie 🤩
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Il mio dubbio era proprio sulla sonda, per questo volevo sapere se quando te lo faceva era già avviata e stava lavorando. Comunque meglio se l'hai trovato te il problema. La sonda di solito andrebbe pulita insiene alla camera di scambio quando si apre il tutto ma a questo punto forse è meglio aggiungere questo particolare anche sulla guida apposita. 👍👍👍
     
    Top
    .
15 replies since 23/12/2021, 11:49   421 views
  Share  
.