2017-18-19 pellet VS metano

Più che la cenere è importante il prezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,397

    Status
    Anonymous
    Purtroppo c'è poco di cui gioire, se ci si salva a casa, non ci si salva su tutto il resto che sta aumentando trascinato dall'esplosione dei costi energetici.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    Continua la saga della lotta tra gas e pellet, e se il primo è arrivato a prezzi impossibili, anche il secondo sta subendo impennate di prezzo non indifferenti, ma andiamo per ordine:

    Questo è il prezzo a oggi 27 Marzo 2022

    jpg

    Il calcolo dei consumi si fa annuale, l'ultimo anno che sono andato a metano i consumi sono stati:
    Dal 6 Agosto 2020 al 26 Agosto 2021 ho consumato 1114 mc e ho pagato
    690 Euro.
    Con il costo attuale del gas verrei a pagare 1612 Euro, un maggior esborso di 922 Euro rispetto a prima.

    Girando i fornitori di pellet e ovviamente i vari brico, ho sentito prezzi da paura e prestagionale inesistente, le marche più blasonate vanno dai 6.10 ai 7 Euro al sacco fino che hanno scorte e poi? il loro parere è solo aumenti molto forti e rischio di penuria di pellet, azz, uno scenario da razionamento di guerra.

    Mi son fatto l'idea che fare scorta a 5.50 al sacco è il minore dei mali, io uso per la mia piccola idrostufa, pellet di Abete A1.

    Alla fine ho preso 160 sacchi di A1 di Abete a 5,50 al sacco per un totale di 880 Euro portato a casa e messo in deposito, con questo ci faccio tutta la prossima stagione.

    Qualche statistica per i miei consumi e costi.

    1114 mc di metano sono 11697 kW e costano (per ora) 1612 Euro.

    160 sacchi di pellet sono 12000 kW mi son costati 880 Euro + sbattimento carico e pulizie varie.

    Questa la mia scelta, e voi cosa fate?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,397

    Status
    Anonymous
    Esattamente come te. Scorta per prox stagione a 4,99 eur sacco un paio di settimane fa, ora lo stesso sta a 5,30.
    E pensare che un anno fa a 5 eur avrei salutato e adios...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Per il momento la mia strategia è di attendere.
    Se a maggio giugno non ci sarà un ridimensionamento dei prezzi proverò ad aspettare agosto settembre.
    Non sono per niente sicuro che sarà la scelta migliore, d'altra parte nessuno di noi è attrezzato con la sfera di cristallo.
    Rispetto agli anni passati parto avvantaggiato perchè avrò il cappotto e tutto il vecchio tetto in legno da bruciare, ma è anche il primo anno che arriverò con pochissimo avanzo in magazzino.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,397

    Status
    Anonymous
    L'investimento in coibentazione è sempre la cosa migliore.
    Ti fa risparmiare combustibile, indipendentemente da quale si usa e da quanto costa. 👍
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo del pellet @ 27/3/2022, 12:23) 
    Per il momento la mia strategia è di attendere.
    Se a maggio giugno non ci sarà un ridimensionamento dei prezzi proverò ad aspettare agosto settembre.
    Non sono per niente sicuro che sarà la scelta migliore, d'altra parte nessuno di noi è attrezzato con la sfera di cristallo.

    Da quello che sento dai vari importatori, i vendors stranieri fanno il prezzo mese per mese, alcuni solo per 2 settimane, se chiedono un carico per agosto, non fanno il prezzo, e questo è sintomo di aumenti certi, altra cosa, dai miei riscontri la quantità di pellet sarà contingentata, ovvero i magazzini chiedono 2 bilici e ne mandano uno, e via andare.

    Per la cronaca io vivo in Friuli a 2 passi da Astria ed Est Europa e c'è gia questa situazione, non so immaginare quello che potrà sucedere ai prezzi in centro e sud Italia.


    CITAZIONE (Stufo del pellet @ 27/3/2022, 12:23) 
    Rispetto agli anni passati parto avvantaggiato perchè avrò il cappotto e tutto il vecchio tetto in legno da bruciare, ma è anche il primo anno che arriverò con pochissimo avanzo in magazzino.

    A mio modesto avviso una scorta per 30 giorni deve sempre stare in magazzino, infatti con i 30 sacchi che avevo da 2 anni prima, sono riuscito a limitare i danni dell'aumento del gas e darmi il tempo di fare scorta a prezzi umani per finire la stagione.

    Ti do ragione quando dici che nessuno ha la sfera di cristallo, ma sta tuonando forte e mi sa che le piogge saranno torrenziali e faranno danni.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harleyelectra @ 27/3/2022, 21:10) 
    Ti do ragione quando dici che nessuno ha la sfera di cristallo, ma sta tuonando forte e mi sa che le piogge saranno torrenziali e faranno danni.

