Realizzazione fotovoltaico ad isola con accumulo, senza interscambio.

(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariopagnanelli
     
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Mi sembrava di ricordare che NON hai il boiler doppia serpentina,
    perchè ce l'hai sul tetto, sopra il collettore...

    .........
    - "a caduta" è un'altra cosa... si usa pochissimo, e solo in zone a fornitura d'acqua discontinua...
    (e comunque... "a caduta" è l' ACS. Non il fluido termovettore, che gira a circuito chiuso)

    - CN circolazione naturale propriamente detta: con collettore a pannello piano, il fluido termovettore si scalda nel pannello, e circola per gravità (circolazione naturale = per dilatazione termica l'acqua calda è più leggera della fredda, e quindi sale verso l'alto, rimpiazzata gradualmente dalla fredda che scende) salendo naturalmente nel boiler soprastante i pannelli.

    CF circolazione forzata = sul tetto ci sono solo i collettori/pannelli.
    La tubazione contenente il fluido termovettore (glicolata) porta alla serpentina nel boiler a una quota inferiore (in casa), e la circolazione avviene tramite un circolatore elettrico azionato da una centralina che dà corrente quando T collettore > T boiler. Freni gravitazionali (apposite valvole di non rotorno) impediscono la circolazione naturale,
    che potrerebbe allo spreco del calore.

    Heat pipe: i bulbi di ciascun tubo di solito pescano direttamente nella parte bassa del bolier e lì avviene lo scambio con l' ACS... senza bisogno di una "glicolata" come fluido termovettore.
    Poi se possiamo considerare "circolazione naturale" quella del gas che ciclicamentecondensa e rievapora all'interno dell' heat pipe (spero di ricordarmi bene.. me lo ero letto in fretta...)... va bè, va a gusti.
    Poi mi pare ci sia una variante dell' heat pipe che non butta direttamente nel boiler, ma in una tubzione a sua volta
    facente parte di una CF... non lo so...

    Comunque: mi pare di ricordare che tu hai il boiler sul tetto... giusto?

    Edited by mariopagnanelli - 24/10/2016, 00:00
     
    Top
    .
38 replies since 16/10/2016, 22:41   2588 views
  Share  
.