MANUTENZIONE ANNUALE STUFA PELLET SIDEROS GEMINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    Rispondo veloce dal cell
    Grazie di cuore
    avevo capito il discorso silicone non avevo notato che ci fossero così tanti punti da fare :'( molto tecnico grazie

    il silicone specifico ha un nome particolare o alte temperature e basta?
    quanto impiega a indurire?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Silicone alte temp. Impiega un oretta se mi ricordo bene.
     
    Top
    .
  3. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    Ciao
    oggi ho completato la pulizia della stufa, come prima volta è andata bene, la prossima sarà sicuramente più veloce.
    Ho trovato attrezzi che mi hanno aiutato non poco alla pulizia, allego la foto costo 0,90 per i piccoli 3,50 la spazzola grande e 3 euro i medi in ferro (ottimi si arriva ovunque).

    Per la pulizia del fascio tubiero ho preferito non sbattere con martello (usciva poca roba) ma usare uno scovolo molto piccolo e passare tra un tubo e l'altro.
    Il sistema funziona molto bene viene giu di tutto, poi ogni tanto usavo il raschiatore della in maniera continua e forte e poi aspiravo, ho fatto così per 30 minuti ed è venuto completamente pulito, lo scovolo con anima piccola si piega e si infila ovunque e non c'è il rischio che si rompa.

    Per il silicone per ora passo richiede del tempo e a dir il vero questa stufa non ha mai avuto tutto sigillato (purtroppo) ma solo in parte (vedi foto).

    La provo così se poi vedo che non è regolare o non rende come si deve procedo anche con quello.

    Per lo sportello le ho ordinate quella sostituzione è rapida si può fare anche da stufa avviata, comunque nella mia manca la guarnizione dietro al ferma vetro superiore.

    Per la parte della coclea ho fatto poco da sopra si arriva solo alla parte superiore della coclea quindi ho pulito fino a li ma non era presente della segatura (appena un cucciaio), la cosa migliore sarebbe smontarla e pulire a fondo (sempre se serve).

    Ho sostituito tutte le viti, quelle a croce se si bloccano sono dolori.

    Paglietta in ferro per il vetro.

    Grazie a tutti e vi tengo aggiornati appena la farò partire ;) ciaoo

    2015_10_22_09_03_37
    Schermata_2015_10_22_a_22_23_10


    2015_10_19_17_37_12
    2015_10_22_09_50_40
    2015_10_22_17_00_14
    2015_10_22_17_24_53
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    MA hai provato abattere sulle fiancate che ti ho indicato sulla foto? Cmq la foto dell vetro prima indica una combustione "brutta" !
     
    Top
    .
  5. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bmwmilos @ 22/10/2015, 22:29) 
    MA hai provato abattere sulle fiancate che ti ho indicato sulla foto? Cmq la foto dell vetro prima indica una combustione "brutta" !

    Si ho provato e lo sbattere dovrebbe far scendere solo dal fascio tubiero ma con il martello non mi piace molto anche perchè le guarnizioni al silicone soffrono ancor di più....comuque non è uscito niente quindi sono passato alla parte manuale con scovolo e di roba ne è uscita tanta.

    Si hai ragione la combustione verso la fine faceva schifo colpa anche di quel pellet di mxxxxa :4triplomuro.gif: e poi alla fine era alla frutta anche con i tubi molto ostruiti.

    A parte il catrame nero arrivo a quello sporco di vetro dopo 7/9 gg di funzionamento continuo senza mai pulire e svuotare...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Paglietta di ferro per il vetro?

    Non mi piace...

    Prima dò una lavata con carta bagnata,
    poi una passata con il prodotto apposito
    (con un flacone ci fai degli anni...)
    (io sto ancora andando avanti da 10 anni con il primo... ricevuto in omaggio con la stufa...)
     
    Top
    .
  7. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 23/10/2015, 01:25) 
    Paglietta di ferro per il vetro?

    Non mi piace...

    Prima dò una lavata con carta bagnata,
    poi una passata con il prodotto apposito
    (con un flacone ci fai degli anni...)
    (io sto ancora andando avanti da 10 anni con il primo... ricevuto in omaggio con la stufa...)