    In effetti nere nubi con lampi e tuoni si addensano all'orizzonte ...
    Lo scorso anno ho preso il Tartak in prevendita a 4.60 ma quest'anno il venditore è sprovvisto di pellet ... di qualsiasi marca.
    Mi rivolgo ad un altro che mi dice di non averne per ora ma che pensa (è un tipo ottimista?) di potermi consegnare l'Ardeco a Maggio intorno ai 6 Euro ... ma deve ancora trattare.
    Mi rivolgo ancora ad un altro che mi consegna 80 sacchi di Olimp a 5.5 a metà Febbraio.
    Torno a metà Marzo a chiedergli altri 2 pianali dell'Olimp per fare il pieno ma mi rispondono che ne sono sprovvisti (vai è nuova!!) ma che possono consegnarmeli a metà Aprile a 6.5 ma forse anche qualcosa di più che devono ancora trattare.
    Intanto ho notato che nei negozi della D+ sù in montagna da me vendono dell'austriaco (di nome) a 6.3 ma non lo portano alle case, bisogna andarselo a prendere. Mi correggo ... vendevano, lo hanno finito o quasi.
    Mala tempora currunt ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    keep-calm-and-so-volatili-per-diabetici-1
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    Eccallà, aggiornamento trimestrale al 1° Aprile 2022

    jpg

    Quindi la parità con il pellet?

    1 mc gas produce 10.6 kWh e costa ora 1.67 Euro
    1 kg di pellet produce 4.9 kWh,quando deve costare per essere in parità?

    0.772 euro al kg, che tradotto nei 15kg del sacco fanno 11.58 Euro. :=/:

    Fatevi 2 conti, sicuro che forti di questo prezzo del metano i produttori-rivenditori arriveranno facilmente ai 9 euro al sacco.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Online
    Chiamato adesso il mio ultimo fornitore.. dice che si stanno organizzando per metà aprile è che molto probabilmente non ci sarà un vero e proprio pre stagionale, e che i prezzi stanno aumentando.
    Chi ha notizie di prezzi, le metta pure.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,397

    Status
    Anonymous
    A 5,30eur adesso, disponibile.
    Due settimane fa a 4,99 eur prese due pedane.
    Cmq qua in zona c'è la corsa alle stufe a pellet e quindi il combustibile in prospettiva aumenterà la domanda.
    Attached Image
    Screenshot_20220401-114415~2

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico B @ 1/4/2022, 11:45) 
    A 5,30eur adesso, disponibile.

    Da prendere al volo, e chi ha spazio faccia scorta ora, io purtroppo ho riempito tutto o quasi, in totale ho stoccati 205 sacchi, scavallo agilmente il prossimo anno con sempre la riserva strategica di una 40ina di sacchi.

    Aggiorno il costo ipotetico del Metano per la mia utenza alla luce dei prezzi odierni:

    Consumo e costo reale stagione 2020-2021 (Agosto->Agosto) smc 1114 pagati Euro 780.
    Consumo presunto 2022-2023 sempre 1114 smc 1860 Euro (1.67 al mc)
    160 sacchi stoccati per la stagione 2022-2023, 880 Euro.

    Per i calcoli della stagione 2021-2022 aspetto la bolletta di Aprile, spero solo di aver limitato i danni.....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ognuno farà le sue scelte ma non si è mai comprato il pellet con le stufe ancora accese. La primavera è alle porte e anche la domanda di gas calerà drasticamente nel giro di un mese.
    La ragione direbbe di attendere, chiaramente l'istinto dice di no
    Io aspetto... se poi dovrò pagarlo 9 euro, amen, farò finta di avere speso di più in qualche acquisto per la casa

    Dispiace dirlo perchè molti commercianti sono utenti del forum, ma in questa fase loro ci vanno a nozze, non facciamo il loro gioco autoalimentando l'isteria

    P.S. Harley, sul mercato libero si trovano contratti ben al di sotto del tutelato, adesso il riferimento è 1.20-1.30 euro/mc
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    quello che mi fa più pensare è la vocina che dice delle fabbriche che non ci sono più....oltre al famoso embargo ecc
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..si si ..non cè più olio per friggere ..ne farina per la pasta ..ora nemmeno pellet.......ma il mondo dipendeva tutto dall'Ucraina ..io non sapevo nemmeno dov'era prima della guerra ....lasciate scorrere ..è tutta speculazione ..se domani si dice stop alla guerra ..vedrete il ritracciamento dei prezzi come sarà veloce ..
     
    Top
    .
541 replies since 16/4/2017, 09:39   20226 views
  Share  
.