Cherie spenta e ventola fumi che gira

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    " i Pascal non si vedono, comunque oscillano tra 49 e 50"

    sbaglio o sono 178° a P2,ma era un temp. di punta o stabile?
    cioè,se non hai mosso nulla dopo il reset funzionanando con Autoreg.On la T.test dovrebbe essere di 140°, può stabilizzarsi benissimo oltre ma non di quasi 40 sopra,potrebbe raggiungere una temp alta durante e dopo la pulizia bracere,ma a me a così tanto non ci è mai arrivata nemmeno con la test che ho portato a 150°
    se invece hai resettato una 2015 può starci,infatti i parametri cambiano,la T.test di P2 è stata portata a 160 ed i pascal a 43
    per i pascal,c'era vento?
    oggi da me c'era vento forte ed i pascal di P1 che solitamente girano sui 33 erano 35/37
    quelli del P2 che ballano sotto ai 40 oggi erano 43/45,sentivo anche varie turbolenze
    ora il vento non è piu' così forte ed a P1 sono ancora a 34/35 Pascal
    canna fumaria pulitissima,pulita tutta ad inizio settimana

    Edited by Ziocaco - 13/2/2021, 18:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Mi sono sempre chiesto, ti chiedo Zio, secondo quale oscura logica il Target "Sistema di regolazione Leonardo in P..." debba ballare.
    Se quello è il traguardo tale che la combustione è all'ottimo cosa frena la stufa nel raggiungerlo e mantenerlo?
    Analizzando poi il funzionamento della nuova Cherie Up Air ho notato che la ventola fumi non ha - a differenza delle nostre - delle limitazioni in velocità min/max per marcia (per inciso anche molto vicine che vuol dire un range assai limitato) ma ha un min a P1 e un max a P5 quindi globale, così che se serve la ventola fumi gira velocissima anche a P1.
    Anche se è vero che la UP è più scaltra nel determinare la depressione in camera che la va a confrontare col flusso aria in ingresso e non con la pressione ambiente come le nostre, pur tuttavia una domanda ratta mi assale:
    E' più logico che sia il Pascal a ballare o la ventola fumi a variare velocità anche in modo molto sensibile?
    L'ing. che aveva studiato e messo a a punto le schede LX aveva con evidenza propenso per il Pascal con poi tutte le richieste di messa a punto che si leggono sul forum.
    L'ing. nuovo acquisto che ha messo a punto le HottoH ha con evidenza propenso per la ventola fumi e sul forum di solito leggo che queste nuove stufe vanno a bomba.
    Rifletti oggi rifletti domani (sono 10 anni che ci conosciamo Zio, lo sai che io sono un tipo riflessivo) ho variato TUTTI i valori Air portando quelli AirL=25 e AirH=45 - pur usando solo le prime 2 marce e raramente la P3 - poi siccome non uso l'AutoReg ho il vantaggio dell'ADJ Pellet che da -30% a +30% è molto molto performante.
    Adesso la mia stufa sta sempre con il valore depressione preimpostato in tabella con escursioni da più/meno 1 Pascal anche ora che tira il Burian che se ti becca una raffica bisogna reggersi che sennò si parte.
    In quanto alla ventola fumi fa quello che gli pare ... che me ne importa?
    La velocità di espulsione dei fumi non raggiunge mai valori tipo quelli di Vituccio che spara il calore sù per il camino (la ventola rallenta di brutto).
    La fiamma non mi si abbassa mai vuoi per immissione di troppo pellet o per un vento che tende a frenare i fumi (la ventola accellera con decisione).
    Fiamma OK resa ottimale e vetro sempre bello pulito.

    Edited by Lupo delle Nevi - 13/2/2021, 21:45
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ziocaco @ 13/2/2021, 18:35) 
    " i Pascal non si vedono, comunque oscillano tra 49 e 50"

    sbaglio o sono 178° a P2,ma era un temp. di punta o stabile?
    cioè,se non hai mosso nulla dopo il reset funzionanando con Autoreg.On la T.test dovrebbe essere di 140°, può stabilizzarsi benissimo oltre ma non di quasi 40 sopra,potrebbe raggiungere una temp alta durante e dopo la pulizia bracere,ma a me a così tanto non ci è mai arrivata nemmeno con la test che ho portato a 150°
    se invece hai resettato una 2015 può starci,infatti i parametri cambiano,la T.test di P2 è stata portata a 160 ed i pascal a 43
    per i pascal,c'era vento?
    oggi da me c'era vento forte ed i pascal di P1 che solitamente girano sui 33 erano 35/37
    quelli del P2 che ballano sotto ai 40 oggi erano 43/45,sentivo anche varie turbolenze
    ora il vento non è piu' così forte ed a P1 sono ancora a 34/35 Pascal
    canna fumaria pulitissima,pulita tutta ad inizio settimana

