Problema canalizzazione stufa Nobis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Sono nuovo sul forum
    Anche io ho una nobis round 13 con doppia canalizzazione, entrambe le canalizzazioni di 6m orizzontali e 3m verticali.
    Anche a me non hanno installato i sondini di temperatura per le camere e ho lo stesso problema la stufa va in standby perché raggiunge la temperatura nella camera in cui é installata ma le camere delle canalizzazioni non vanno in temperatura, ho due soluzioni in mente:
    - installare i sondini, anche se avendo canalizzazioni lunghe la cosa diventa brigosa, dite che é possibile fare passare il cavo del sondino dentro la canalizzazione?
    - tenere la ventola della camera in cui é installata a 0/7 (spenta) e quelle delle canalizzazioni a 3/7, in questo modo la stanza in cui é installata arriva a temperatura lentamente e le altre fanno tempo a scaldarsi, la paura é che spegnere la ventola principale possa rovinare la stufa, voi che ne dite?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    È un limite, di tutte le canalizzate...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,026
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    rileggendo.la risposta del.CAT c'è già la risposta tenere la ventola frontale in Automatico…

    le metto il link della pagina precedente

    #entry460498683

    C.A.T. Stufe a pellet C.A.T.
    Ciao se nella
    Sezione canalizzazione del palmare, spuntate la voce relativa alla temperatura, il ventilatore della canalizzazione andrà sempre alla velocità impostata anche se il corpo stufa raggiunta Temperatura e non andrà più in risparmio, in tal caso è bene tenere il ventilatore frontale in auto e quelli posteriori a 7, quando il palmare arriva in temperature abbassa il ventilatore frontale ma non abbasserà più la fiamma!! Quindi se sei in casa e metti tu la stufa a 2 scaldi meno la stanza dove si trova la stufa ma le stanze canalizzate andranno sempre al massimo… .


    Buonasera di passare il cavo del sondino dentro le due canalizzazioni non ci avevo mai pensato💡… Provi a sentire anche il suo CAT.

    Edited by Marco.ise.nok - 21/4/2024, 21:44
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    disabilita la funzione stand by, e la stufa raggiunta la temp invece di spegnersi andrà in modulazione
    la ventola frontale si può spegnere

    Convezione naturale, Ventilazione frontale attivabile, 7 livelli di potenza
    9mt x canalizzazione mi sembrano un po' troppi

    Edited by Renegade66 - 22/4/2024, 12:00
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,090
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ciao, premesso che potresti spegnere la ventilazione frontale e tenere le canalizzazioni al 7 con la fiamma a 4/5/6/7 a tua scelta. Oppure quando la stufa va in risparmio quindi fuoco al minimo e tutti i ventilatori pure, potresti mettere la fiamma a 1, temperatura ambiente alta tipo 30/31/32 gradi in modo che la stufa continua a lavorare e i ventilatori girano secondo la tua impostazione, quindi hai la fiamma comunque bassa e non continui a scaldare in ambiente ma le canalizzazioni girano.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille, seguirò i vostri consigli.
    Non monterò i sondini, tanto é possibile trovare un equilibrio per scaldare le camere.

    9 metri sono tanti, ma Marzo ed Aprile sono riuscito a scaldare le due camere lontane,mi aspetto di dover accendere un po' di Teleriscaldamento in dicembre/gennaio, vi aggiornerò
     
    Top
    .
20 replies since 3/12/2021, 22:54   1334 views
  Share  
.