Sostituire cuscinetti su EBM R2E150-AN91-22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    I cuscinetti che hai montato erano a doppio schermo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Certo, sono questi https://it.rs-online.com/mobile/p/cuscinet...-sfera/1234819/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Rimonta i miei funzionano perfettamente e nn credo che il tuo abbia ceduto per un problema legato alla temperatura perché sulla mia stufa, la temperatura fumi è di molto superiore e l'immagine posta nella pagina precedente lo dimostra.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Dovresti vedere se nel rimontarli non avessi piegato le schermature come prima cosa..
    Secondo:
    Andavano dentro “liberi” o tirati?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sono andati dentro senza problemi, ormai ho un po si manualità con i cuscinetti, visto che quelli delle ventole aria li ho già cambiati un paio di volte
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Rimonta siamo in tre ad aver sostuiti quei cuscinetti, io tu e citro.
    A me e citro funziona ancora tutto perfettamente, mentre a te uno dei due cuscinetti sta già cedendo e dopo pochi mesi di lavoro.
    Credo che l'asse del tuo estrattore fumi sia leggermente malandato e il risultato è abbastanza evidente perché quei cuscinetti dovrebbero lavorare diversi anni prima di cedere nuovamente.....

    Quei cuscinetti possono sopportare tranquillamente quel calore e ti posso assicurare che la mia stufa, quando risulta sporca e intasata, riesce ad arrivare a temperatura fumi vicina ai 300°.
     
    Top
    .
  7. Citro-stile
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro che hai montato tutto come era in origine ??
    La ventolina esterna nn e che striscia sul supporto controlla bene .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    I cuscinetti in generale sopportano temperature fino a 150 gradi (di picco) e 120 in lavoro continuo.
    Il problema è il lubrificante che per buono che sia sopra i 100 gradi si scioglie e perde le sue caratteristiche (una volta perse non le riacquista).
    Secondo me il motore fumi non arriva a quelle T..ci arrivano i fumi che è un’altra storia..
    Quindi,o come detto da Passero è sbilanciato l’albero o la ventola,o sono stati montato male.
     
    Top
    .
  9. Teo.M
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti :welcomeani: , il motore fumi del mio camino è diventato molto rumoroso e dovrò presto sostituirlo, ho letto questa utile guida per sostituire i cuscinetti, appena finita la stagione fredda proverò anche io ad eseguire un tentativo di sostituzione mal che vada lo prendo nuovo, ho letto tutta la discussione, vi volevo chiedere se conoscete i cuscinetti ceramici e cosa ne pensate se dovessi inserirli al posto dei classici, non so se ne avete mai sentito parlare sono studiati soprattutto per le alte temperature, sono piu leggeri inoltre necessitano di minore lubrificazione, sulla durata non so dirvi so che sono sconsigliati per alti regimi di rotazione ma non dovrebbe essere questo il caso in quanto non supera mai i 3000 giri il nostro estrattore fumi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    I cuscinetti messi in questa discussione funzionano benissimo e non necessitano di nessuna lubrificazione e sinceramente spendere di più per ottenere lo stesso risultato non serve a nessuno.......
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    529

    Status
    Offline
    Dopo tanto tempo eccomi di nuovo nel forum.

    Tra qualche giorno inizierò la manutenzione straordinaria della mia LX: pulizia tubi (ahimè quasi 10mt), estrattore ecc.
    Molto probabilmente farò anche qualche modifica interessante che poi posterò sul forum ;)

    Anche se sono al primo service (non sono nemmeno arrivato alle 2mila ore) mi consigliate di cambiare i cuscinetti dell'estrattore (e le due guarnizioni)?

    Se riduce il rumore mi interessa parecchio.
    Tale modifica sarebbe possibile anche per i motori della canalizzazione?

    Ciao e a presto
    Matteo

    PS
    Questi vanno bene?
    https://www.ebay.it/itm/2-Stuck-SKF-608-2Z...OwAAOSwPe1UCzfX
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie passero per il tutorial ho sostituito oggi i cuscinetti e penso di aver risolto una buona parte dei problemi relativi alla incostanza del motore fumi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e ringrazio passero per l'accurata spiegazione in un altro post dello smontaggio dell'estrattore. Una domanda: sotto il seger ci sono due rondelle dentate, nel togliere l'albero non ho visto bene come erano messe. Mi potete aiutare? Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    La parte gonfia verso l'esterno.... la parte piatta delle due rondelle deve essere interna e decevono combaciare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Quindi appaiate uno sopra l'altra? Grazie mille
     
    Top
    .
132 replies since 10/3/2017, 21:27   8970 views
  Share  
.