Produrre Pellet con i fondi di caffè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioKit @ 25/11/2023, 19:47) 
    Anni fa ho montato un paranco con il braccio mobile sopra la Caldaia Il gancio scende proprio al centro della testata, pertanto il sacco Pellet lo solleva e lo calo proprio sulla copertura in bocca al serbatoio. Quando il sacco è appoggiato sul pianale, libero la doppia braga dal lato serbatoio, a questo punto sollevo il sacco con il Paranco che si alza dietro e scarica il Pellet all'interno. E' in questo frangente che spargo i fondi che si mescolano in modo uniforme insieme al Pellet che scende , praticamente si attacca ai cilindretti di Pellet.
    Il Paranco messo in quella posizione mi è utile anche per sollevare la Testata per la pulizia del fascio tubiero e scuotitori e il ripristino della stessa alla fine della manutenzione.
    Sai sollevare i sacchi alla mia eta' a un metro e trenta non è salutare per la schiena, l'utilizzo di un piccolo Paranco da 125W mi risparmia un sacco di fatica.
    Temo che mettendo al centro i fondi vengano risucchiati alla svelta, infatti ma penso sia uguale per tutti i generatori, nel mio serbatoio si forma quasi un cono in discesa sopratutto da meta' in giu'.

    Si tira al centro ma si mischia comunque
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    Mix di gusci polverossissimi, fondi di caffè, vecchi chicchi di caffè rinsecchiti, stuzzicadenti e pezzi di sughero alla bisogna
    Attached Image
    IMG20231222182541 mix

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,867
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Bene...allora io a breve, metto il tubo...


    Tubiamo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    Va uno spettacolo, non un filo di fumo e buona resa. come mi aspettavo cenere bianca e leggerissima tipo borotalco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 23/12/2023, 07:27) 
    Va uno spettacolo, non un filo di fumo e buona resa. come mi aspettavo cenere bianca e leggerissima tipo borotalco

    Sì cenere bianca, niente fumo, piu' calore. Peccato che ce ne vorrebbe di piu' di fondi di caffe. Due giorni fa mia figlia mi ha portato quattro buste di caffe' dec che gli avevano regalato per le feste. Noi non ne consumiamo di quel tipo, tant'è che mia figlia mi ha detto " Papà la caldaia lo digerisce? " Ovvio che ha digerito quel kiletto di caffe vergine.

    CITAZIONE (biomass @ 22/12/2023, 20:23) 
    Bene...allora io a breve, metto il tubo...


    Tubiamo?

    Biomass sono curioso di vedere la foto del progetto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,867
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Certo
    Domani mi metto.
    Ho più di mezza tonnellata li ferma, da bruciare

    Mi spiace solo che non fa abbastanza freddo...che palle
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 23/12/2023, 20:26) 
    Certo
    Domani mi metto.
    Ho più di mezza tonnellata li ferma, da bruciare

    Mi spiace solo che non fa abbastanza freddo...che palle

    io raccolgo fondi da parenti e amici che me lo cedono volentieri, ascigo i fondi sulla caldaia e dopo 24 ore sono asciuttissimi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/12/2023, 07:06) 
    io raccolgo fondi da parenti e amici che me lo cedono volentieri, ascigo i fondi sulla caldaia e dopo 24 ore sono asciuttissimi

    La stessa cosa che faccio io.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    oggi variazioni sul tema...vecchio sughero da coibentazione...pappa buona per la 32
    Attached Image
    IMG20231230105540

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 30/12/2023, 11:29) 
    oggi variazioni sul tema...vecchio sughero da coibentazione...pappa buona per la 32

    Che macchina è che si pappa stà roba..questa sì che è una vera policombustibile.. passa dalla coclea la roba grossa in foto..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 30/12/2023, 11:37) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 30/12/2023, 11:29) 
    oggi variazioni sul tema...vecchio sughero da coibentazione...pappa buona per la 32

    Che macchina è che si pappa stà roba..questa sì che è una vera policombustibile.. passa dalla coclea la roba grossa in foto..

    thermorossi compact 32
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 30/12/2023, 11:40) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 30/12/2023, 11:37) 
    Che macchina è che si pappa stà roba..questa sì che è una vera policombustibile.. passa dalla coclea la roba grossa in foto..

    thermorossi compact 32

    Queste sono vere caldaie ..quelle dove puoi mettere di tutto ...cosa ci bruci ancora .....non devi regolare niente al cambio del combustibile ??.. braciere eruttivo ??
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 30/12/2023, 11:46) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 30/12/2023, 11:40) 
    thermorossi compact 32

    Queste sono vere caldaie ..quelle dove puoi mettere di tutto ...cosa ci bruci ancora .....non devi regolare niente al cambio del combustibile ??..

    La thermorossi compact 32 è una caldaia nativa a pellet, sono 11 anni che la possiedo mai un guasto o un problema, molto prestante con un rendimento ottimo ed un elettronica che permette ampie regolazioni, motoriduttore merkle korff con ingranaggi in metallo, braciere autopulente, 65kg di capacità nel serbatoio (ma anche 70...)
    Personalmente l'ho sempre mandata a pellet non certificato fino a qualche anno fà...pellettacci di ogni genere ed è andata sempre bene con le opportune regolazioni.
    Da qualche anno la sto mandando a gusci di nocciole, spesso fondi di caffe essiccati, sughero e altre biomasse secche.
    La macchina va meravigliosamente bene e non fà un filo di fumo dal comignolo...sembra spenta anche dopo lunghissime sessioni a termostato chiuso e lavoro a minima potenza

    nello specifico è una TR compact 32 class 5

    Edited by Sandoz - 30/12/2023, 12:20
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Grazie molte delle informazioni ..sempre utili..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    questo è il modello
    Attached Image
    IMG20231230115802

     
    Top
    .
67 replies since 21/10/2016, 15:43   1286 views
  Share  
.