Sicurezza, canna fumaria preesistente e installazione

Prima installazione stufa a pellet su vecchia canna fumaria stufa a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ..nella mia stufa il bruciabene lo metto nei primi 3 posti della classifica..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lalillina @ 1/5/2015, 21:18) 
    ..nella mia stufa il bruciabene lo metto nei primi 3 posti della classifica..

    Mio zio si lamentava che l'inserto gli sporcava un pò troppo il vetro ed allora gli ho consigliato di provare il Bruciabene e lui mi ha chiesto 2 sacchi dei miei e me li ha pagati.
    Poi li ho presi per caricarglieli sull'auto e quando ha visto il pellet nero non lo voleva più (per lui bianco era sinonimo di pulito e se costa anche più di 5 Euro pazienza).
    Non lo voleva e lo ha preso solo quando ha capito che i soldi io non gli li avrei restituiti ... adesso è diventato un Talebano anche lui tanto che da Pistoia city viene sù in montagna a prenderlo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    infatti oltre che scaldare tanto è proprio il fattore sporco che per me lo rende ottimo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (deedlit @ 1/5/2015, 18:45) 
    .... ho però uno zio che ha un caminetto a pellets che lo stà facendo penare, per cui avevamo escluso questa marca, leggendo il commento di "arma letale" deduco che sia solo un caso sfortunato...

    Anche se devo dire che ho un conoscente che ha acquistato un Edilkamin Idropellbox e si trova bene, comfermo quello che dice Lupo dell'Appennino che gli inserti sono schizzinosi indipendente dalla marca.
    Io utilizzo una Edilkamin Prestige da due anni e sono ampiamente soddisfatto, tant'e' che mi trovo costretto a sostituire la Caldaia a Metano per probemucci d'eta' ed anche dal fatto che da due anni sta ferma, pertanto la sostituiro con una Dallas a Pellet della Edilkamin, quindi la Prestige verra' usata quando vorro' vedere la fiamma dal vetro o in caso di emergenza quando la Dallas avra' problemi. Qui' da me in inverno fa freddo con temperature polari, e devi avere la certezza che se hai un guasto al generatore di calore deve essere ripristinato il piu' presto possibile, quindi meglio avere in casa una seconda opportunita' pronta a partire se i tempi si allungano.
    Come vedi non tutti la pensano allo stesso modo, credo che tuo zio sia capitato in un esemplare di camino sfigato, per quanto mi riguarda acquisto di nuovo una Edilkamin perche' mi sono trovato e mi trovo benissimo con la Prestige.
    Per il Pellet, behhh.... direi che il Buciabene, dopo averne provati.... e' uno dei migliori se non il migliore, scalda parecchio e sporca poco fra l'altro qui da me si trova, lo spero anche quest'anno a prezzo conveniente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    li da te dove ti giri giri trovi una rivendita..se poi hai la ditta vicina meglio ancora
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAXIM0 @ 1/5/2015, 18:56) 
    lascia perdere la cadel ,rimani sulla Extraflame che è molto meglio

    Grazie del suggerimento!
    Stamattina mio marito ha ordinato la Nordina Extraflame Ketty, anche perchè abbiamo saputo che l'incaricato di manutenzione è in zona, il che è un 'ottima cosa....

    CITAZIONE (legnoso @ 1/5/2015, 19:05) 
    Io ho la Rosy,è vero il serbatoio è piccolo ma devi considerare che la potenza ed il consumo sono altrettanto limitati.Devi comunque rifornirla almeno una volta al giorno,però va veramente bene ,è la mia preferita.
    La maniglia è incassata,infatti per aprirla uso il rampino in dotazione, la aggancio e tiro.

    Ottimo, la Rosy è simile alla Ketty, spero che per la maniglia valga lo stesso sistema così così siamo a cavallo!
    Purtroppo stamattina non andando con il maritino non ho potuto accertarmene.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo Dell'Appennino @ 1/5/2015, 21:00) 
    CITAZIONE (deedlit @ 1/5/2015, 18:45) 
    Per la maniglia mi pare una buona soluzione levarla o bloccarla, vediamo se riusciamo a trovare un modello in cui sia possibile, di edilkamin ho però uno zio che ha un caminetto a pellets che lo stà facendo penare, per cui avevamo escluso questa marca, leggendo il commento di "arma letale" deduco che sia solo un caso sfortunato.

