Caldaia pellet perde acqua nera dal basso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Magari è una somma di fattori: stufa sporca che fa si che i fumi non girino bene, cenere e sporcizia varia che assorbe l’umidità e la condensa, formazione di condensa interna (c’è la valvola anticondensa montata?)...
     
    Top
    .
  2. Xtz750
     
    .

    User deleted


    Speriamo, sarebbe la causa migliore
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xtz750 @ 5/1/2019, 20:36) 
    Speriamo, sarebbe la causa migliore

    secondo me e condensa, poi se l'impianto e pressurizzato ed ha un caricatore automatico, chiudilo, chiudi il carico (entrata sanitari) e verifica eventuale perdita, a me con canna fumaria non coibentata se fa freddo dai due al tre litri di condensa in 48 ore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Pensare a coibentare la canna no? :00032010.gif:

    :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,488

    Status
    Anonymous
    Altro che damigiana, allora ci vuole l`assorbente da mettere a sta stufa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianni9601 @ 5/1/2019, 22:04) 
    CITAZIONE (Xtz750 @ 5/1/2019, 20:36) 
    Speriamo, sarebbe la causa migliore

    secondo me e condensa, poi se l'impianto e pressurizzato ed ha un caricatore automatico, chiudilo, chiudi il carico (entrata sanitari) e verifica eventuale perdita, a me con canna fumaria non coibentata se fa freddo dai due al tre litri di condensa in 48 ore

    Grazie a tutti intanto.
    Ho il "T" alla canna fumaria, se si intende questo per elemento anti-condensa alla canna fumaria. Anch'io non ho la canna fumaria coibentata e so che sarebbe meglio...forse un giorno lo farò.
    Non so cosa intendi per impianto pressurizzato e caricatore automatico: se si intende dell'impianto idraulico allora si.
    Essendo la caldaia a pellet collegata ai collettori dei termosifoni, come lo è anche la caldaia classica a gas, ieri, per non morire di freddo, ho chiuso l'entrata e l'uscita della caldaia a pellet e ho aperto quelle della caldaia a gas.

    Ancora non ho avuto tempo per smontare la caldaia...ma per il momento ho riaperto l' entrata e l' uscita in modo che l'acqua circoli anche dentro la caldaia a pellet (s i sente il calore) in questo modo se ci fosse una perdita dovrei vedere gocciolare, giusto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La valvola anticondensa è una valvola montata sui tubi dell’acqua che evita che circoli acqua troppo fredda nello scambiatore della stufa. Se circola acqua troppo fredda, è facile che si formi condensa...
    Poi se hai anche la canna non coibentata rischi di avere una stufa a bagno maria
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,461
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..se hai aperto il circuito acqua di riscaldamento verso la caldaia senza farla funzionare ..la caldaia a pellet dovrebbe essere calda ...e se non perde in questa situazione ..sei fortunato ....l'acqua che trovi è solo condensa ..puoi risolvere coibentando la canna fumaria e montando la valvola anticondensa sulla mandata dell'acqua calda verso i caloriferi ..
     
    Top
    .
  9. Xtz750
     
    .

    User deleted


    Fai una prova. Rimetti sotto la caldaia a pellet. Falla funzionare e dopo un po', mezz'ora un'ora, apri il tappo sotto il t della canna fumaria. Se esce acqua da lì, ecco risolto l'arcano. Occhio che è condensa acida.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ho fatto come ha detto Xtz750 e dopo circa 1 h il tappo del T era pieno di acqua.
    Sicuramente la perdita dal basso dell'acqua è dovuta al fatto che la stufa è stata accesa più di un giorno senza mai fermarsi (era la prima volta che succedeva) oltre al fatto che era sporca e produce molta condensa.

    Se ho capito bene la condensa che si crea nella canna fumaria ha raggiunto il livello del tubo di uscita dei fumi ed è entrata nella stufa uscendo poi alla fine dal cassetto delle ceneri. Sbaglio?

    A questo punto chiedo: posso far andare la stufa nonostante questa grande produzione di condensa?
    Conviene comprare un tappo per il T come in foto?
    Grazie mille a tutti, mi avete slavato.!!
    Attached Image
    10036537_LR_PRO_V01_2015_11_16_131103

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Con il tappo con scarico condensa eviti che la condensa entri nella stufa e faccia grossi danni. Ma resta il fatto che una canna fumaria non coibentata, oltre a fare condensa, ha uno scarso tiraggio e quindi può provocare errori di depressione della stufa ed inoltre crea creosoto che intasa precocemente la canna e può provocare l’incendio della canna stessa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ma se faccio un piccolo foro con il trapano nel tappo attuale? Può funzionare? O il tappo ha qualcosa di diverso? Se si quale diametro?
     
    Top
    .
  13. Xtz750
     
    .

    User deleted


    Il buco lo puoi fare e poi? Ricorda che la stufa spinge il fumo! La canna di una stufa a pellet può anche essere in leggera pressione! Per quello si usano guarnizioni tra i giunti dei tubi. Quello che devi fare già lo sai. Coibentazione canna! Fatta bene e fin allo scarico!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio_79 @ 6/1/2019, 21:16) 
    Ho fatto come ha detto Xtz750 e dopo circa 1 h il tappo del T era pieno di acqua.
    Sicuramente la perdita dal basso dell'acqua è dovuta al fatto che la stufa è stata accesa più di un giorno senza mai fermarsi (era la prima volta che succedeva) oltre al fatto che era sporca e produce molta condensa.

    Se ho capito bene la condensa che si crea nella canna fumaria ha raggiunto il livello del tubo di uscita dei fumi ed è entrata nella stufa uscendo poi alla fine dal cassetto delle ceneri. Sbaglio?

    A questo punto chiedo: posso far andare la stufa nonostante questa grande produzione di condensa?
    Conviene comprare un tappo per il T come in foto?
    Grazie mille a tutti, mi avete slavato.!!

    se la condensa arriva nel ventilatore, ti potresti ritrovare le alette del ventilatore imbrattate tipo catrame
     
    Top
    .
28 replies since 5/1/2019, 12:15   7278 views
  Share  
.