MANUTENZIONE ANNUALE STUFA PELLET SIDEROS GEMINI

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  1. sbarazzino98
     
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    ok grazie, essendo fallita chi fa questo tipo di manutenzione adesso? e quanto costa fare (circa) una manutenzione tipo questa generale ?
     
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    Non so i prezzi in italia. Qui da noi cca 70€,forse di piu se la stufa non e stata pulita prima.
     
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  3. sbarazzino98
     
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    Un prezzo molto basso considerando il tempo che serve, qui mi hanno chiesto 120 per pulire la canna e dare una semplice aspirata alla stufa :(
    ma non si parla di manutenzione totale come questa....

    Se la volessi vendere che prezzo potrei fare dopo una manutenzione del genere?
    con pannello comandi esterno

    grazie
     
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  4. sbarazzino98
     
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    ciao ho trovato questo potrebbe andare bene secondo la vostra esperienza?
    silcoflex 583

    http://www.pigal.it/index.php?page=shop.pr...chk=1&Itemid=64

    Silcoflex 583 - nero

    Per sigillature resistenti alle alte temperature su tubazioni di scarico, essiccatoi, ferri da stiro, caldaie, stufe. Aderisce perfettamente su superfici compatte e liscie (ad esclusione di teflon, polietilene e polipropilene). Resiste a temperature di esercizio da -60 a +280° C fino a punte massime di 350°
     
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    Si!
     
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  6. sbarazzino98
     
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    CITAZIONE (bmwmilos @ 6/11/2015, 12:57) 
    Si!

    grazie !!

    :wink_smilie:
     
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  7. marcofreddoloso
     
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    Secondo me, il prezzo dipende molto da come pulisci la stufa...
    Io di solito quando faccio la pulizia stagionale, sulle Gemini,Columbia, Elly, Discovery,Quadra, smonto i refrattari interni per poter rimuovere il deflettore parafiamma superiore poi con uno lama autocostruita passo in mezzo a tutti i tubi dello scambiatore e sempre con un altro attrezzo autocostruito e fatto a "L" vado a rimuovere tutta la cenere che si è compattata nella parte bassa sotto lo scambiatore e che normalmente impedisce al "Rastrello" del raschiatore di tornare completamente indietro a zero a battuta contro il fondo caldaia, tolgo lo spioncino che sta su con le 8 viti, "Batto" per ben bene tutte le paratie della macchina e aspiro tutto il macello che viene giù, poi smonto i retri e rimuovo il ventilatore fumi lo pulisco tutto, anche tutte le palette ed il condotto fumi posteriore, spazzolo con una spazzola coi fili di ottone la sonda fumi per togliere le incrostazioni, e cambio la guarnizione in treccia della porta che è quasi sempre da cambiare...poi naturalmente controllo le guarnizioni vetro ecc.ecc. mi ricopio tutti i parametri e guardo non ci sia niente di strano se c'è da azzerare il service lo faccio e metto dentro allo sportello un'etichetta con le ore totali e cosa gli ho fatto.... a fare un lavoro fatto bene senza perdermi difficilmente ci metto meno di un'ora e mezza...io credo che 70,00 euro se la pulizia la fai così...siano un po' pochini poi però ognuno è giusto faccia quello che ritiene giusto..

    X Sbarazzino.

    Quello della Pigal, va bene lo uso anch'io, però è a base acetica e la resistenza termica indicata dal fornitore si riferisce al prodtto non in contatto diretto con la fiamma ma interposto tra due flange...quello che resiste al contatto con la fiamma e che uso solitamente nei bruciatori soffiati o su certe applicazioni particolari è quello a base acrilica o acrilico/ siliconica o siliconica, io di solito uso il NOVASIL che secondo me è un prodotto eccezionale, lungo ad asciugare ma eccezionale.

    Marco
     
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  8. sbarazzino98
     
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    Grazie Marco per le info.

    Si ho chiamato direttamente la Pigal e loro sconsigliano di usare quello per fiamme dirette, bisognerebbe sapere che temperatura arriva la camera di combustione, la parte più calda è sicuramente sul tubo di mandata pellet, e sotto al crogiuolo, dove BMW indica il punto da siliconare.
    Credo (a mio parere) che se il silicone non sia adeguato per le giuste temperature basti poco per far perdere le sue caratteristiche, poi magari resta attaccato ma non fa più la sua funzione fino in fondo e ogni anno è da sostituire...un mio pensiero.

