Produrre Pellet con i fondi di caffè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    anche oggi altro carico di vecchio sughero...ne ho ancora per un'altra giornata....poi ricomincio con il mix gusci e caffè...
    Attached Image
    IMG20231231081018

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    che dite il pane secco può andare bene o insozza la macchina?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,866
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Pane secco per impanare o per passatelli al ragù

    Sono appena tornato da Parma...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 2/1/2024, 12:18) 
    Pane secco per impanare o per passatelli al ragù

    Sono appena tornato da Parma...

    Che dici, brucia bene?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 2/1/2024, 12:19) 
    Che dici, brucia bene?

    E' quel brucia bene che mi preoccupa, non riferito al pane secco, come ho scritto nell'altra discussione, in casa ne consumiamo poco e non ne rimane niente. Ma mi aggancio al tipo che gli si è incendiata la stufa nell'altra discussione, caso strano come ha diagnosticato il tecnico. Se in effetti fosse stato così, la mia domanda...non è che i fondi di caffe' si potrebbe creare un processo simile anche senza l'ostruzione dei fori come verificato nell'episodio dell'utente.
    Mi spiego meglio, pur essendo tutto a posto cioe' il bruciatore funziona bene, ma della polvere dei fondi resta depositata lungo il tubo inclinato non potrebbe verificarsi un ritorno di fiamma lungo il tubo fino a passare dalla coclea e raggiungere il fondo del serbatoio?
    Mi sa che smetto di mettere dentro fondi di caffe. E' vero che quella discussione è altra cosa, ma mi ha lasciato destabilizzato...confuso, prioccupato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioKit @ 2/1/2024, 19:04) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 2/1/2024, 12:19) 
    Che dici, brucia bene?

    E' quel brucia bene che mi preoccupa, non riferito al pane secco, come ho scritto nell'altra discussione, in casa ne consumiamo poco e non ne rimane niente. Ma mi aggancio al tipo che gli si è incendiata la stufa nell'altra discussione, caso strano come ha diagnosticato il tecnico. Se in effetti fosse stato così, la mia domanda...non è che i fondi di caffe' si potrebbe creare un processo simile anche senza l'ostruzione dei fori come verificato nell'episodio dell'utente.
    Mi spiego meglio, pur essendo tutto a posto cioe' il bruciatore funziona bene, ma della polvere dei fondi resta depositata lungo il tubo inclinato non potrebbe verificarsi un ritorno di fiamma lungo il tubo fino a passare dalla coclea e raggiungere il fondo del serbatoio?
    Mi sa che smetto di mettere dentro fondi di caffe. E' vero che quella discussione è altra cosa, ma mi ha lasciato destabilizzato...confuso, prioccupato.

    Gli incendi delle caldaie a pellet sono sempre esistiti, idem gli incendi dei camini, idem gli incendi delle caldaie a gpl o metano...le casistiche sono basse ma non nulle.
    Una sicurezza in più la dà la doppia coclea con il salto.
    In linea di massima l'aria viene aspirata dal serbatoio del pellet verso il bruciatore.
    Il problema più grande lo hanno le caldaie che non sono fornite di braciere autopulente con dispositivo meccanico che sia rotante o a paletta, qui il combustibile può accumularsi e arrivare fino all'imbocco del canale obliquo...se e ripeto se per un qualsiasi motivo si inceppa il pellet o qualsiasi altro combustibile nel canale mentre la fiamma ha un fronte molto alto causa accumulo e contemporaneamente la ventilazione venisse meno (mancanza di corrente) la fiamma potrebbe risalire il condotto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    si brucia decisamente bene, vecchio pane ammuffitto....l'ho dovuto spaccare con le tenaglie...immangiabile e inutilizzabile...pappa buona per la 32...da domani si torna ai fondi di caffè...
    Attached Image
    pan

