Valli idro all. pressione H20.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Non so quale modello monti la Valli, prova a cercare su internet(anche su Duchessa Idro che è la stessa stufa) oppure leggi l'etichetta sul vaso della stufa e provi a cercarlo uguale o delle stesse dimensioni e attacco.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Volevo chiedervi con questa disposizione sarebbe il caso di mettere un vaso supplementare?
    Dalzotto Valli idro
    installata all'ingresso
    6 camere
    6 termosifoni in ghisa (1 piccolo di 5 elementi vicino alla stufa)

    quali altre info servono x stabilire se basta cambiare il vaso integrato alla stufa già rotto, o se l'impianto necessita di un vaso supplementare x funzionare meglio?
    Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cluster @ 31/1/2019, 22:10) 
    Volevo chiedervi con questa disposizione sarebbe il caso di mettere un vaso supplementare?
    Dalzotto Valli idro
    installata all'ingresso
    6 camere
    6 termosifoni in ghisa (1 piccolo di 5 elementi vicino alla stufa)

    quali altre info servono x stabilire se basta cambiare il vaso integrato alla stufa già rotto, o se l'impianto necessita di un vaso supplementare x funzionare meglio?
    Grazie

    Dipende da quanta acqua è contenuta nel tuo impianto, nella scheda tecnica della Valli/Duchessa c'è scritto che il vaso d'espansione è da 6litri, lo scambiatore della stufa contiene 13 litri, e che il massimo contenuto d’acqua dell’impianto per vaso di espansione integrato è di 23 litri.
    Quindi la somma dell'acqua contenuta nei termosifoni(dovresti guardare la marca ed il modello dei tuoi termosifoni e cercare in rete le schede tecniche per vedere quanta acqua contengano) e quella contenuta nei tubi dell'impianto(dipende dalla sezione interna dei tubi e loro lunghezza) non dovrebbe superare i 23 litri. Secondo me hai un altro po di margine perchè solitamente si usa la regola del 10% per calcolare i litri del vaso d'espansione, ossia un vaso di 6 litri andrebbe bene per un impianto di 60 litri totali.
    Detto questo l'aggiunta di un vaso esterno è sempre meglio per non sforzare troppo quello della stufa.

    3- Acqua contenuta nello scambiatore della Valli, che da scheda tecnica è di 13 litri
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Salve, sono tornato a chiedervi aiuto per la mia stufa, ho fatto la pulizia come da guida sul forum e visto i vostri consigli devo sostituire il vado di espansione perché facendo la prova dalla valvola dello stesso esce acqua e non aria. Ho già procurato il vaso nuovo e vorrei capire cosa devo fare per la sostituzione.
    Ho chiuso l'ingresso e l'uscita dell'acqua dalle valvole poste dietro, ma non c'è un rubinetto di scarico dell'acqua della stufa.
    Come posso scaricare l'acqua all'interno della stufa?
    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non riesci a mettere un contenitore sotto al vaso? Se si basta che sviti il vaso ed uscirà solo l'acqua strettamente necessaria. Dopo, una volta montato il vaso nuovo, basta che sfiati l'impianto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Riesco a smontare il vaso senza togliere uno dei pannelli posteriore, ma siamo attaccati al muro e mi viene difficile, non vorrei staccare la stufa x spostarla.
    C'è un'altro modo?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    IMG_20190923_114820IMG_20190923_114748
    Attached Image
    IMG_20190923_114820

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Ti devi fare largo e se non ci riesci la devi staccare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Magari togliendo la canna fumaria riesci ad arrivarci..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Provo dall'altro lato appena arrivo a casa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Arrivato il nuovo vaso di espansione.
    Smontato il vecchio aprendo l'altro pannello senza spostare la stufa,nel pomeriggio cerco le guarnizioni 3/8 x il flessibile e domani rimonto il tutto.
    Devo portare la Pressione dell'impianto 1.2bar giusto?
    Attached Image
    IMG_20190926_082906

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    1 bar e assicurati che non ci sia aria nell'impianto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Sto provando la stufa, ho ricaricato l'impianto e fatto uscire l'aria dal termosifone più vicino,dopo circa 1 ora che è accesa la pressione da 1.2 (impostata dal tecnico 3 anni fa quando è stata installata nuova) adesso e di 1.8.
    Volevo chiedere un vostro parere se è tutto normale? X Passero Solitario meglio abbassare la pressione dell'impianto a 1bar come dicevi?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Se non ti va in allarme per pressione alta lasciala così altrimenti abbassa a 1.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 30/9/2019, 10:55) 
    Se non ti va in allarme per pressione alta lasciala così altrimenti abbassa a 1.

    È normale che sale di 4/5 bar?
     
    Top
    .
93 replies since 20/11/2018, 14:45   1670 views
  Share  
.