SIDEROS GEMINI BASIC Si spegne improvvisamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferdy1969
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    scrivo qui per una richiesta di aiuto. Da qualche tempo ho un problema sulla mia stufa a pellet SIDEROS GEMINI BASIC 7KW.
    La stufa si accende, parte comincia a scaldare e tutto sembra funzionare normalmente fino a quando dopo qualche tempo, anche ore, suona l'allarme acustico e va in autospegnimento...
    Il tubo da fumi è stato pulito all'inizio della stagione e la stufa dovrebbe essere abbastanza pulita in quanto l'anno scorso non è stata molto utilizzata.
    qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie! ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dovresti dirci che tipo di allarme da e cosa succede nel momento dello spegnimento (braciere pieno e no, scarsa caduta di pellet e quindi fiamma bassissima ecc.)
     
    Top
    .
  3. emiro
     
    .

    User deleted


    per capire il tipo di elettronica dimmi il colore del display. e sai dirmi a quanto è la temperatura fumi poco prima di andare in allarme ?
     
    Top
    .
  4. ferdy1969
     
    .

    User deleted


    La stufa non ha display. Per la regolazione ci sono una manopola della potenza ed una della temperatura. Ho acceso la stufa ieri. Ha funzionato normalmente per due ore poi è partito il suono di allarme ed ha iniziato la fase di spegnimento.. ventola al massimo..e blocco della discesa del pellet. Era impostata a potenza 3 e temperatura 22°c.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ma prima di andare in allarme e spegnersi la fiamma com'è? molto bassa o alta? non è che ti va in allarme perchè si surriscalda?
     
    Top
    .
  6. ferdy1969
     
    .

    User deleted


    No, la fiamma non era alta, anzi, mi sembrava che la stufa fosse in modalità mantenimento.una cosa che ho notato sono le pietre refrattarie insolitamente annerite.. non so se questo possa significare qualcosa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se sono annerite significa che la combustione non è ottimale, ma quando si spegne , poi , a stufa fredda, ci sono molti residui nel bracere?
     
    Top
    .
  8. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Hai la sonda fumi sporca o hai cambiato pellet con uno che ha un potere calorifico inferiore o una pezzatura diversa (più grande ne carichi meno) la stufa scende sotto al pr 13 e và in spegnimento, fai una prova banale tienila più alta di potenza e di temperatura e vedi se và in allarme.
    Tieni presente che trattandosi di una Gemini a potenziometri, per aggiornare/ modificare i parametri serve il tastierino con il cavo Flat, non è una cosa che puoi fare tu.

    Marco
     
    Top
    .
  9. ferdy1969
     
    .

    User deleted


    Quando va il allarme la lascio suonare un po' per vedere cosa accade, ma inizia la fase di spegnimento.. ovvero blocco discesa pellet, ventola alla massima potenza e la fiamma piano piano si estingue. Allora la spengo.A stufa fredda nel braciere non rimangono molti residui.
     
    Top
    .
  10. emiro
     
    .

    User deleted


    dalle tue spiegazioni penso che i problemi possano essere 2 : potrebbe essere che come dice marcofreddoloso quando arriva in temperatura va al minimo(modulazione fiamma) e la temperatura fumi scende sotto i 75-80 gradi a cui è impostata la centralina e entra in allarme no fire e passa in spegnimento. oppure quando arriva in modulazione fiamma passando in prima potenza i giri ventola fumi non sono sufficienti a chiudere il contatto del pressostato e va in allarme dep/press . ma per vedere ciò serve il tastierino oppure provi a fare ponte ai fili pressostato in modo da bypassarlo e vedere se la stufa va ancora in allarme
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Senza display è difficile capire il motivo dello spegnimento,bisogna andare per esclusione partendo dalle cause più possibili, prova a bypassare il depressostato come ti ha consigliato @emiro, se non cambia nulla potrebbe essere aqnche la sonda fumi che non rileva correttamente la temperatura.
     
    Top
    .
  12. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Si effettivamente Emiro ha da dato anche un'altra spiegazione valida, senza aprire la stufa però potresti verificare se è vero andando a chiudere del 40/50% la sezione del tubo di ingresso dell'aria primaria con del nastro carta o di alluminio.

    Marco
     
    Top
    .
  13. pise
     
    .

    User deleted


    buona sera a me servirebbero le istruzioni della stufa sideros gemini ...quella con i potenziometri invece che il display...visto che se ne parla qui magari c'e' qualcuno che ce lo ha grazie...la mia mail e' [email protected]
     
    Top
    .
  14. cc002130
     
    .

    User deleted


    ho comprato una stufa gemini 7 sideros basic, nuova mai usata, fondo di magazzino, ma imballata provo ad accenderla ma emette sie bip di allarme e non parte. Mi sono procurato il tastierino con il cavo flat, ma non ho i parametri. Suppongo che fosse una di quelle stufe che doveva attivare il cat da nuova e quindi sia bloccata di fabbrica. Qualcuno ha consigli in merito o i parametri per sbloccarla considerato che ho già il tastierino? Purtroppo in zona non ho trovato nessuno che abbia lavorato in passato con la fallita SIDEROS
    La mia email è [email protected].
    Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao se qualcuno ha una foto dei collegamenti delle manopole potenza e termostato sulla scheda grazie mille
     
    Top
    .
15 replies since 5/2/2016, 11:53   1983 views
  Share  
.