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 2/1/2024, 19:18) 
    Gli incendi delle caldaie a pellet sono sempre esistiti, idem gli incendi dei camini, idem gli incendi delle caldaie a gpl o metano...le casistiche sono basse ma non nulle.
    Una sicurezza in più la dà la doppia coclea con il salto.
    In linea di massima l'aria viene aspirata dal serbatoio del pellet verso il bruciatore.
    Il problema più grande lo hanno le caldaie che non sono fornite di braciere autopulente con dispositivo meccanico che sia rotante o a paletta, qui il combustibile può accumularsi e arrivare fino all'imbocco del canale obliquo...se e ripeto se per un qualsiasi motivo si inceppa il pellet o qualsiasi altro combustibile nel canale mentre la fiamma ha un fronte molto alto causa accumulo e contemporaneamente la ventilazione venisse meno (mancanza di corrente) la fiamma potrebbe risalire il condotto+

    La mia caldaia Nordica ha la slitta o paletta come la chiami tu, quando fa la pulizia si apre e cade tutto dentro il cassetto cenere, idem quando si ferma per raggiunta temperatura in casa. Cmq dal 2016 che lavora non ho mai trovato incrostazioni o otturazioni nei fori di aspirazione del crogiolo, nemmeno nelle campagne lo scorso anno con pellet mescolato a mais e adesso con pellet e fondi di caffe.
    E' stato quel 3ad citato nei post precedenti che mi aveva un po' impressionato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioKit @ 3/1/2024, 16:14) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 2/1/2024, 19:18) 
    Gli incendi delle caldaie a pellet sono sempre esistiti, idem gli incendi dei camini, idem gli incendi delle caldaie a gpl o metano...le casistiche sono basse ma non nulle.
    Una sicurezza in più la dà la doppia coclea con il salto.
    In linea di massima l'aria viene aspirata dal serbatoio del pellet verso il bruciatore.
    Il problema più grande lo hanno le caldaie che non sono fornite di braciere autopulente con dispositivo meccanico che sia rotante o a paletta, qui il combustibile può accumularsi e arrivare fino all'imbocco del canale obliquo...se e ripeto se per un qualsiasi motivo si inceppa il pellet o qualsiasi altro combustibile nel canale mentre la fiamma ha un fronte molto alto causa accumulo e contemporaneamente la ventilazione venisse meno (mancanza di corrente) la fiamma potrebbe risalire il condotto+

    La mia caldaia Nordica ha la slitta o paletta come la chiami tu, quando fa la pulizia si apre e cade tutto dentro il cassetto cenere, idem quando si ferma per raggiunta temperatura in casa. Cmq dal 2016 che lavora non ho mai trovato incrostazioni o otturazioni nei fori di aspirazione del crogiolo, nemmeno nelle campagne lo scorso anno con pellet mescolato a mais e adesso con pellet e fondi di caffe.
    E' stato quel 3ad citato nei post precedenti che mi aveva un po' impressionato.

    bene...

    ma fammi capire tu quando la temperatura in casa arriva al valore impostato la fai spegnere la caldaia??
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 3/1/2024, 16:16) 
    ma fammi capire tu quando la temperatura in casa arriva al valore impostato la fai spegnere la caldaia??

    Puo' succedere nelle mezze stagioni, nei mesi ottobre, aprile, maggio che pur essendo in modula la TA sale sopra al range del Termostato ambiente che ho impostato a 21 gradi quindi ferma la caldaia. In inverno invece in modulazione viaggia tra lavoro e modula tiene la temperatura dell'acqua tra 64 e 66 gradi. In casa ho in zona giorno 20.8 gradi in zona notte 18-19 gradi li ho le valvole termostatiche, nei bagni 24 gradi ho radiatori e scaldasalviette maggiorati... beh li piu' caldo ho meglio è.
    Se non la fermassi la TA salirebbe piano piano a 22 troppo caldo per noi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioKit @ 3/1/2024, 16:31) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 3/1/2024, 16:16) 
    ma fammi capire tu quando la temperatura in casa arriva al valore impostato la fai spegnere la caldaia??

    Puo' succedere nelle mezze stagioni, nei mesi ottobre, aprile, maggio che pur essendo in modula la TA sale sopra al range del Termostato ambiente che ho impostato a 21 gradi quindi ferma la caldaia. In inverno invece in modulazione viaggia tra lavoro e modula tiene la temperatura dell'acqua tra 64 e 66 gradi. In casa ho in zona giorno 20.8 gradi in zona notte 18-19 gradi li ho le valvole termostatiche, nei bagni 24 gradi ho radiatori e scaldasalviette maggiorati... beh li piu' caldo ho meglio è.
    Se non la fermassi la TA salirebbe piano piano a 22 troppo caldo per noi.

