Sicurezza, canna fumaria preesistente e installazione

Prima installazione stufa a pellet su vecchia canna fumaria stufa a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deedlit
     
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono nuova, leggendo il vostro forum ho compreso che l'installazione di una stufa a pellet deve essere fatta da personale qualificato, ma se la stufa a pellet sostituisce una vecchia e tradizionale due bocche a legno in ghisa con il suo pre-esistente camino, cambia qualcosa?

    La nuova stufa, pensavamo ad una Nordica tipo la "Kitty" (attendo fiduciosa commenti su questa stufa, non ho mai avuto una stufa a pellet e non sono ferrata in materia!) verà installata a casa di mia suocera per cui si tratta di una casa vecchia, con impianti vecchi e antecedenti alle varie certificazioni, quindi non abbiamo una certificazione di conformità per il camino a cui da tempo immemore è attaccata una stufa a legno di quelle tradizionali in ghisa a due bocche, sarebbe perfettamente funzionante ma con l'età della suocerina vorremmo metterle qualcosa di più semplice da usare e sicuro.

    Le stufe a pellet hanno un sistema di sicurezza per non permettere l'apertura del portello anteriore quando è accesa?

    Avendo già la canna fumaria l'installazione dobbiamo comunque farla fare da un tecnico?
    Forse non è il caso di chiedere in questo contesto la detrazione fiscale?

    Un grosso grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di illuminarmi,

    Deedlit
     
    Top
    .
26 replies since 29/4/2015, 12:14   2153 views
  Share  
.