Consigli x nuovo impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Mi propongono pannello nozomi tec 3busbar-m72 da 300 wp 11 pannelli, inverter solar edge con 11 ottimizzatori, garanzia sul inverter 25 anni su ottimizzatori 25 anni e su pannelli garanzia di 25 anni sulla produzione superiore al 80%
    Prezzo chiavi in mano 11000,00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Questi moduli non li conosco. Sicuramente non sono fra i più blasonati ma potrebbero anche essere moduli decorosi... non lo so... Strano però che ti propongano moduli particolari da 300 W con 72 celle che si usano poco per dimensioni e peso (sono + lunghi e + pesanti del moduli "standard" da 60 celle).

    Su solaredge ho già espresso il mio parere. Senza ombre, se proprio devi spendere circa 800 euro in + allora meglio optare per un impianto leggermente più grande (circa 500 W in +) che ti garantirà maggiore produzione e di conseguenza maggiore autoconsumo.

    Prezzo: mi sono già espresso qualche post fa. Il mio installatore pratica più o meno i prezzi che ti ho detto. Vedi tu
     
    Top
    .
  3. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Mi dicono che se metto l inverter normale e non metto gli ottimizzatori posso risparmiare circa 1500/1700 euro ti torna ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    No, la differenza di costo su un 3 KWp fra mettere solaredge e un inverter normale è di circa 800 euro. Ma anche togliendo dal prezzo che hai segnalato 1500-1700 euro, resterebbe comunque un prezzo alto
     
    Top
    .
  5. Fabribg
     
    .

    User deleted


    X i pannelli come marca prestazioni e garanzia cosa consigli ? X inverter ?
     
    Top
    .
  6. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Ciao fabribg e stufodelgas,
    x opportuna conoscenza dalle nostre parti (provincia di Modena) siamo sui 2000€ kwp!
    A mio suocero hanno allacciato due settimane, fa l'impianto da 4 kwp realizzato i primi di settembre!!
    Ha speso 8000+Iva chiavi in mano x:
    -16 pannelli poli da 250w della SolarWorld ( garanzia 5 strutturali e 25 sulla prod.)
    -Inverter Abb ( garanzia 5 anni estensibile)
    -Quadri elettrici su DC e CC completi di scaricatori di sovratensione e interruttori di protezione
    -Oneri di allacciamento
    -Palo di ancoraggio sul tetto
    -Sistema di monitoraggio 4-Noks con iPad Asus incluso

    Considera che x il mio da 3 kwp integrato ed allacciato a fine giugno 2013 ho speso 8400+ IVA......

    A disposizione x altre informazioni
    Saluti Salvo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabribg @ 3/11/2015, 07:45) 
    X i pannelli come marca prestazioni e garanzia cosa consigli ? X inverter ?

    Per l'inverter ho già più o meno detto nel mio primo post (il secondo della discussione).
    SMA, ABB, Fronius, Samil sono macchine valide con alcuni pro e contro.
    Però di questi quello che NON monterei è ABB per grossi problemi sul post vendita.
    Pannelli per stare su policristallini al top Q-cells, ma anche i solarwatt che ti avevano proposto sono buoni. Altre marche valide solarworld, benq, ecc

    CITAZIONE (Salvo31 @ 3/11/2015, 20:05) 
    x opportuna conoscenza dalle nostre parti (provincia di Modena) siamo sui 2000€ kwp!
    ....mio suocero ....
    Ha speso 8000+Iva chiavi in mano ...

    Diciamo che dare un costo al KWp non è facile nel senso che il prezzo è inversamente proporzionale alla potenza.
    Un 3 KWp ivato chiavi in mano può valere 2500 euro/KWp, fino ad arrivare ad un 6 che può stare a 1800.
    Tuo suocero infatti ha speso con iva chiavi in mano 2200 per un 4
     
    Top
    .
  8. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Buonasera Stufodelgas,
    una domanda, che tipo di problemi hanno quelli di Abb nel post vendita???

    Non sono un tecnico del settore, sono una persona comune che ha solo messo a disposizione di chi ne fosse interessato la propria esperienza (intesa come impianti) mettendogli a disposizione tutte le informazioni necessarie!
    Poi....se uno si dimentica di mettere il + IVA su una riga.....direi che la leggendo il resto due conti, sia in grado di farseli....

    Edited by Salvo31 - 3/11/2015, 20:44
     
    Top
    .
  9. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Stufo del gas ho ricevuto il contatto domani lo sento, tu cosa monti di fv ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvo31 @ 3/11/2015, 20:19) 
    Buonasera Stufodelgas,
    una domanda, che tipo di problemi hanno quelli di Abb nel post vendita???