    Capisco, io nelle mezze stagioni faccio un paio di accensioni poi la casa mantiene.
    Quando è necessario tenerla accesa a lungo (una sola accensione) regolo il work 1 a termostato chiuso in modo da tenerla sempre accesa ma con un filo di combustibile.
    Riesco a variare il minimo (work 1) tra 0.6 kg/h a 1.8kg/h a piacimento ed è molto molto utile
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 3/1/2024, 16:56) 
    Capisco, io nelle mezze stagioni faccio un paio di accensioni poi la casa mantiene.
    Quando è necessario tenerla accesa a lungo (una sola accensione) regolo il work 1 a termostato chiuso in modo da tenerla sempre accesa ma con un filo di combustibile.
    Riesco a variare il minimo (work 1) tra 0.6 kg/h a 1.8kg/h a piacimento ed è molto molto utile

    La mia viaggia al minimo da 1,5kg a 1,1Kg se impostatato il max 30% in meno. Potrei ridurlo ancora dai parametri, ma non mi va di toccare quei settaggio visto che il generatore va veramente bene, che poi alla fine dovrei ripristinare nella stagione invernale.
    Cmq due accensioni nelle mezze stagioni le fa anche la mia, la casa tiene bene il calore, fra l'altro due accensioni in quelle poche ore di funzionamento riescono a tenere bene in temperatura anche il Termoboiler. Poi a giugno passo a Metano per ACS per tornare a Pellet a meta' settembre o fine Settembre dipende dal freddo che fa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioKit @ 3/1/2024, 17:17) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 3/1/2024, 16:56) 
    Capisco, io nelle mezze stagioni faccio un paio di accensioni poi la casa mantiene.
    Quando è necessario tenerla accesa a lungo (una sola accensione) regolo il work 1 a termostato chiuso in modo da tenerla sempre accesa ma con un filo di combustibile.
    Riesco a variare il minimo (work 1) tra 0.6 kg/h a 1.8kg/h a piacimento ed è molto molto utile

    La mia viaggia al minimo da 1,5kg a 1,1Kg se impostatato il max 30% in meno. Potrei ridurlo ancora dai parametri, ma non mi va di toccare quei settaggio visto che il generatore va veramente bene, che poi alla fine dovrei ripristinare nella stagione invernale.
    Cmq due accensioni nelle mezze stagioni le fa anche la mia, la casa tiene bene il calore, fra l'altro due accensioni in quelle poche ore di funzionamento riescono a tenere bene in temperatura anche il Termoboiler. Poi a giugno passo a Metano per ACS per tornare a Pellet a meta' settembre o fine Settembre dipende dal freddo che fa.

    Io alla bisogna vario proprio i parametri del solo work1 ci metto un secondo... ovviamente mica lo faccio ogni giorno, aggiorno mese per mese
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    @Sandoz Oggi mi sono accorto che nella camera di combustione della Caldaia c'e' un principio di corrosione, siccome in sette anni di funzionamento la camera è sempre stata linda viaggiando con le stesse temperature dell'acqua e mai avuto problemi di formazione di condenza, credo che in qualche modo i responsabili siano i fondi di caffe forse perche' hanno una alta acidita' che nuoce al metallo. Un presentimento l'avevo avuto nel mese di dicembre ma ho voluto indagare e visto che a distanza di un mese la situazione è peggiorata, sono convinto che i responsabili siano loro perche' non si spiega che ad ottobre la camera era intonsa e a distanza di tre mesi e mezzo presenta corrosione quasi perforativa. Adesso attendo che il serbatoio sia vuoto poi nei prox giorni provvedo ad una pulizia accurata del metallo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,866
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Foto?

    Forse dovuto a maggiore umidità della biomassa?
     
    Top
    .
67 replies since 21/10/2016, 15:43   1286 views
  Share  
.