sciatica

..ci risiamo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti..qui non ho mai visto nessuno che ne parla ma credo che in molti ne soffrano..voi come vi comportate ?..medicine ?..esercizi ?..cose testate non per sentito dire oppure letto su google...
     
    Top
    .
  2. bishop22
     
    .

    User deleted


    L'infiammazione del nervo sciatico è al più delle volte dato dalla presenza di protusioni d'ernia nel tratto lombare della colonna vertebrale...ne ho sofferto per parecchi anni e per rimediare facevo esercizi di postura a terra e la terapia del dolore con Ossigeno ed Ozono terapia con trattamento laser e manipolazioni...avevo 3 protusioni e 2 schiacciamenti tutti tra L1 e S2...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    Terra bruciata...già operato 2 volte
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Scusate se riprendo questo post ...dopo un mese.
    Sono stato operato di ernia nel 2000,la classica l4/l5.
    Ma dopo qualche mese ci risiamo!È riuscita di nuovo.
    Di nuovo medicinali a valanga, tetapie necessarie per ridurre il dolore fino a che la sciatalgia non si calmi un po.
    Cosi vado avanti con alti e bassi fino ad'aprile di questanno. Ecco che si è ripresentata con un dolore terrificante, insopportabile, parte dalla natica lungo il polpaccio, fino all'aluce del piede.Con scosse elettriche e formicolio.
    Sono stato 4 giorni, dal dolore forte a piangere nel letto.Appena un pelino meglio,rivado dal neurochirurgo che precedentemente mi aveva operato,con nuova RM, (ernia l/4,l/5, più protusione sacrale),mi dice che non devo operarmi!!?? Devo fare di nuove terapie ,ginnastica posturale e pilates.
    Mi fa fare una "spesa al supermercato" di tranquillanti e ansiolitici, abbinati a punture .
    Adesso con alcuni medicinali che non ho preso, e un po di movimento, riesco a riposare e perfino a guidar.Ma stare seduti a tavola ,niente da fare...non se ne parla proprio.
    Aspetto che il dolore si allevia un po e poter ricominciare da capo. Oramai sono anni che non conosco la normalità di come si vive senza il dolore alla schiena e gamba.
    Qualcunaltro ha esperienze vissute a riguardo??
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    L'unica vera difesa è una PREVENZIONE con esercizi quotidiani mirati.

    Una volta che il danno "anatomico" è fatto...è dura.


    Cionontoglie che un esercizio QUOTIDIANO non può fare che bene.

    Io personalmente, che soffro solo di "sovraccarichi", se sto 3 giorni senza esercizi >>> rimango letteralmente BLOCCATO.

    Andare da un fisioterapista competente, meglio se assistito da (o lui stesso) un kinesiologo,
    farsi trattare e insegnare gli esercizi più mirati al proprio caso specifico.
    Farli SEMPRE , TUTTI i giorni... anche solo 10 minuti, se proprio non ci va, anche solo 1 minuto, ma MAI niente.
    Farli sempre almeno prima di andare a dormire, in modo da affrontare la notte con la muscolatura non contratta/sovraccarica, e permettere un riposo notturno efficace.

    Il nucleo polposo protrude e preme sule radici nervose a causa di un malposizionamento delle vertebre
    che è espressione di un disequilibrio del tono muscolare.
    I muscoli sono tanto "tiranti"... solo se sono bene equilibrati, i vari segmenti stanno al loro posto.


    La kinesiologia insegna che NON SOLO i muscoli della faccia sono "mimici"...
    Ogni muscolo del nostro corpo è in relazione con un lato del nostro umore.
    Meditate!
    (e mantenete l'elasticità e l'equilibrio !!!)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Mario,come ben hai accennato,la prevenzione è meglio che curare.
    Purtroppo la stramaggioranza di noi,un po per pigrizia, un po per via di questa vita frenetica che ci toglie il respiro,è da non sottovalutare dal tipo di lavoro che si fa,si tende sempre meno a curare se stessi.
    A meno che non si fa attivita fisica,amatoriale o prefessionistica,allora uno ha meno problemi.
    Ma uno che ha questo tipo di problema è ci convive a vita, e fa una vita "sedentaria" non appena si sta meglio,tendiamo presto a dimenticare tutto quello che i fisiatri e dottori ci hanno raccomandato di fare, fino a quando non si ha una nuova ricaduta.Solo allora ci promettiamo di non fare piu gli stessi sbagli e di andare fino in fondo.
    Come é successo al sottoscritto, che non appena non avvertivo più il dolore,senza pensare alle conseguenze,si fanno dei movimenti e sforzi che non dovremmo fare.
    Nel mio caso,se il neurochirurgo per alleviarmi il dolore ,invece di imbottirmi di medicinali tradizionali, mi ha prescritto tranquillanti e ansiolitici,associati ad attività fisica.
    Un motivo deve esserci!
    Im più circostanze tutto parte dalla testa!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (istmoblu @ 28/9/2015, 10:05) 
    Nel mio caso,se il neurochirurgo per alleviarmi il dolore ,invece di imbottirmi di medicinali tradizionali, mi ha prescritto tranquillanti e ansiolitici,associati ad attività fisica.
    Un motivo deve esserci!
    Im più circostanze tutto parte dalla testa!

    Sovraccarico.

    Prova a rileggere le utime tre righe della mia risposta precedente...

    (un "vantaggio secondario" dell'esercizio quotidiano prima di dormire,
    è che ci stacca un attimo dai problemi della giornata,
    e che dà una "informazione" al nostro corpo che ci portiamo dietro tutta la notte,
    in ambo i sensi )
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Esatto!!
    Ma molte volte per i vari problemi cuotidiani,la sera si è stanchi e l'informazione al corpo non viene recepita.
     
    Top
    .
  9. Nervesa
     
    .

    User deleted


    Risolvo o meglio mi aiuto con esercizi specifici di stretching, (nulla di particolare) e nessun farmaco da ormai più di dieci anni.
    Certo è che ogni schiena è un caso a sé e quello che va bene ad una persona non va bene ad un'altra.
    C'è chi si trova bene col nuoto, chi con la bicicletta, chi camminando ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Avete ragione nel fare attività fisica .......il problema è trovare il tempo disponibile!
    Tra lavoro, pranzo, cena ,figli e genitori anziani a volte se sei fortunato ti resta un po di tempo per dormire!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Uno ,due...tre, hop... :groupwave:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ripeto la mia frase usando parole diverse:

    meglio "rubare" 10 minuti al sonno per fare 10 minuti di esercizi prima di dormire
    che dormire (male) dieci minuti in più
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    mai provato un chiropratico?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Certo che si!Prima di operarmi facevo cicli di terapie,è una volta che uscivo dal centro chiropratico, mi sentivo di volareeeeee....
    Questo è andato avanti per quasi un anno.però
    ad ogni seduta, dopo qualche giorno, mi inzzaccavo di nuovo! Cosi chiedendo spiegazioni al chirapratico del perché dopo poco stavo di nuovo punto a capo, lui mi chiese una RM,particolare ,che adesso non ricordo. È l'esito della RM,confermava un ernia calcificata (l4/l5) con una protusione sacrale.
    Cosi il chiro, come vide l'esame ,alzo le mani, dicendomi che l'unica soluzione sono i bisturi!
    Cosa che poi feci.
    Adesso dopo alcuni anni sono punto è a capo , o forse ancora peggio....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    porca troia... :-(
     
    Top
    .
36 replies since 19/8/2015, 07:58   545 views
  Share  
.