Si può usare il Nocciolino di oliva in stufa a pellet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Si credo anch'io che sia solo questione di caduta, una volta regolata si può vedere se si forma deposito nel braciere e quindi se i fori sono pochi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Marsciano - PG

    Status
    Offline
    Dopo la minima prova di ieri sera, come ho scritto, i fori non erano sporchi e il deposito sulla piastra oltre a non essere molto, non era attaccato in modo aggressivo, anzi.. Ciò che è rimasto incombusto era perchè l'ho spenta..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    hai già la risposta apri il file evidenziato
    puoi usare anche una piastra più fine dandogli la forma di una leggera v con 2 spessori sui lati di 3/4mm
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Marsciano - PG

    Status
    Offline
    renegade66 quale file evidenziato?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    ultimo messaggio a pag. 14 ce anche il fondo braciere per nocciolino
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Marsciano - PG

    Status
    Offline
    Ah OK, non vedevo nessun file e nessuna selezione.. Scusami.. Comunque sto rifacendo una prova di accensione calando i giri della coclea anziché di -0.6 di -0.3.. Per ora sembra moooolto meglio rispetto alla prova di ieri.. Mi tocca solo aspettare e vedere se raggiunge la temperatura i fumi, ma già ha superato di 5° la temperatura di ieri, sono fiducioso.. Aggiornamento: dopo 14 minuti dall'accensione della stufa, è arrivata a temperatura e ha fatto partire la ventola ambiente.

    https://upload.forumfree.net/i/ff10088138/...1005_185010.jpg

    Tutte queste lucciole stanno a significare eccessiva ventilazione e troppo nocciolino?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    quelle lucciole sono residui di polpa bruciata o granellini molto fini, lo fa anche nella mia che uso grana grossa
    in quale fase? accensione o quando lavora
    se sotto il braciere trovi solo qualche granellino puoi ingrandire i fori a 3,5mm
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Marsciano - PG

    Status
    Offline
    Si, in effetti è quello che pensavo, di provare a fare fori da 3.5. Domani controllo se oggi dovesse aver bruciato meglio, dato che comunque la fiamma c'era.
    Le luccioline le ha fatto il più nell'accensione, in fase di lavoro dopo aver tolto -50 punti all'aspirazione come da te consigliato sono diminuite, ma non scomparse del tutto. Ma ho notato un abbassamento della temperatura dei fumi da 106° a 94°, ma comunque continuava a tirare fuori aria calda dal ventilatore. Non credo siano date da polpa nel nocciolino, in quanto questo (stando alle scritte sulla busta) ne è assente, è lavato, disoleato e privato di qualsiasi corpo estraneo.
    Per essere andata 1 ora, accensione compresa, mi pare che sia andato giù diverso nocciolino. Bo, le temperature anche non favoriscono queste prove, sia per capire la resa che il funzionamento dato che va quasi subito in eco.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    si vedono punti neri nel vetro ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Marsciano - PG

    Status
    Offline
    Direi proprio di no, ciò che si vede al momento sembra qualche granello di cenere in quanto sono di un marrone chiaro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Marsciano - PG

    Status
    Offline
    Confermo che ciò che era sul vetro fosse polvere di nocciolino. Però trovo che il vetro si sia ingiallito e non viene via con un semplice strappo di scottex umido come avveniva col pellet. Il tutto con 1 ora e 45 di funzionamento, 3 accensioni di cui una andata a finire male.
    Come ceneri invece, vedendo il nocciolino che è sceso sono veramente minime, o almeno non così tante come credevo di aver capito.
    Nel tempo si vedrà. Ora, se il mio spacciatore ne ha ancora altri sacchi, ne prendere i un altro paio per continuare a provare prima di fare l'ordine. Quanto lo pagate di media voi? Questo mi vende sacchi da 25kg a 8,25€, ma ripeto, è lavato, disoleato e privo di corpi estranei. In pratica 33€ al quintale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Credo che essendo oleoso se funziona molto a potenza minima tenda a sporcare un po' di più, anche con alcuni tipi di abete ho trovato la patina sul vetro.
    A potenza minima capita mai qualche spegnimento e riaccensione della fiamma?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    per xduck
    discorso ceneri non farti ingannare da quel poco che si vede in camera di combustione
    Lo uso da 12 anni nella mia clam mai un problema (grana 5/6mm)
    con braciere originale non modificato, giusto qualche regolazione riducendo il carico iniziale e riducendo leggermente il carico nella stabilizzazione fiamma, modificato pulizia braciere ogni 45minuti invece che ogni ora e la durata della pulizia da 30secondi a 45 secondi, modifica + 5% tiraggio a tutte le potenze .
    Sporca un po' di più del pellet perciò pulizie complete stufa più frequenti almeno 2 a stagione, canna fumaria idem,
    se la canna fumaria a curve o tratti rettilinei anche 3 pulizie a stagione
    il braciere va pulito prima di ogni accensione e scrostato ogni 10 giorni, il t lo svuoto ogni settimana, puntualmente e sempre pieno

    l'alone giallo chiaro sono residui di olio, per il vetro uso questo

    Edited by renegade66 - 6/10/2022, 19:21
    Attached Image
    download

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    catania (sicilia)

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi io ho scoperto finalmente cosa è la puzza di incombusto nell'ambiente ,pultroppo il residuo di polpa io l'ho trovo e quindi cosa succede rane in mezzo alle ceneri e rimane che cova quindi spegnendo la stufa appena l'aspirazione si ferma lei fa quella puzza di incombusto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 19/9/2022, 11:15) 
    dalla foto si vede poco, qualche residuo di polpa ce (leggermente troppa) la grana sembra ok.
    la stufa andrebbe provata per diverse ore per vedere quanti residui lascia nel braciere e in camera di combustione
    la polpa rilascia residui di olio e si attacca da tutte le parti

    modifica per evitare che i grumi di polpa più grossi cadano dentro x intasare meno la stufa
    montare rete elettrosaldata da 6,5x6,5mm montata dentro il serbatoio pellet fissandola con delle fascette alla griglia di protezione

    avevi scritto qualche messaggio fa che lamentavi la puzza dopo lo spegnimento
    la mia risposta e stata residui di olio e polpa nocciolino sporco
    se stava lavorando a p1 prova aumentando fumi di 50 giri

    Edited by renegade66 - 6/10/2022, 19:18
     
    Top
    .
467 replies since 6/11/2018, 20:23   34147 views
  Share  
.