Termostufe Edilkamin e Priorità Acqua / Ambiente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Outer Space

    Status
    Anonymous
    Buongiorno :)

    Trovandomi a dover scegliere una termostufa Edilkamin (ci sono molti CAT in zona) per una potenza richiesta di circa 20 kW, mi chiedevo se ci fossero modelli particolari che funzionino dando la priorità alla temperatura dell'acqua piuttosto che alla temperatura ambiente.
    Dal loro sito faccio fatica a capire se ci siano differenze nette tra un modello e l'altro...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Ciao, le due cose sono legate, se vuoi scaldare l’ambiente devi scaldare l’h2o dell’impianto.

    Di solito è l’utilizzatore, d’intesa con l’istallatore, che valuta il settaggio: puoi impostare quale sarà la temp max dell’h2o termica, che a quel punto diventerà il limite oltre il quale la termostufa non andrà.

    Poi imposterai la temp ambiente, da termostato bordo macchina o da termostato ambiente, a seconda della configurazione di impianto, e la termostufa farà tutto in maniera automatica, modulando la potenza a seconda delle necessità.

    Se invece per “acqua” intendi quella sanitaria, il discorso è un po’ diverso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Nelle stufe Edilkamin viene sempre data priorità all’acqua, perché vengono vendute anche all’estero.
    Su alcuni modelli non è neanche previsto di serie il controllo temperatura ambiente, ma è solo optional come termostato ambiente da collegare alla porta seriale della termostufa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Outer Space

    Status
    Anonymous
    Grazie mille ad entrambi per le informazioni :D

    Mi permetto però di dissentire su una cosa, per esperienza diretta:
    ai miei hanno recentemente installato una termostufa edilkamin modello Kira (gemello della Vyda)
    e posso assicurare che la Temperatura Ambiente sia l'unico parametro che prenda in considerazione per modulare la fiamma.
    La Temperatura Acqua dei termosifoni è impostabile, ma non ne tiene minimamente conto.

    Forse è un modello nuovo e gli altri invece funzionano tutti dando priorità alla Temperatura Acqua?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Guarda, io ho la Layma Idro e funziona come ti dicevo sopra.
    Il set temp h2o serve come temp max del fluido oltre al quale la termostufa non deve andare.
    Il set temp ambiente invece dice alla termos quanto "spingere", con l'obiettivo di arrivare alla temp ambiente desiderata, ma sempre rispettando il limite temp h2o.
    Il valore, tra i due, che viene avvicinato e raggiunto per primo determina la modulazione della macchina.
    Nella mia esperienza è così.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Nel manuale dice in presenza di sonda esterna l’elettronica calcola automaticamente la temperatura dell’acqua in funzione della temperatura esterna,quindi a queste condizioni la sonda esterna non è inclusa e la modulazione avviene solo per raggiungimento h2o impostata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Calma calma
    L’Edilkamin negli anni ha fatto circa un centinaio di modelli idro.
    Su tutti i vecchi modelli (eccetto l’idroflexa e poco altro) si considerava solo il set temp. acqua, nei modelli più recenti spesso c’è anche la sonda ambiente che, come dice correttamente Enrico B, è uno dei set che si può mettere in concorrenza con il set acqua.
    Esempio: se imposto set acqua 70° e set aria 20º, la stufa andrà in modulazione quando o supera i 70° acqua o supera i 20° aria.
    Questo dipende dalle elettroniche usate negli anni (Lynx-Micronova-HottoH)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Difatti.

    Amandale, vedendo schede e manuali, credo che la Kira H a marchio Edilkamin sia la sorella della Layma Idro a marchio Italiana Camini (stesso gruppo).
    Così sembra vedendo le specifiche tecniche che sono praticamente uguali.
    La Kira però vedo che ha un software più sviluppato, può gestire anche dei componenti esterni come un puffer o un bollitore acs.
    La cosa è molto interessante.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Le kira 14kw/H18/H22 montano un'elettronica differente rispetto alle Layma 14kw/18kw/22kw.
    Le kira possiedono un'elettronica Hottoh mentre le Layma una micronova NO47.

    Adesso ritorniamo alle Kira:
    Kira 18 kw e 22 kw non mi risulta che abbiano la sonda temperatura ambiente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Come no? 😄
    La sonda ambiente è fornita già assemblata nella morsettiera della termostufa ai connettori 5 e 6.
    Poi su quella morsettiera si possono predisporre i vari tipi di impianto, decidendo se usare quella sonda ambiente, se mettere un termostato, se usare la sonda per comandare una valvola esterna, un puffer, un bollitore, ecc...
    La scheda è predisposta per gestire diversi tipi di impianto

    Edited by Cancamilin - 21/6/2019, 20:18
    Attached Image
    Morsettiera

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    OK....allora è di serie e volendo si può disabilitare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Pero' non mi risulta che di Layma e Kira H facciano i modelli 14kw, mi pare che le due taglie siano 18kw e 22kw.
    Mi sbaglio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Son ad aria.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Well done
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Outer Space

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i contributi :)

    Napalm, se posso:
    ma quindi la sonda interna ambiente, come dice Passero Solitario, può essere disabilitata?
    Perché secondo il CAT di zona no, hanno collegato una sonda esterna da tenere nella parte più fredda di casa e tanto basta.
    (Vorrei sottolineare che, forse per colpa di qualche malfunzionamento della stufa o di qualche settaggio sbagliato,
    la Kira dei miei non ha mai tenuto conto della temperatura dell'acqua settata.
    Pur impostando temperatura ambiente altissima, non c'era modo che si fermasse e modulasse al raggiungimento della temperatura h2o impostata.)

    Seconda domanda: come faccio a capire quali siano i modelli "vecchio stile" ancora in uso in cui si da priorità alla temperatura h2o? Dal sito e dalle brochure sembrano funzionare tutte nello stesso modo, non ne parlano nello specifico...
     
    Top
    .
26 replies since 17/6/2019, 14:54   1058 views
  Share  
.