    Ciao deedlit sono Lupo, Arma Letale è solo il mio attuale user text.
    I caminetti (gli inserti) sono un pò tutti piuttosto brigosi non solo quelli della Edilkamin.
    L'unico che ho visto andar bene l'ha preso un mio zio, però è straniero e costa una sassata.
    Nella scelta della marca ti consiglio di verificare di avere il CAT (Centro Assistenza Tecnico) vicino serio e preparato perché le stufe si guastano in Inverno quando fa freddo ed un intervento veloce e risolutivo risulterà quanto mai opportuno caso mai se ne presentasse il caso.
    Vedo che sei orientata su una Extraflame che è sicuramente una buona marca ma se mai valuta anche l'Edilkamin (altra buona marca) Dame che costerà qualcosa di più però occupa poco spazio è stagna (quindi più sicura - ma non so se abbia la maniglia estraibile) ed è eventualmente canalizzabile se nel futuro volessi utilizzare tale opzione.
    Inoltre ha la ventola ambiente disattivabile (scalda anche per sola convezione) il che la rende molto silenziosa.
    Utilizzandola alla potenza minima che normalmente userai in considerazione della dimensione ridotta dell'ambiente che intendi scaldare ha un'autonomia sulla trentina di ore ... vedi un pò ... poi "de gustibus non disputandum est".
    Il difetto critico dei modelli Slim (come la Dame) è che sporcano il vetro con facilità però siccome sei ligure troveresti sicuramente il pellet Bruciabene a buon prezzo e quello il vetro non lo sporca.

    Ciao Lupo,
    scusami me ne sono accorta solo quando era troppo tardi di aver sbagliato nome...
    Per il doscorso camini ma sà che hai ragione, io ho un palazzetti, ma con la malefica sonda siamo diventati matti, le ventole non partivano mai. Dopo qualche anno l'unica certezza è che funziona più o meno bene in base a che legna ci metti dentro, il rovere è ottimo, la castagna sporca e scalda poco...
    Il centro di assistenza pare sia piuttosto vicino, ed è stato veramente un discriminante nella scelta della stufa, stamattina il mio caro maritino ha ordinato la Nordica Ketty, speriamo bene!
    Abbiamo dato un'occhio anche alle Ediulkamin, ma onestamente sono quasi tutte molto futuristiche e come estetica legavano davvero poco con l'arredamento di mia suocera (lo sò che è un motivo poco valido).
    La Dame onestamente non la conosco, abbiamo ormai ordinato la Nordica ma un'occhiata per curiosità la darò di certo.
    Ah, appurato che la canna fumaria esistente è di inox!
    Per il bruciabene grazie per la dritta, stavamo giusto cercando d capire che cosa comprare!

    CITAZIONE (lalillina @ 1/5/2015, 21:18) 
    ..nella mia stufa il bruciabene lo metto nei primi 3 posti della classifica..

    Egli altri della classifica quali sono?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    più che altro dovresti dire cosa trovi di disponibile a portata di mano..poi si possono fare delle scelte....sempre considerando che quello che funziona bene a qualcuno magari a te non potrebbe perchè ogni installazione è diversa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    @deedlit

    per ricevere consigli mirati sui prezzi e marchi di pellet da chi ti legge, sarebbe meglio che nel tuo profilo mettessi la zona da dove scrivi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ziocaco @ 2/5/2015, 20:59) 
    @deedlit

    per ricevere consigli mirati sui prezzi e marchi di pellet da chi ti legge, sarebbe meglio che nel tuo profilo mettessi la zona da dove scrivi

    Fatto, sono a Mignanego, sulle alture di a Genova
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Curiosità.Hai chiesto per la detrazione fiscale? Se non sbaglio quest anno è del 40 %.

    Ho dato una occhiata alla Ketty,sul sito Nordica,e secondo me anche lei ha la maniglia a scomparsa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalillina @ 2/5/2015, 14:48) 
    li da te dove ti giri giri trovi una rivendita..se poi hai la ditta vicina meglio ancora

    Si e' vero qui' le rivendite di Pellet sono tante e vicinissime, con tante varieta' di Pellet, idem per i rivenditori di Caldaie, Termostufe, Stufe, Camini o che siano a legna oppure a pellet. Edilkamin, Ravelli, Nordica, Clam, Termorossi e altri, addirittura c'e' anche una fabbrica di un artigiano che non ricordo il nome che costruisce generatori di calore. Naturalmente per chi abita da queste parti è un vantaggio, ma c'e' anche da mettere in conto che per noi di queste parti la spesa sostenibile per riscaldarsi è alta e con il Metano è diventata insostenibile, sopratutto di questi tempi.
    In settimana è venuto l'idraulico a vedere le due canne fumarie non utilizzate che mi scendono a piano terra, ne ho cmq una terza di un camino nell'altro lato della casa. Cmq per fortuna le due che voglio utilizzare hanno una luce rettangolare ampia 20X20cm dove in una ci passera' il tubo inox da 100mm coibentato, nell'altra canna l'andata e ritorno da 3/4 dei tubi di rame e gia' che ci sono un terzo tubo dell'ACS di un bollitore da 150-200 litri che mettero' vicino alla caldaia. Ho cmq gia' un termoscaldabagno da 80 litri inserito nell'impianto attualmente in funzione. Mentre la caldaia a Metano andra' fuori dalle balle.
     
    Top
    .
26 replies since 29/4/2015, 12:14   2153 views
  Share  
.