Realizzazione fotovoltaico ad isola con accumulo, senza interscambio.

(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Vedo che siete in tanti ad aver letto e risposto. Anche se non ho letto TUTTE le risposte (per ora) comincio a dire che Terna sono ANNI che lamenta il "disturbo" arrecato dal fotovoltaico. E noi che pensavamo di fare cosa buona.....
    Ad un convegno alcuni mesi or sono era stato spiegato per filo e per segno cosa avrebbe voluto dire "oneri di distribuzione" che tutti noi paghiamo nella bolletta ENEL, ma non era finita lì, era chiarissimo.
    La tecnologia per "comandare" in remoto intere regioni già esiste, e viaggia sul filo della corrente assieme al 220V che tiene acceso questo monitor e questo PC.
    Nel caso voleste sincerarvene basta che viaggiate in auto con l'autoradio sintonizzata sulle onde lunghe: passando sotto i cavi sentirete vari "rumori", mi pare nei dintorni dei 262KHz: sono gli "streaming" che l'ENEL fa viaggiare in giro per l'Italia su tutti i fili e coi quali può divertirsi a riprogrammare il vostro contatore o ad azionare altri impianti come quelli previsti nel progetto SMART GRID.
    Purtroppo non è una buona notizia, come non è una buona notizia che il prezzo della energia non sia che una frazione del COSTO dell'energia stessa (chi ha guardato una fattura recente se ne deve essere accorto per forza).
    Ma per prendere decisioni "corrette" occorre avere dati, ed io sto riferendo i dati che acquisisco.

    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 10/3/2017, 14:55) 
    Non sarebbe l'unica "fregatura"...

    Già le attuali fasce orarie e tariffe notturne sono una VERA beffa...

    (Ciao Claudio ! Un bel po' che non ti leggevamo... sempre interessante !)

    (avete tutti ben chiaro il "mio " sistema di accumulo...?)

    Ciao Mario,
    In effetti sono stato "distratto" dalla partecipazione a questo forum, ma non ho dimenticato una certa promessa che ti feci tantissimo tempo fa.
    Appena cominciano ad uscire le nuove interfacce te ne mando una.
    Piuttosto mi spieghi come è fatto il tuo sistema di accumulo?
    Ciao
    Claudio
     
    Top
    .
38 replies since 16/10/2016, 22:41   2588 views
  Share  
.