scaldare acqua con stufetta...

in cerca di idee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    chiedo scusa se cerco idee che possono apparire strampalate, però ho familiari malati e vivo molto isolato, infatti non ho corrente elettrica, ho fotovoltaico e la sera dopo giornate invernali nuvolose devo accendere a volte il generatore o stare al buio. Ho una stufetta di quelle da 100 euro, ma con due diffusori che finalmente la fanno funzionare bene e scalda. Vivo in una zona dove prima non faceva mai freddo ma adesso, con il cambio climatico, inizia a fare freddo.

    Potrei creare acqua calda per una doccia, con una piccola stufetta nordica?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    100€??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    692
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Quali diffusori?🤔
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Immagino intenda canalizzata e immagino anche che sia usata perchè con 100 euro di Nordica forse si compra il braciere :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Si,, scusate, l'ho comprata usata! Comunque qui nuova la basica come la mia costa 199 euro, quindi non l'ho pagata pochissimo per essere usata. I diffusori credo si chiamino correttamente "scambiatori di calore", mi pare che così c'è scritto su amazon.

    Davvero con un piccolo ventilatore accanto hanno aumentato il calore del triplo, rispetto a prima!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..se hai acqua in pressione anche minima ..scaldabagno rapido con bombola gas ...hai acqua finchè vuoi ..non necessita di corrente .. oppure scaldaacqua a legna sono molto validi www.ebay.it/itm/254385065705?chn=p...DxoChpYQAvD_BwE shopping_3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Quoto modificare una air è un lavoro molto impegnativo e che comunque porta scarsi risultati, senza contare che non è gratis perchè serve materiale e manodopera per progettare e saldare...
    Se c'è poca pressione sconsiglio lo scaldabagno meccanico a membrana, meglio elettronico con batteria che ha anche la temperatura impostabile con reolgazione elettronica.
    Anche una idro usata potrebbe essere un'opzione se c'è qualcosa in zona
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    grazie! mi sembrano eccellenti idee! Mi prendo un po' di tempo per valutare!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tommmmm @ 9/12/2021, 16:42) 
    chiedo scusa se cerco idee che possono apparire strampalate, però ho familiari malati e vivo molto isolato, infatti non ho corrente elettrica, ho fotovoltaico e la sera dopo giornate invernali nuvolose devo accendere a volte il generatore o stare al buio. Ho una stufetta di quelle da 100 euro, ma con due diffusori che finalmente la fanno funzionare bene e scalda. Vivo in una zona dove prima non faceva mai freddo ma adesso, con il cambio climatico, inizia a fare freddo.

    Potrei creare acqua calda per una doccia, con una piccola stufetta nordica?

    E ti lamenti... non c'è niente di più bello... la sera vai di candele o sennò una tenda all'aperto sotto le stelle..

    Che intendi per stufetta da 100 euri?? Che nuove costano 199??? Ma che stufe sono???

    Vuoi L'acqua calda???



    scaldabagno-a-gas-bosch-therm-2200-13-lt-camera-aperta-gpl-2017s-l400-27s-l400-28jpg
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Termopalex78 @ 11/12/2021, 21:31) 
    E ti lamenti... non c'è niente di più bello... la sera vai di candele o sennò una tenda all'aperto sotto le stelle..

    Che intendi per stufetta da 100 euri?? Che nuove costano 199??? Ma che stufe sono???

    Vuoi L'acqua calda???