    Io a volte acqua con panno e paglietta di ferro
    il vetro è trattato non gli fa nulla ho sempre fatto così da sempre nessun problema anzi rimuove tutto completamente alla perfezione non servirebbe nemmeno acqua.
     
    Top
    .
  8. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    URGENTE

    Ciao a tutti !
    Stufa partita, speravo fosse tutto ok invece non va come dovrebbe, poi ne parliamo a parte del discorso "parametri".


    HO cambiato la corda dello sportello pensando che l'odore di combustione venisse da li, purtroppo questa sera ho notato delle scintille nella zona del fascio tubiero zona flusso aria :( dove credo non debba esserci.
    Allego foto, in particolare le scintille si vedono nel foro di passaggio del perno per pulire il fascio tubiero.
    L'odore di combustione negli ultimi mesi di uso si era intensificato molto, davo la colpa alle guarnizioni che cambiavo puntualmente o verso alla guarnizione dello sportello.

    Secondo voi potrebbe è possibile che si sia rovinata qualcosa o come suggeriva bmwmilos andava tutta siliconata?
    Oppure quella zona deve essere comunque stagna e non è presente silicone?

    In ogni caso non può esserci scintilla o fumi nella zona dell'aria "pulita".

    Grazie

    fmebr


    2015_10_30_20_50_10

    Forse quei mal di testa che avevo erano dovuti al biossido di carbonio che era presente nell'aria, anche se la casa è molto grande dopo tot ore senza ricambio di aria..... :(

    Potrebbe essere o mi sbaglio?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ma tu hai un foro per portare aria nell ambiente dove si trova la stufa ( una presa d'aria ) ? Li si possono vedere scintille,ma se e tutto ok la stufa dovrebbe essere in depressione, cosi il fumo non puo uscire fuori ma aria entra!!
    Se invece non hai una presa d'aria,puo darsi che la stufa crea depressione in casa e di conseguenza i fumi possono tornare nell ambiente!
     
    Top
    .
  10. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bmwmilos @ 30/10/2015, 22:44) 
    Ma tu hai un foro per portare aria nell ambiente dove si trova la stufa ( una presa d'aria ) ? Li si possono vedere scintille,ma se e tutto ok la stufa dovrebbe essere in depressione, cosi il fumo non puo uscire fuori ma aria entra!!
    Se invece non hai una presa d'aria,puo darsi che la stufa crea depressione in casa e di conseguenza i fumi possono tornare nell ambiente!

    Ciao grazie per la risposta ;)

    Le scintille sono davanti sopra al vetro nella zona del fascio tubiero si vedono solo da un forellino che comque è in comunicazione con esterno. La stufa prende aria dall'ambiente (in programma c'è anche quello di fare un foro nella parete per prendere aria da fuori), non credo possa creare della depressione in casa, l'ambiente è molto grande (circa 150 mq su due piani) e con molti ingressi, (sotto porta, aperture finestre ventilazione cucina, ecc) ma il cattivo odore di combustione è proprio sulla parte davanti della stufa, mia moglie dice che è odore di legno bruciato, per me è una combustione molto fastidiosa, tanto che dopo una mezz'ora devo spegnere dal fastidio.
    Non ho fumo in casa ma l'odore è forte (da vicino), fino al 1 anno fa non avevo questo problema.

    Oppure potrebbero essere le guarnizioni del vetro, che non ho cambiato, che siano secche e che il fumo della combustione passi dalla parte alta dello sportello per poi essere disperse dalla ventola...

    Secondo voi ci sarà un tecnico che ne sa qualcosa... anche se l'azienda è fallita? o butto solo dei soldi?

    Mi sa che cambio stufa e faccio prima ....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ripetto, la stufa dovrebbe essere in depressione!! Se e cosi, non puo uscire fuori fumo/odore. Il problema e se le guarnizioni non tengono che la stufa non aspira piu aria dall braciere,ma dalle altre parti e di conseguenza brucia male!
    La stufa puo perdere fumo solo dalla ventola fumi in poi ( se non c'e depressione nell ambiente. Sei sicuro che la tenuta sull tubo che si attacca alla ventola fumi e a posto ? Se non e a posto puo darsi che perde un po li ( c'e una sovrapressione ) e la ventola ambiente aspira quell fumo/odore e lo butta verso avanti.
    Un altra cosa potrebbe essere che si e accumulato polvere/sporco sulla lamiera verticale o fascio tubiero e quando si scalda crea odore. Hai smontato la ventola ambiente e pulito il tratto verticale e fascio tubiero ?
     
