connettere il Pc alle schede Micronova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nadine90
     
    .

    User deleted


    ciao
    scrivo questa richiesta da parte di mio padre!

    analizzando il mio inserto Piazzetta, ha visto che la scheda elettronica è una micronova L023_3
    e la si comanda con display esterno sempre micronova ( quello a 5 tasti)
    Dal sito della micronova ha installato il software Seraminet, il suo pc dell'anteguerra ha anche la porta seriale
    L'inserto ha una presa seriale a 9 pin nascosta dietro la porta dell'inserto, questa:

    i1089330_IMG20161122143141

    presa seriale che ovvio è connessa alla scheda micronova tramite cavetto a 3 pin, questi:

    i1089329_serialeRS23225

    però dopo vari tentativi ( provando ad esempio il comando di backup del firmware, il software da errore di connessione cosi:

    i1089331_IMG20161122142759

    Vi sarebbe anche una ulteriore porta sul display esterno a 4 pin, questa:( ma non ha provato in quanto non saprebbe che cavo serve)

    i1089332_IMG20161122140444

    Qualcuno di voi è riuscito a connettersi ad una scheda Micronova tramite software seraminet?
    se si mi potrebbe dare delucidazioni su che cavo-interfaccia serve..oppure se vi è qualche trucco da settare nel software ecc?
    ( mi ha detto mio padre che lo sa che servirebbe l'interfaccia serami, ma che non si trova in vendita..)
    ps ha contattato anche micronova ( anche per avere lo schema elettrico della L023_3 ma gli hanno detto che non trattano con i privati.......................................

    grazie
    NadY
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ...sempre tenendo conto che bisogna sapere cosa si fa....se vuoi saperne di più contatta claudio che sembra pratico della cosa... https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=59200448
     
    Top
    .
  3. Nadine90
     
    .

    User deleted


    si be, ma mio padre ci va con cautela, più che altro per curiosità ( da pensionato non sa come tirare sera ) :-))))
    secondo lui la presa seriale che si vede a 9 pin dietro la porta dell'inserto ( quindi assolutamente non usabile con inserto in funzione) forse serve al cat per qualche controllo con qualche strumento, infatti è accanto ad una presa per controllo depressione se non sbaglia
    forse per connettersi invece a seraminet, lo si fa dalla presa che si vede a 4 pin che cè sul display di comando esterno (ultima foto)
    ma al momento non ha idea come collegarsi a quella presa ( detto questo se pois erve l'interfaccia serami per forza, vabbè allora lascerà perdere..)
    ma tra tutti gli utenti del forum ( che molti hanno schede micronova) credo che qualcuno sia riuscito a legegre i dati di funzionamento attraverso seraminet..

    ciao grazie

    ps: intanto aspetto che qualcuno passi di qua a dire la sua esperienza di come ha collegato il suo pc ad una scheda micronova usando poi seraminet ( per impostare parametri e monitorare il funzionamento)
    ho come la sensazione che non l'abbia fatto quasi nessuno qui nel forum... :MOLLIE26.gif:

    Edited by Nadine90 - 24/11/2016, 12:30
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Connettore a 4 pin e per la connessione. Pero la trasmissione dati avviene su un unico filo ( half-duplex) che fa TX e Rx. Non ho tempo adesso per cercare pero c+e una discussione dove e stat costruita anche una interfaccia abbastanza semplice. E cmq. impostazione per seriale e 1200,8,N,2

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53061907&st=60
    Eccola
     
    Top
    .
  5. Nadine90
     
    .

    User deleted


    ok allora era impossibile connettersi da dove voleva mio padre ( la presa seriale 9 pin)
    ecco perchè hanno messo uno sportellino nel display esterno..dove vi è la presa a 4 pin
    li non ha provato in quanto non saprebbe che cavetto collegare!
    la porta a 4 pin del display è questa:( faccio vedere la scheda sotto dove partono le piste dei 4 pin, la porta ovvio è dall'altra parte
    della scheda)

    t1090011_displaymicronova

    poi a lui interesserebbe solo connetetrsi con seraminet..non gli interessa il comando da remoto come nell'altra discussione
    grazie bmw
    :-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    scusa ma se è tutto nuovo e non hai problemi...perchè vuoi pasticciare ?.......hai provato a chiedere informazioni a claudio ?
     
