Controllo remoto via seriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FM84
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesco e ciao tutti.
    Io ho usato l'interfaccia fatta da laki05 (grazie) con la sola differenza che la mia stufa non porta fuori i 5V ma i 12V e quindi ho usato un LM7805 per generarmi i 5V dalla stufa. In questo caso l'assorbimento è bassissimo e nonostante l'uso di un convertitore lineare non ci sono problemi.
    Con tale interfaccia mi sono collegato con un portatile e ho comunicato con la stufa con immensa soddisfazione. Adesso però dovrei cambiare interfaccia per far parlare una raspberry con la stufa.
    E qui mi sono fermato perchè anch'io avevo valutato di prendere un ESP-01 a cui collegare un DC-DC power converter per generare i 3.3V dai 12V presenti nella stufa e alimentare quindi l'ESP. Usare quindi uno schema trovato qui nel forum per adattare la linea dati tx-rx TTL alla doppia linea tx e rx 3.3V dell'esp (non serve il MAX!). Secondo me questa era una bella soluzione perchè avrebbe permesso di avere un modulo plug-in senza avere doppie alimentazioni o altro però sinceramente ho un po abbandonato l'idea in quanto in rete ho trovato che l'ESP8266 in accensione assorbe 450mA. E' pur vero che rapportati ai 12V con un efficienza del DC-DC del'80% corrispondono a 150mA però non sono proprio pochi e visto che la scheda ufficiale che vendono per collegarsi in wifi l'hanno fatta con alimentazione esterna forse non è il caso. Considera che se tu hai 5V invece di 12V in accensione dovresti assorbire quasi 350mA... Se usi il Wemos D1 Mini hai già tutto pronto perchè lo si alimenta via USB e basta solo adattare le due seriali. Secondo me vai più tranquillo. Io però dal momento che ho abbandonato l'idea del modulo plug-in autoalimentato, e che dovrei vedere un cavo di alimentazione dietro la stufa, sto pensando di collegare la raspberry direttamente alla stufa dato che dista meno di 4 metri. Magari aprirò un nuovo post per questo perchè mi servirà un aiutino...
     
    Top
    .
105 replies since 15/3/2015, 07:51   25658 views
  Share  
.