In estate si lascia collegata o si toglie la spina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Rieti

    Status
    Offline
    Se posso permettermi vorrei dare una risposta diversa da quelle presentate. In linea di principio la soluzione di staccare la spina è la più logica e non fa una piega per un qualsiasi elettrodomestico. Bisogna solo valutare se ci sono altri componenti esposti ai fulmini. Ad esempio il tubo di scarico dei fumi nel caso di stufe a pellet piuttosto che il filo di antenna per una TV. Nel mio caso, ad esempio, attaccato al tubo dei fumi si trova a diretto contatto anche la sonda dei fumi (anch'essa metallica). La sonda dei fumi entra direttamente nella centralina. Io da poco ho dovuto cambiare la scheda perché un fulmine ha raggiunto il tubo, quindi la sonda ed automaticamente è entrato nella scheda distruggendola. Chiaramente avevo la spina staccata. Il problema, che ho già esposto in un altro topic di questo forum, è proprio i fatto che staccando la spina di fatto si stacca anche la terra dalla stufa, quindi non è più protetta. Un suggerimento che mi sento di dare è che se volete staccare la spina fatelo pure ma magari tenete attaccato il solo filo di terra (magari con una spina fittizia con il solo filo centrale). Chiaramente se non avete a sonda a diretto contatto con il tubo di scarico probabilmente potete ignorare questo suggerimento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    A volte non basta chiamare un bravo tecnico, bisogna proprio chiamare il prete!
     
    Top
    .
  3.  
    .

    gran signore del fuoco

    Group
    Dannati
    Posts
    1,031
    Location
    terra liberata

    Status
    Anonymous
    sul discorso terra,a casa mia ho collegato a terra tutto cosa è metallico . Tubi dell'acqua,palo dell'antenna,canne fumarie (sono due) e ringhiere dei balconi.

    Non per rogne di fulmini ma perchè DIMEZZA la corrosione e la ruggine. poi se un fulmine cade in zona rispondo con un chisse.

    Se si volessero fermare veramente i fulmini (o deviarli) basterebbe avere la fune di guardia sul tetto (chi c'è l'ha) montata su isolatori e tramite un sistema di controllo elettrico in presenza di ionizzazione dell'aria crescente portarla a 30 kV per il tempo necessario a fare cadere il fulmine da un altra parte .

    si genererebbe un ombrello elettrico,ho già fatto qualche prova in piccolo in laboratorio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Rieti

    Status
    Offline
    Certo, l'intenzione non è quella di bloccare i fulmini, cosa più che ardua per i comuni mortali, ma ridurre i danni dovuti all'induzione elettrica per fulmini che cadono nelle vicinanze o tra nuvole basse. È un'ulteriore piccola attenzione alle nostre cose. Poi per pigrizia mentale possiamo anche dire che nulla possiamo contro la natura e forse è vero, ma sicuramente possiamo mitigare alcuni risvolti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (docelektro @ 22/6/2019, 20:42) 
    sul discorso terra,a casa mia ho collegato a terra tutto cosa è metallico . Tubi dell'acqua,palo dell'antenna

    Io non metterei mai il palo dell'antenna a terra collegato magari con un filo fino assieme all'impianto elettrico , ma solamente con una calata indipendente con picchetto indipendente e sezione del filo adeguata.
     
    Top
    .
  6.  
    .

    gran signore del fuoco

    Group
    Dannati
    Posts
    1,031
    Location
    terra liberata

    Status
    Anonymous
    difatti ho la calata indipendente con un cavo da 6 ma sotto la barra di terra ha tutto insieme. Ah,sono collegati anche i tubi dell'acqua e alcuni telai delle finestre di sotto che sono in ferro. Ruggine azzerata!

    E magari uno di sti giorni collego pure a terra la rete del letto perchè almeno quando accarezzo il servai non mi dà la scossa
     
    Top
    .
20 replies since 15/6/2019, 12:38   3195 views
  Share  
.