Sicurezza, canna fumaria preesistente e installazione

Prima installazione stufa a pellet su vecchia canna fumaria stufa a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deedlit
     
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    Grazie a tutti dei suggerimenti!
    Più che altro intubando con un tubo di acciaio inox non diminuisco il diametro della canna fumaria?
    La canna fumaria è già metallica, per sapervi dire con certezza che sia in inox devo chiedere a mio marito, il problema è che dubito sia stata certificata all'origine, almeno un paio di decenni fà.
    Non ho alcuna intenzione di fare scarichi a muro, piuttosto onestamente avrei usato la canna fumaria esistente, in attesa di poter fare magari un'intervento più radicale tra qualche anno (è possibile che si ristrutturi, ma solo in futuro).
    In effetti in case vecchie è strano, di certo non sbagliato, parlare di mettere una canna fumaria a norma (ovviamente quella che c'è lavora da anni senza problemi con la cara vecchia stufa a legna in ghisa a due bocche) quando si dovrebbe mettere mano a tutti gli impianti, ovviamente questo ad oggi non è possibile purtroppo.
    Per lo sportello con la sicurezza, la domanda era dettata solo dal fatto che mia suocera talvolta non è molto presente con la testa, quindi vorremmo evitare pericoli con un un oggetto al quale non è abituata, non è un discorso di età.
    Ad ogni modo penso che con i bambini una sicura possa essere utile, trovo che sia un peccato che non sia prevista.
    Per le multe che dire speriamo non capiti, visto che questa sostituzione viene considerata per migliorare le condizioni di sicurezza di una persona anziana, credo che le tradizionali stufe a legna siano meno controllate rispetto ad altri sistemi di riscaldamento ma non ne vedo il motivo, dato che possono essere pericolose.

    Edited by deedlit - 30/4/2015, 00:27
     
    Top
    .
26 replies since 29/4/2015, 12:14   2153 views
  Share  
.