    Tu durante la manutenzione sfili anche le sonde e i tubi in gomma e metti silicone nuovo anche in quei punti?

    La gemini non è fatta per essere smontata, ci sono errori di progettazioni da paura, per prima cosa tutte le lamiere con spigoli vivi che se ti sbagli ti aprono tipo lametta, l'ìaltezza del T posteriore, le viti lunghe, le viti a testa a croce, zero spazio per rimuovere il gruppo ventola e motore che se monti una guarnizione di 5 decimi più alta non passi più....insomma progetto nato male.

    Se la fai in meno di 2 ore sei un fulmine!


    E' possibile fare un reset e riavere i parametri iniziali di fabbrica?

    grazie a tutti
     
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  9. marcofreddoloso
     
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    Guarda che l'altezza del "T" posteriore è un falso problema, a parte che sia MC di costa Moreno che la APROS hanno a catalogo un "T" ribassato, se monti un T normale, ti basta inclinarlo a 45° e mettere poi un'altra curva a 45° tra l'altro così facendo per scovolare il canale da fumo fai 100 Volte meglio!!
    Io invece lo trovo un'ottimo prodotto e in relazione al prezzo a cui veniva venduta considerando che ha il doppio fascio tubiero e che scalda da bestia....il problema è che come tutta la roba SIDEROS quando la prendi in mano, devi completamente smontarla e rimontarla come si deve e con gli accorgimenti del caso e dopo è un gioiellino (la scorsa settimana ho pulito una gemini più con elettronica brahma che ha 12.000 ore di lavoro e và ancora una meraviglia!!!)

    Marco

    Comunque si, la sonda fumi la sfilo sempre, la spazzolo con una spazzola con i fili di ottone e prima di rimontarla passo una punta di 4.8mm per assicurarmi che il portasonda sia libero.

    P.S. devo dire comunque che l'ex resp.tecnico dell'azienda mi ha dato diverse dritte su diverse cose che mi hanno aiutato a risolvere due o tre "beghe" molto grosse....tra l'altro mi ha detto in alcuni casi di fare l'esatto opposto di quello che mi avevano detto quelli dell'assistenza interna!!! Tipo le guarnizioni tra la porta ed il vetro....insomma ho capito che quelli dell'assistenza non è proprio che le macchine le conoscevano per davvero...(Mio parere personale eh)

    Marco
     
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    Anch'io ci metto un ora e mezzo o due,dipende da quanto e sporca. Per gli atrezzi anch'io uso autocostruiti,in piu ho sempre un paio di elettrodi da saldatura da 2,5mm perche si piegano facile e puoi costruire l'atrezzo per arrivare a qualsiasi angolo.
    Per i 70€, devi tenere conto che io sono dalla Croazia, e se aumentiamo troppo i prezzi,ci sara meno lavoro. E il prezzo e piu alto se la stufa non e stata pulita l'anno scorso, perche effettivamete perdi piu tempo.
    Le Sideros non sono male, la progettazione ( specialmente la parte per manutenzione ) lascia un po da desiderare, e la bulloneria originale e da buttare via il primo anno,ma per il resto scalda benissimo. NOVASIL lo usiamo anche noi,pero qui e difficile trovarlo. Usiamo anche LOCTITE 5920.

    E marco, per i motoriduttori che non "prendono" il freno hai qualche soluzione oltre alla sostituzione ?
     
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  11. marcofreddoloso
     
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    Ma guarda Milos, io di solito se vedo che si sono "beghe" e la stufa scalda molto adotto due soluzioni:

    1)Caldaia con buco della maniglia ad asola (origine Macedone) e cliente comprensivo e disposto a spendere quello che c'è da spendere, smonto la stufa (gli do un muletto), la porto a casa la denudo completamente taglio sopra la caldaia e risaldo le paratie laterali al fascio tubiero e quelle interne e rimonto tutto in genere il problema è risolto all'80%.

    2) Caldaia con buco della maniglia ad asola e Cliente poco disposto a spendere ( O che proprio non se lo può permettere)...motoriduttore BCZ 1:3, freno a 3 e carico alla Pr 10 max 1.2 e ventilazione sempre sopra il90% e Amen...