    Che se ti si rompe l'inverter in garanzia ti servono in media un paio di giorni per riuscire a parlare con il call center e poi per l'assistenza passano dai 40 gg ai 2 mesi.
    Se ti capita in estate sei f....

    CITAZIONE (Fabribg @ 3/11/2015, 20:41) 
    Stufo del gas ho ricevuto il contatto domani lo sento, tu cosa monti di fv ?

    La mia situazione è particolare e non faccio testo.
    Per mia scelta ho installato un impianto cercando di spendere il meno possibile (non potevo accedere alle detrazioni fiscali). Ho comprato quanto di più a buon mercato ho trovato, correndo grandi rischi evitando di affidarmi ad una ditta "chiavi in mano".
    L'installazione l'ha curata l'elettricista di cui ti ho il contatto

    CITAZIONE (Salvo31 @ 3/11/2015, 20:19) 
    Non sono un tecnico del settore, sono una persona comune che ha solo messo a disposizione di chi ne fosse interessato la propria esperienza (intesa come impianti) mettendogli a disposizione tutte le informazioni necessarie!
    Poi....se uno si dimentica di mettere il + IVA su una riga.....direi che la leggendo il resto due conti, sia in grado di farseli....

    Ma se hai inteso che la mia risposta fosse polemica non era mia intenzione...
    Non volevo sottolineare + iva o senza iva.
    Volevo solo precisare che prezzare un impianto un "tot" a KWp non è possibile.
    Il prezzo è inversamente proporzionale alla potenza installata.
    Tutto qui :irish_drink.gif:
     
    Top
    .
  11. Salvo31
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Che se ti si rompe l'inverter in garanzia ti servono in media un paio di giorni per riuscire a parlare con il call center e poi per l'assistenza passano dai 40 gg ai 2 mesi.
    Se ti capita in estate sei f....

    Ok, però se come interlocutore diretto hai la tuo installatore, azienda che si occupa dal 2001 solo ed esclusivamente di energie rinnovabili, che ha fatto centinaia di impianti, e che ti risponde anche la domenica (proprio domenica scorsa) in caso di necessità, probabilmente qualche pensiero in meno uno c'è l'ha....

    CITAZIONE (Salvo31 @ 3/11/2015, 20:19) 
    Non sono un tecnico del settore, sono una persona comune che ha solo messo a disposizione di chi ne fosse interessato la propria esperienza (intesa come impianti) mettendogli a disposizione tutte le informazioni necessarie!
    Poi....se uno si dimentica di mettere il + IVA su una riga.....direi che la leggendo il resto due conti, sia in grado di farseli....

    Ma se hai inteso che la mia risposta fosse polemica non era mia intenzione...
    Non volevo sottolineare + iva o senza iva.
    Volevo solo precisare che prezzare un impianto un "tot" a KWp non è possibile.
    Il prezzo è inversamente proporzionale alla potenza installata.
    Tutto qui :irish_drink.gif:
    [/QUOTE]
    Tranquillo no problem...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salvo31 @ 3/11/2015, 21:17) 
    Ok, però se come interlocutore diretto hai la tuo installatore, azienda che si occupa dal 2001 solo ed esclusivamente di energie rinnovabili, che ha fatto centinaia di impianti, e che ti risponde anche la domenica (proprio domenica scorsa) in caso di necessità, probabilmente qualche pensiero in meno uno c'è l'ha....

    Mi hai fatto una domanda specifica sul post vendita di ABB e io ho segnalato a quali rischi si va incontro installando ABB. Non lo dico per mettere il dito nella piaga perchè ho anch'io ABB quindi...
    Che poi tuo suocero abbia installato attraverso una ditta veterana del settore purtroppo non aiuta, nel senso che se l'inverter si guasta in garanzia l'installatore non ci può fare nulla. L'assistenza la cura direttamente ABB con il suo personale
     
    Top
    .
  13. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Ok, vero!
    Però rimango dell'idea che se hai la tua azienda "installatrice" che ti supporta/aiuta probabilmente ti semplifica le cose.....
    Poi.....iniziamo ad incrociare le dita

    Saluti
     
    Top
    .
  14. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Damani sento il tuo installatore lui cosa usa di pannelli e inverter ?
     
    Top
    .
  15. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Ciao fabribg,
    x quanto riguarda i moduli fv, sicuramente SolarWorld e Q.Cells, mentre x l'inverter Abb e SMA...
    Però penso che tratti anche altre marche....
     
    Top
    .
214 replies since 27/10/2015, 13:18   2527 views
  Share  
.