    Allora,,, realmente non mi lamento e ti do ragione. Ho tutto autonomo, fotovoltaico, un piccolo gruppo elettrogeno per la notte, acqua dal pozzo, ecc. Non è stato voluto, ma ho dovuto farlo per circostanze di vita. Il mio vicino più vicino è distante chilometri. In ogni caso, anche se ho fatto molte cose da solo, non sono un esperto, e vi garantisco che mi sorprende che non conosciate stufette da 199 euro, qui i negozi dei centri abitati intorno ne avevano molte, adesso sono finite. Vorrei riuscire ad usare la stufetta per scaldare l'acqua per la doccia. Prima non ce ne era tanto bisogno, ma con il cambio climatico il freddo si è intensificato. Sto considerando alcuni suggerimenti che ho letto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    molto interessante
     
    Top
    .
  12.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tommmmm @ 19/12/2021, 08:52) 
    CITAZIONE (Termopalex78 @ 11/12/2021, 21:31) 
    E ti lamenti... non c'è niente di più bello... la sera vai di candele o sennò una tenda all'aperto sotto le stelle..

    Che intendi per stufetta da 100 euri?? Che nuove costano 199??? Ma che stufe sono???

    Vuoi L'acqua calda???

    Allora,,, realmente non mi lamento e ti do ragione. Ho tutto autonomo, fotovoltaico, un piccolo gruppo elettrogeno per la notte, acqua dal pozzo, ecc. Non è stato voluto, ma ho dovuto farlo per circostanze di vita. Il mio vicino più vicino è distante chilometri. In ogni caso, anche se ho fatto molte cose da solo, non sono un esperto, e vi garantisco che mi sorprende che non conosciate stufette da 199 euro, qui i negozi dei centri abitati intorno ne avevano molte, adesso sono finite. Vorrei riuscire ad usare la stufetta per scaldare l'acqua per la doccia. Prima non ce ne era tanto bisogno, ma con il cambio climatico il freddo si è intensificato. Sto considerando alcuni suggerimenti che ho letto

    Ma vedi che per come stanno andando le cose con l'andazzo generale che c'è, l'unica via di uscita e', e sarà, l'autosufficienza totale tornando proprio a vivere nelle campagne più sperdute.

    Per stufette da 199 euri non è che non ne conosco, volevo solamente capire a quali stufette si facesse riferimento.

    Per scaldare l'acqua sanitaria per lavarsi con una resistenza elettrica l'unico metodo sicuro è il classico bollitore/boiler



    Questo per intenderci: che poi lo si definisca volgarmente "stufetta o scaldabagno son dettagli.

    download-30

    Tieni a mente che con questo sistema hai 80~100 litri d'acqua calda e se non stai attento te la frusci in 5 minuti... questo sistema è definito ad accumulo e non a ciclo continuo. Io sinceramente preferisco il ciclo continuo con la produzione istantanea che solo una piccola caldaia a gas può dare. Vedi l'esempio precedente.


    Ad ogni modo, tornando al discorso della "stufetta" boiler/bollitore:

    Sti bagagli hanno prezzi che partono da 100 a 199 mario draghi copyright.

    quello mostrato in diapositiva è un marca Bluker prodotto dalla Ariston e costa 95 euri al brico.

    Ne ho piazzato proprio uno la settimana scorsa per isolare il bagno dalla vecchia caldaia a gasolio riello bell uaglioooo' mariuolo che ultimamente ne aveva sempre una..

    eh allora visto che in primavera metterò pur'io il Fotone Voltaico con ben 40kWATT me so portato avanti e quindi visto che tu già ce l'hai il Fotone Voltaico, me sa che te conviene più il bollitore che la caldaia con le Bombole..


    Io metterei tutti e due i sistemi che non si sa mai...
     
    Top
    .
  13.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    E comunque...

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Se non rircordo male il problema era proprio la corrente, in giorni di scarsa produzione lo scaldabagno elettrico consuma troppo, quindi o si aumenta la produzione dei pannelli o si utilizza una fonte alternativa.
    Tra l'altro guardavo i generatori a benzina e ho visto che esistono carburatori sostituitivi che lo fanno funzionare sia a benzina che a gpl
     
    Top
    .
  15.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    Assolutamente d'accordo. Per questo magari son meglio entrambi i sistemi. Non è comunque una spesa eccessiva.
     
    Top
    .
22 replies since 9/12/2021, 16:42   435 views
  Share  
.