    Top
    .
  12. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    Si bmwmilos hai ragione, ripensandoci questa notte ho fatto il tuo stesso ragionamento sulle guarnizioni/silicone.

    In effetti anche la tua osservazione del vetro stufa che brucia male è un segno anche quello.

    Poi il fatto che a volte non è regolare e tende o ad aumentare o a spegnersi (piano piano si porta al minimo) è un segno che c'è qualcosa.

    Grazie ricontrollo tutto metto il silicone su tutti i punti da te indicati e cambio anche la corda della ventola fumi forse secca non tiene più.


    Grazie bmwmilos ciao ;)
     
    Top
    .
  13. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Sbarazzino ciao,

    Puoi farmi una foto dell'asola in cui si incastra la maniglia di chiusura della porta? vorrei vedere se è un'asola oblunga o di forma trapezoidale...

    Marco
     
    Top
    .
  14. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    @ bmwmillos
    CITAZIONE
    Un altra cosa potrebbe essere che si e accumulato polvere/sporco sulla lamiera verticale o fascio tubiero e quando si scalda crea odore. Hai smontato la ventola ambiente e pulito il tratto verticale e fascio tubiero ?

    No non l'ho fatto, cavoli ma è da smontare tutta sta stufa ? ;( ma anche le vostre sono così complicate?
    Cerco di capire come si smonta se c'è troppo da fare lascio stare.
    Comunque ho sostituito anche la corda della ventola di scarico, anche dopo averla pulita (foto precedenti) nello smontare ho notato subito del materiale attorno segno che è comunque vecchia e sottile quindi meglio cambiare.
    Ora sono pronto per siliconare tutte le zone da te indicate domande:

    1- Che silicone utilizzare per l'interno? rosso, grigio, nero...
    In commercio ci sono diversi da 200 (punte da 380), da 300, 600 o 1200/1500 ma quest'ultimo lo scarto è un mastice refrattario.

    2- Il vecchio silicone è da eliminare tutto?
    Ovviamente dove è rovinato ho pulito tutto, ma in diversi punti è ancora integro e ben aderente.
    Comunque mancava in gran parte delle lamiere e credo non sia mai stato messo, e spero che sia questo il problema della brutta combustione e cattivo odore.

    3- Nello squadretto del coperchio della mia mancava completamente la guarnizione su quello superiore (non c'è traccia di nulla), che dici "devo" metterla o manca per un motivo ? (modello diverso o altro). Strano ferro a contatto diretto con vetro.

    4- Ogni quanto tempo va fatta questo tipo di manutenzione "generale" ?

    5- Non ho capito nell'immagine dove siliconare "di fianco sede guarnizione porta".. dove ho messo le freccie?

    [img=https://s3.postimg.cc/cc0n0sa0v/2015_10_22_17_24_53.jpg]
    GRAZIE CIAO


    @marco
    allego foto

    [img=https://s21.postimg.cc/j6p5lrx7n/Schermata_2015_11_05_a_17_56_15.jpg]
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    1- Noi usiamo quello da 300 normalmente, non dovrebbe scaldarsi di piu. Il colore a scelta
    2- Il vecchio se tiene ancora lascialo stare ma passi anche nuovo sui giunti dove rimane vecchio
    3-Manca perche prima c'erano i pezzettini e chissa quando sono venuti giu. Cmq sull vetro ci deve esser una fessura di 2mm sia sotto lo squadretto, sia tra il vetro e la porta per aspirare aria secondaria e tenere vetro piu pulito
    4- Quando noti che il silicone viene via. Ma la pulizia dell percorso fumi,ventola ambiente,ventola fumi vanno pulite ogni anno
    5- Si,ma se la guarnizione preme bene sull appoggio della porta,non serve. Puoi anche regolare un po la porta piegando i suoi supporti per farla chiudere uniforme su tutta la guarnizione. E come regolare le porte dell armadio.
     
    Top
    .
51 replies since 4/10/2015, 11:14   7243 views
  Share  
.