dimensionamento caldaia a pellet +acs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giannilano
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    dovrei scegliere una caldaia per una baita nel cuneese situata a 1600 metri la classe del'edificio è una classe g disposto come segue:
    piano alto con tetto a vista 65 metri cubi (6 x4 ) in questo momento c'è un ventil sabiana ma da ignorante penso che non sia sufficiente per tale locale che occhio e croce avra un esigenza di circa 3.5 kw ma purtroppo installato da un idraulico non competente
    piano sotto camera da letto + bagno 45 metri cubi (4.7 x 4) bagno con 6 elementi 4 colonne da 90 cm,camera da letto 15 elementi da 6 colonne da 60cm , entrata con termosifone da 4 lementi 4 colonne da 90 cm
    piano seminterrato locale tecnico /cantina 15mq circa 35 mcubi temosifone con i piedini di quelli antichi da 5 elementi , in queso locale c'è il collettore e verrà installata la caldaia , inoltre dal collettore farò partire altri due tubi per andare a scaldare un altro piccolo locale nella mia attuale baita adiacente a questa.
    Un requisito importante è che abbia la produzione di acs sanitaria integrata perche gli spazi per puffer non ci sono materialmente.
    Ho individuato solamente due caldaie per ora ma i kw sono ancora incerti


    termoboiler 18 o 24
    mcz red compact 24
    che cosa mi consigliate a parte dirmi come da altre parti di cercarmi un termotecnico :irish_drink.gif:

    Edited by gianni73 - 17/3/2015, 12:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderator
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Per i tuoi m cubi ti basterebbe anche una 14 kw, però non so se si possa collegare il kit ACS, poi dipende anche dalla coibentazione e infissi della casa(anch'io ho una classe G ma sto sul livello del mare e con una termostufa da 18kw riscaldo 360m cubi)....la 24kw mi sembra proprio esagerata.
     
    Top
    .
  3. giannilano
     
    .

    User deleted


    grazie !! pietro della risposta
    ma guarda la coibentazione è insesitente poiche ha muri da 1 metro i serramenti sono con vetri doppi ma comunque degli anni 2000
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderator
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Quindi gli infissi dovrebbero essere OK, per me una da 14kw basta e avanza, verifica per il kit ACS(che forse parte dalle 18kw) e per il famoso ventil, al massimo lo sostituisci con un altro termo o termoarredo opportunamente dimensionato.
    Tantissimi sul forum sconsigliano l'utilizzo dei kit ACS per le caldaie a pellet perciò valuta anche la possibilità di mettere uno scaldabagno termoelettrico(da 80 litri dovrebbe bastare) da collegare alla caldaia come un termosifone, anche nello stesso locale della caldaia e ti prendi direttamente la 14kw.
    D'estate puoi decidere se utilizzarlo con la sola resistenza o collegarlo ad un pannello solare.

    Edited by PIETRO3 - 18/3/2015, 09:20
     
    Top
    .
  5. giannilano
     
    .

    User deleted


    riprendo l discussione un po datata ma secondo voi ha senso per una secondfa casa acquistare delle caldaie a pelelt con dei costi alti quando ci sarebbe la possibilita di mettere una caldaina gpl
    Casa frequantata al massimo 50-60 giorni alla'anno
    secondoi miei conti della serva no!!
     
    Top
    .
4 replies since 17/3/2015, 09:12   157 views
  Share  
.