    P.S.

    Milos sei pratico di FreePoint / Cadel?

    Ciao
    Marco

    P.S. 2

    La loctite è veramente uno dei prodotti migliori che c'è ma io la trovo solo rossa per incollare le guarnizioni della porta diventa un po' una pataccata...tu la trovi anche nera?

    Marco
     
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  12. sbarazzino98
     
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    Ciao a tutti :(
    siliconata tutta, in ogni punto di lamiere dove i fumi potrebbero uscire, guarnizione a corda nuova nella ventola di scarico fumi, idem per squadretti vetro e per ogni fessura dietro al braciere.

    Funziona benissimo senza problemi e senza blocchi anzi bella fiamma e il vetro non si sporca..ma purtroppo la storia non cambia anzi l'odore è ancora più forte e fastidioso e proviene dalla parte alta del fascio tubiero.

    Mi fa strano che si vedano le scintille lungo il foro di passaggio del perno per pulire il fascio tubiero, quindi aria di scarico in comunicazione con aria pulita....mie supposizioni...

    :( che fare ora?

    provo a controllare se perde la guarnizione della ventola di scarico posteriore....
     
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  13. sbarazzino98
     
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    ciao

    chiedo un favore se avete 10 minuti mi consigliate 5 modelli di stufe

    sotto a 2000 euro
    facile da fare la manutenzione
    poca elettronica
    pochi problemi :)


    grazie
     
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    U.F.O.

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    CITAZIONE (sbarazzino98 @ 10/11/2015, 21:43) 
    ciao

    chiedo un favore se avete 10 minuti mi consigliate 5 modelli di stufe

    sotto a 2000 euro
    facile da fare la manutenzione
    poca elettronica
    pochi problemi :)


    grazie

    Ciao sbarazzino....
    Io possiedo una montegrappa e ti posso garantire che vanno alla grande.....collegati al loro sito e dai un' occhiata ai vari modelli.
     
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    CITAZIONE (marcofreddoloso @ 6/11/2015, 16:44) 
    Ma guarda Milos, io di solito se vedo che si sono "beghe" e la stufa scalda molto adotto due soluzioni:

    1)Caldaia con buco della maniglia ad asola (origine Macedone) e cliente comprensivo e disposto a spendere quello che c'è da spendere, smonto la stufa (gli do un muletto), la porto a casa la denudo completamente taglio sopra la caldaia e risaldo le paratie laterali al fascio tubiero e quelle interne e rimonto tutto in genere il problema è risolto all'80%.

    2) Caldaia con buco della maniglia ad asola e Cliente poco disposto a spendere ( O che proprio non se lo può permettere)...motoriduttore BCZ 1:3, freno a 3 e carico alla Pr 10 max 1.2 e ventilazione sempre sopra il90% e Amen...

    P.S.

    Milos sei pratico di FreePoint / Cadel?

    Ciao
    Marco

    P.S. 2

    La loctite è veramente uno dei prodotti migliori che c'è ma io la trovo solo rossa per incollare le guarnizioni della porta diventa un po' una pataccata...tu la trovi anche nera?

    Marco

    Scusa, ho visto solo adesso la risposta!
    Le Freepoint/Cadel non c'e e sono in vendita da noi,percio non le conosco. Come "imposti freno a 3 " ? Sulla Brahma non ho trovato la imposttazione dell freno.
    La saldatura sulle Sideros e fatta proprio male. Ho gia rifatto un paio dopo che i clienti insoddisfati le hanno vendute a noi e devo dire che ripassando le saldature e mettendo a posto un paio di cose, dopo lavorano bene.
    Il problema dell freno coclea poi e una roba a parte. Facevo delle prove ma si vedeva proprio che il motoriduttore invece di frenare con l'impulso, andava avanti ancora un po. E sulla pot. minima questo era un problema. Penso che il problema era proprio il materiale dei lamierini dove passa campo magnetico perche sostituendo tutto il resto non migliora la frenatura.
    La Loctite la trovo nera qui ( 5910 ),e anche se e dichiarata a "solo" 200 gradi, tiene molto meglio di tante altre.
     
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