    Non ti sbagli, erano 178, ora ho rifatto un altra foto sempre in P2 da ore e la situazione la puoi vedere.
    Dopo il reset ho modificato quelle quattro cose che non corrispondevano ai parametri tradotti in francese..
    Per il vento ti confermo il tornado fuori ma, anche con la calma la situazione non variava tanto ma credevo dipendesse dal triac della ventola fumi, a sto punto mi viene il dubbio che la canna tiri troppo.
    Per l'anno di costruzione della stufa credo che sia una 2015 almeno questo ho letto sulla targhetta adesiva sulla scheda elettronica, poi magari si riferisce solo ad essa ma non credo che si possa sgarrare di anni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Lupo dell'Appennino la logica del Leo per quello che sicuramente ho notato è che corre dietro molto a com'è l'aria per la combustione ed il vento e cerca di aggiustare la combustione se però sei a posto con tutto al 100% con canna f.,foro ecc.
    Io prima l'ho maledetto,ora sono contento ma ho un impianto come si deve,io il foro per l'aria comburente l'ho dietro all'altezza dell'uscita della T dalla stufa,la stufa sente molto l'aria in ingresso da fuori e se umida o secca cambiano i valori dei pascal,nebbia o pioggia salgono sui 3-4 punti dal suo set,molti di piu' con il vento, normalmente lavora con un paio di punti in più, che se poi vogliamo dire condizione climatica normali in pianura padana che tra nebbie,umidità.....
    Nella mia trovo che con aumento di 10° alle test di p1 e p2 leonardo ci corre dietro bene,quindi è questo mi fa credere che leonardo con impianti a posto faccia il suo sempre pensando a tecnologie di un decennio fa, senza l'autoreg. però non mi sembra così sensibile,
    ho usato la stufa senza Autoreg. molto tempo fa e ci ho riprovato ora per quasi una settimana dopo Natale,ci sono stato su per ore ed ore ma poi ho desistito,lasciando i parametri di fabbrica anche con Adj+30 non avevo le temp. che ho con autoreg.on con le test a +10, per averle dovevo variare parametri e pascal con il risultato di un consumo maggiore di quasi 2,5kg. a P1 e 3,5 a P2 su 15 ore di accensione giornaliera,su 150 giorni siamo a quasi mezzo bancale.
    Quello che non riesco ancora a capire perché dal 2015 la P1 deve avere una T.test a 155 che per me è fin troppo alta ed è a soli 5° dalla P2,non voglio buttare nemmeno io calore su per la canna f.,a casa mia sarebbe esagerato
    da un occhio anche alle 2 foto di Vituccio,

    Vituccio
    non vedo foto,ma quello che ti chiedo è di postare quali erano i parametri che non trovavi corrispondenti e che hai variato
    qualcosa non mi quadra
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Buongiorno, evidentemente per la stanchezza ho dimenticato di allegare la foto.
    La canna è apposto, dalle foto e da come vi ho descritto precedentemente, è dritta senza una curva e con il terminale antivento, solo sull'aspirazione la situazione è diciamo poco ortodossa e aspetto la buona stagione per intervenire, ma comunque ho fatto in modo di provare in condizioni ottimali.
    Per i parametri variati datemi il tempo di prenderli.
    IMG_20210213_232056
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    la tua foto è sempre a p2?
    guarda la mia alle 7,30 dopo 90 minuti a p2,c'e un vento forte che scende dalle colline ed aumentano qualche punto i pascal,ricorda che ho la t.test aumentata di 10°(da 140 a 150)dai parametri originali 2010 o 2013 o come si vuol dire
    qui senza ventil. turbo inserita e canalizzazioni chiuse

    IMG_20210214_075237_0


    qui sotto la p1 ora alle 9,15 dopo un'ora,una sola canalizzazione aperta tutta e modifica ventilazione turbo inserita,ora vento molto forte


    IMG_20210214_082458
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Si sì, sempre P2.
    Qua di seguito tra parentesi i valori inseriti "francesi" che differiscono da quelli di fabbrica.

    Air flow P1 1,10 (1)
    Air flow P2 1,20 (1,10)
    Air flow P3 1,30 (1,20)
    Air flow P4 1,50 (1,30)
    Air flow P5 1,70 (1,40)


    Conf. Air P1 max 20 (10)
    Pellet AR 30% (20)
    E queste sono le varianti, ricordo che tra parentesi sono i valori francesi che ho in stufa.
    Zio che dire, è evidente che la tua lavora a temperatura gas in uscita inferiori e di questo devo venire a capo, anche perché la T max è in entrambi i parametri prevista a 260°
    Quello che mi rode è che oggi pomeriggio riparto per altra regione e questa stufa la rivedo tra una ventina di giorni.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    ....poi c'è una cosa che non mi convince, ma è normale che ad ogni accensione dopo qualche secondo si sente un "bip" ed appare la scritta "verifica in aria" ?
    ... perché magari con sta storia dei Pascal alle stelle abbinato a ciò non vorrei che ci fosse il "debimeteo" che non va
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vituccio @ 14/2/2021, 10:32) 
    ....poi c'è una cosa che non mi convince, ma è normale che ad ogni accensione dopo qualche secondo si sente un "bip" ed appare la scritta "verifica in aria" ?
    ... perché magari con sta storia dei Pascal alle stelle abbinato a ciò non vorrei che ci fosse il "debimeteo" che non va

