pulizia pannelli fotovoltaici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    Bhe, l'acqua piovana ultimamente non è che sia tanto pulita.... Comunque il depuratore ad osmosi lo uso per tutta l'acqua da bere e mangiare in casa, quindi 60 euro l'anno non mi sembrano tanti, non compro acqua in bottiglia...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Giusto non "lasciar asciugare"...
    (nel senso: "per evaporazione" ).
    Infatti lo faccio sempre alla sera,
    e alla fine rifaccio l'ultimo passaggio
    cercando di portare via / assorbire
    più acqua possibile
    (in modo che ne rimanga un velo veramente minimo, praticamente zero).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Salve,la discussione è di qualche anno ma provo a chiedere. Anche quest'anno sono salito sul tetto xfare pulizia pannello (solare termico) con secchio, acqua e straccio come ho sempre fatto ma con mia sorpresa l'ho trovato completamente ricoperto di una patina biancastra durissima da togliere. Credo che sia il deposito dello scarico caldaia a pellet il cui comignolo é a poca distanza di 2mt +/_ xché intorno al pannello, sulle tegole, e attaccata intorno al comignolo c'è questa polvere biancastra. Questa patina non sono riuscito a toglierla, ho provato con un po' di vetril diluito e spugna morbida ma gli fa il solletico, sono passato a spugna abrasiva antigraffio con vetri puro, poi alcool, poi scianteclair e tanto tanto olio di gomito, ma 8n due ore ho fatto soltanto una striscia di 20 cm e non é venuta nemmeno bene. Qualcuno sa darmi consigli e spiegazioni? Può essere la polvere che esce dal comignolo? Ci sono prodotti appositi per pulire, spatole per grattare ecc, é possibile provare con idropulitrice? Non so dove sbattere la testa spero che mi possiate aiutare!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Strano che sia una patina bianca prodotta dalla stufa a pellet, a meno che tu non abbia usato qualcosa di chimico per tenere pulito il girofumi della stufa. Hai provato con sgrassatore?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Io non ho usato niente di chimico e neanche il mio vicino (i comignoli sono vicini), come sgrassatore ho usato lo scianteclair sapone di Marsiglia. Eventualmente potrei mandare un paio di foto do patina e polvere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si, manda un paio di foto tanto per rendersi conto che roba è.
    Poi non aprire altre discussioni che creano solo confusione, continua solo qua.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    P.S. ho aperto solito discorso con nuova discussione xché ho trovato la sezione pannelli solari e poi ho pensato che questa fosse ormai vecchia e non seguita, se sei il moderatore eventualmente puoi sistemare tu questa cosa?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Già fatto. Non preoccuparti che se anche è vecchia, quando uno ci scrive dentro diventa subito visibile a tutti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Che pellet usi?
    Trovi tracce biancastre o grumi bianchi nella cenere o nel bracere?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    non ho trovato niente di strano , per il mio vicino chiederò. i pellet usati fino ad ora non hanno mai creato problemi, il mio vicino è il primo anno che usa la stufa a pellet ed ha usato pellet che ho gia provato anch'io.

    come faccio a postare foto ho provato ma non riesco, si possono selezionare tutte insieme? devo decomprimerle?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    ecco foto pellet
    Attached Image
    IMG_20200409_101558 (FILEminimizer)

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Se hai possibilita' prova a pulire una tegola con tracce biancastre con acido tamponato(giuste dosi), quello che si usa per pulizie radicali di pavimenti ed in edilizia per togliere tracce cementizie e di stuccature su pavimenti nuovi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    premium holz pellet eco green con figura di scoiattolo eco green din plus en plus A1, holzpellet sisarka 100% faggio en plus A2, questi due li ha usati il vicino ed io li ho usati gli anni scorsi , invece quest'anno io ho usato pellets plus calor din plus en plus A1 , holz premium pellets baltic granulas en plus A1 e lo scorso anno commercial power holz premium pellet en plus A1

    sulle tegole la polverina basta passarci e viene via subito sensa nessun problema , non cè appiccicata , non è una patina come sul pannello

    per zodiaco che mi ha chiesto del pellet, ecco le foto, ora provo a mandare quelle del pannello

    IMG_20200409_101536__FILEminimizer_IMG_20200409_101550__FILEminimizer_IMG_20200409_101553__FILEminimizer_IMG_20200409_101558__FILEminimizer_

    IMG_20200409_095125__FILEminimizer_IMG_20200409_095338__FILEminimizer_

    il comignolo più piccolo e scuro è il mio e quello più grosso e chiaro del vicino


    IMG_20200409_095148__FILEminimizer_IMG_20200409_095208__FILEminimizer_IMG_20200409_095222__FILEminimizer_IMG_20200409_095236__FILEminimizer_

    la parte del pannello colore blu è quella che sono riuscito a pulire
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    L'A2 Sisarka 100% faggio.......
    Il 100% faggio non può esistere come pellet, immaginavo qualcosa del genere in quanto il faggio da solo non agglomera se non addizionato da agglomeranti essendo povero di lignina, poi sta a vedere cosa hanno aggiunto come leganti.
    Ti ho chiesto di provare a fare la prova con acido tamponato per vedere se si toglie lo strato biancastro perché è successo che anni fa un pellet di scarso valore, bruciando lasciava sassolini bianchi nella cenere e nel bracere ed in alcuni casi un po di sbiancamento sui tetti, da gente che lavora nel settore mi era stato detto che probabilmente si trattava di bentonite e caolino
    La bentonite e' un minerale tipo gesso che si usa in tanti settori, anche per pellets alimentari di animali e come agglomerante della sabbia dei gatti
    www.bentonite.it/settori-impiego-bentonite.php

    Le retine anti uccelli non vanno bene, dovresti toglierle,
    Dimenticavo il caolino e' un gesso come quello usato per intonaci murari
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Le tolgo non é un problema le avevo messe per paura di nidi di calabroni che qua c'è ne sono molti. Non vanno bene perché non fanno areare bene?
     
    Top
    .
43 replies since 3/7/2016, 13:54   1345 views
  Share  
.