    Top
    .
  7. Nadine90
     
    .

    User deleted


    lallina non dipende da me
    è mio padre ( ha studiato elettrotecnica da giovane) e non sa cosa fare tutto il giorno, ha deciso di perderci del tempo
    poi da quello che mi ha detto, non vuole scriverci, ma solo leggere i dati
    ciao :-)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Se leggi BENE la discussione indicata li e stato fatto collegamento con seraminet. Se apri la stufa e guardi la scheda vedrai che il connettore db9 e collegato su una presa a 4 pin sulla scheda micronova. Pero i pin su db9 non sono quelli normali,ripetto la communicazione e attraverso un solo filo,non su due come con Rs232 (tx e rx). Pero occhio perche se non sai cosa fare puoi fare danni alla scheda. Sia per leggere Sia per scrivere ti serve una interfaccia.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    infatti milos....se non si è pratici è meglio non toccare

    ps: bentornato
     
    Top
    .
  10. Nadine90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bmwmilos @ 27/11/2016, 13:33) 
    Se leggi BENE la discussione indicata li e stato fatto collegamento con seraminet. Se apri la stufa e guardi la scheda vedrai che il connettore db9 e collegato su una presa a 4 pin sulla scheda micronova. Pero i pin su db9 non sono quelli normali,ripetto la communicazione e attraverso un solo filo,non su due come con Rs232 (tx e rx). Pero occhio perche se non sai cosa fare puoi fare danni alla scheda. Sia per leggere Sia per scrivere ti serve una interfaccia.

    si abbiamo visto che sulla scheda è una 4 pin :

    t1090136_scheda

    e sulla seriale db9 i 3 cavetti sono collegati al 3-7 e 8 ( quindi immagino che i dati viaggiano sul solo cavo rosso tx pin 3 della seriale db9

    ok chiaro, serve l'interfaccia ( serami) o similare autocostruita
    gli dico a babbo di lasciar perdere prima di fulminarmi la scheda :-))))

    ad avere invece l'interfacia originale serami era semplice ( almeno fare bakup del firmware)
    ma cosi non è
    ciao grazie bmw
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lalillina @ 22/11/2016, 20:11) 
    ...sempre tenendo conto che bisogna sapere cosa si fa....se vuoi saperne di più contatta claudio che sembra pratico della cosa... https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=59200448

    ti ripeto....
     
    Top
    .
  12. Nadine90
     
    .

    User deleted


    si ho visto lallina, ma poi mio padre mi ha detto che se serviva un'apposita interfaccia lasciava perdere
    ( nel senso o si riusciva con cavetto seriale, senza spendere soldi)
    la sua era solo curiosità
    grazie della segnalazione comunque
    ciao :-)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    magari anche solo parlare a voce con claudio potrebbe aiutare
     
    Top
    .
  14. Nadine90
     
    .

    User deleted


    vediamo dai, se mio padre vuole continuare nella sua ( assurda) ricerca..lo contatto :_)
     
    Top
    .
  15. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Ma sono io il Claudio al quale fate riferimento?
    Leggendo velocemente il tutto mi permetto di dire che quanto detto da Lalillina ed altri è del tutto giusto: Seraminet prevede di lavorare su di una porta seriale a 1200 baud, tuttavia la stufa non esce RS232 anche se il connettore DB9F dietro la stufa (o il caminetto) farebbe pensare a ciò.
    Per collegare il Seraminet alla stufa OCCORRE una interfaccia la quale si deve incaricare di fare tutte quelle trasformazione che SONO necessarie. Detto questo diciamoci anche che seraminet da solo può non essere sufficiente, perché sarebbe UTILE avere la definizione delle varie celle di RAM ed EEPROM del microprocessore (di solito un ATMEGA di qualche tipo). In questo modo si vede se il numero 4b contenuto dentro una certa cella è una temperatura, il numero di giri della ventola o qualcos'altro.
    Quanto alla interfaccia se prendi una Micronova originale (posto che te la vendano) costa un tonfo. Ci sono dei "cloni" in giro.
     
    Top
    .
23 replies since 22/11/2016, 18:26   6954 views
  Share  
.