    Il debimetro non c'entra niente.
    E' il vacuometro che segnala l'anomalia e per conseguenza hai i fumi alle Stelle.
    Hai troppo tiraggio, ti direi come fare ma poi non vorrei che lo Zio mi sgridi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    no no non ti sgrido,vai vai
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ziocaco @ 14/2/2021, 05:56) 
    Lupo dell'Appennino
    Quello che non riesco ancora a capire perché dal 2015 la P1 deve avere una T.test a 155 che per me è fin troppo alta ed è a soli 5° dalla P2,non voglio buttare nemmeno io calore su per la canna f.,a casa mia sarebbe esagerato

    C'era una volta il Lupo dell'Appennino ... non lo vedi che ho anche cambiato avatar.
    In tutte le cose de gustibus non est disputandum per cui se ti trovi meglio con l'AutoReg vai e che la Forza sia con te.
    Perché hanno portato la TempTest a 155°C in P1?
    Forse perché in Edilkamin si erano rotti di sentirsi dire dai CAT e sui forum che la Cherie non rende?
    Forse perché così va meglio?
    Io ho smesso di curare la Temp. dei fumi, li guardo di tanto in tanto, ma nel momento che la stufa rende sono contento.
    In questo momento a P2 ho 34 di Pascal la ventola flotta dai 35 ai 38 g/s (di solito sta sui 36) e la Temp dei fumi è a 180°C
    Prendo atto che tu (come quell'utente di Montesilvano) sei un Fumista mentre io sono un Pascalista ... Amen!!

    CITAZIONE (Ziocaco @ 14/2/2021, 10:49) 
    no no non ti sgrido,vai vai

    Diglielo tu che poi ti sgrido io :dev:
    Vabbè va mi espongo, ma il primo che dice che certi parametri non vanno toccati poi mi fa arrabbiare.

    Aumenta il parametro ADJ PASCAL che trovi impostato a 0 e portalo a 10 (positivo) per prova e poi vediamo come va.
    Essenziale è l'ossevazione della fiamma e contestualmente la verifica del Pascal in rapporto alla marcia impostata.
    Poi torniamo a modificarlo per quanto occorre.

    Edited by Lupo delle Nevi - 15/2/2021, 10:35
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    no no non ti sgrido,vai vai
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 14/2/2021, 10:43) 
    CITAZIONE (Vituccio @ 14/2/2021, 10:32) 
    ....poi c'è una cosa che non mi convince, ma è normale che ad ogni accensione dopo qualche secondo si sente un "bip" ed appare la scritta "verifica in aria" ?
    ... perché magari con sta storia dei Pascal alle stelle abbinato a ciò non vorrei che ci fosse il "debimeteo" che non va

    Il debimetro non c'entra niente.
    E' il vacuometro che segnala l'anomalia e per conseguenza hai i fumi alle Stelle.
    Hai troppo tiraggio, ti direi come fare ma poi non vorrei che lo Zio mi sgridi.

    Al troppo tiraggio ci ero arrivato anche se con "soli" 4 metri di canna mi viene da arrovellare il cervello, camminando per strada vedo dei serpenti di 15 metri di tubo con tante di quelle curve che sfidano le leggi della fisica e nemmeno doppia parete 😱

    Spero che il clima si sistemi presto, dovrò rivedere la faccenda dell'aspirazione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    la prima cosa controllerei il tubicino se è rimasto schiacciato,chi di Montesilvano?
    io mi sono stufato di smanettare ed ho trovato la mia giusta situazione da dopo che ho fatto la canna f. come si deve,non è che guardo tanto le temp o i pascal,mi scalda e va bene cosi,poi non trovo residui,vetro pulitissimo...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ziocaco @ 14/2/2021, 11:14) 
    la prima cosa controllerei il tubicino se è rimasto schiacciato,chi di Montesilvano?
    io mi sono stufato di smanettare ed ho trovato la mia giusta situazione da dopo che ho fatto la canna f. come si deve,non è che guardo tanto le temp o i pascal,mi scalda e va bene cosi,poi non trovo residui,vetro pulitissimo...

    Di Montesilvano è quell'utente con una canna non-canna che si è sempre scaldato poco.
    Per il resto te l'ho detto ... che la Forza sia con te!!
     
    Top
    .
78 replies since 5/2/2021, 13:00   1624 views
  Share  
.