Wi-Fi System Piazzetta

Qualcuno lo utilizza ? Pareri ed esperienze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Valle Camonica

    Status
    Offline
    Ho scoperto un nuovo dispositivo per collegare le stufe e caminetti Piazzetta alla rete WiFi. Dovrebbe costare intorno ai 290€ di listino, caro ma già più accessibile della precedente interfaccia per reti cellulari. In rete si trova a 220 €.
    Il controllo avviene tramite app su smartphone.
    Dalla descrizione non è chiaro se funziona anche da remoto, ma spero di sì.
    Leggendo le recensioni dell'app i pochi pareri sembrano poco incoraggianti...
    Qualcuno ha già utilizzato questo dispositivo ? Come vi siete trovati ?
    Sul sito Piazzetta dicono che è utilizzabile con tutti i modelli prodotti o aggiornati dal 2013. Io ho una P961 del 2012, sapete se è possibile aggiornare il firmware della scheda di controllo ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    credo sia più facile se chiedi direttamente alla piazzetta....per telefono o email....segnati tutti i dati della stufa e del firmware se si legge
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io ho letto le recensioni dell App Piazzetta su iOS... non sono un granché... il modulo funzionerà bene... meno l’App... chi ha già fatto da cavia ? :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Valle Camonica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldobordi @ 25/9/2017, 11:25)
    Sul sito Piazzetta dicono che è utilizzabile con tutti i modelli prodotti o aggiornati dal 2013. Io ho una P961 del 2012, sapete se è possibile aggiornare il firmware della scheda di controllo ?

    Aggiornamento: niente da fare per la mia P961 del 2012, il firmware non è aggiornabile e bisognerebbe cambiare la scheda di controllo, cosa non economicamente conveniente, probabilmente perchè la nuova scheda viene venduta a prezzo da ricambio.
    Visto il costo della stufa, avrei apprezzato la possibilità di aggiornarla sostituendo la scheda con una più recente ad un prezzo corretto.
    Anche considerando che non ci sono altri modi di accendere la stufa da remoto, manca un ingresso esterno e il protocollo di comunicazione della porta seriale viene tenuto accuratamente nascosto (perchè poi ?)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    se usi il CERCA vedrai che ci sono dei sistemi validi e più economici
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Valle Camonica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalillina @ 4/10/2017, 08:15) 
    se usi il CERCA vedrai che ci sono dei sistemi validi e più economici

    Ho seguito le varie discussioni su come accendere la stufa da remoto ma, se non mi sono perso qualcosa, le soluzioni proposte non sono applicabili alle stufe Piazzetta con telecomando RF.
    Ho provato anche a replicare i comandi con un dispositivo Broadlink controllato via WiFi che emula i telecomandi IR e RF, ma senza esito.
    Attualmente uso un relè collegato in parallelo ai contatti del pulsante di accensione di emergenza posto sul retro della stufa, ma non ho nessun controllo sugli altri parametri e nessun feedback se la stufa sia effettivamente partita e sullo stato.
    Tu conosci altri sistemi ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldobordi @ 4/10/2017, 08:26) 
    CITAZIONE (lalillina @ 4/10/2017, 08:15) 
    se usi il CERCA vedrai che ci sono dei sistemi validi e più economici

    Ho seguito le varie discussioni su come accendere la stufa da remoto ma, se non mi sono perso qualcosa, le soluzioni proposte non sono applicabili alle stufe Piazzetta con telecomando RF.
    Ho provato anche a replicare i comandi con un dispositivo Broadlink controllato via WiFi che emula i telecomandi IR e RF, ma senza esito.
    Attualmente uso un relè collegato in parallelo ai contatti del pulsante di accensione di emergenza posto sul retro della stufa, ma non ho nessun controllo sugli altri parametri e nessun feedback se la stufa sia effettivamente partita e sullo stato.
    Tu conosci altri sistemi ?

    Come e cosa hai usato per emulare i telecomandi ?
    Una soluzione sarebbe quella di farsi dare da piazzetta i comandi per controllo remoto e farsi da zero l’app...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Valle Camonica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badcas1985 @ 4/10/2017, 09:20) 
    Come e cosa hai usato per emulare i telecomandi ?

    Broadlink RM PRo

    CITAZIONE
    Una soluzione sarebbe quella di farsi dare da piazzetta i comandi per controllo remoto e farsi da zero l’app...

    Infatti, sarebbe la soluzione più logica, ma purtroppo Piazzetta si rifiuta di fornire informazioni sul protocollo.
    Costruendo un'adattatore seriale si riesce a leggere e scrivere direttamente sulla memoria RAM, ma si deve andare per tentativi e i risultati non sono sempre quelli desiderati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Al di là del costo sicuramente alto devo dire che è veramente comodo poter accendere e controllare la temperatura di casa da qualsiasi posto dove ci sia una copertura Internet. Io ce l’ho e mi trovo bene.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Valle Camonica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (valeriopf @ 8/11/2017, 07:46) 
    Al di là del costo sicuramente alto devo dire che è veramente comodo poter accendere e controllare la temperatura di casa da qualsiasi posto dove ci sia una copertura Internet. Io ce l’ho e mi trovo bene.

    Quoto al 100% !
    E non posso che biasimare Piazzetta che non offre una soluzione per chi ha una stufa di qualche anno, e non fornisce neanche le informazioni per realizzare in proprio una soluzione.
     
    Top
    .
  11. Mttgsp
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, qualcuno è già riuscito a impostare il dispositivo?
    Perché io ho provato ma mi continua a notificare errore nonostante tutti i dati siano corretti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Il codice della stufa come l’ha scritto?
     
    Top
    .
  13. Mttgsp
     
    .

    User deleted


    L’ho scritto con il punto.
    Però ho provato varie combinazioni e nessuna sembra funzionare.
    Sospetto ci sia un problema di router/rete
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Per un inserto ip68/49 ad es va scritto ip684914.1
    Vado a memoria ma per far capire che ci vuole il numero che c’è sulla targhetta senza spazi.
     
    Top
    .
  15. Mttgsp
     
    .

    User deleted


    Si, ho fatto precisamente così.
    Eppure non funziona.
     
    Top
    .
56 replies since 25/9/2017, 10:25   10733 views
  Share  
.