durante funzionamento ventilatore si ferma, poi riparte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    buona sera e ben trovati, è qualche giorno che la mia sideros gemini fa delle cose strane,

    mi sono accorto che di notte ha iniziato a partire il ventilatore da solo per pochi secondi, ovviamente a stufa spenta...

    ora, stasera, mentre la stufa era in funzione, il ventilatore si ferma per qualche secondo, poi riparte....

    questo ogni mezzora/ora :0009016.gif:

    è mai successo a qualcuno...

    grazie e un caloroso saluto a tutto il forum
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Se monta la scheda Brahma (display blu) prova a resettarla tramite il forellino che c'è sul pannello comandi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beppepore @ 25/2/2015, 22:18) 
    Se monta la scheda Brahma (display blu) prova a resettarla tramite il forellino che c'è sul pannello comandi.

    non ho display, solo selettore velocità e temperatura
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ah, hai la vecchia gemini con le manopole,ma in che modo vengono azionate la ventola ambiente e asp. fumi?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beppepore @ 25/2/2015, 22:37) 
    Ah, hai la vecchia gemini con le manopole,ma in che modo vengono azionate la ventola ambiente e asp. fumi?

    buongiorno, bè... aziono il selettore potenza, la stufa fa un bip e parte la candeletta, cloclea, ventilatore fumi, una volta stabilizzata la fiamma, parte il ventilatore che manda aria in ambiente.. e via cosi'...ma questo penso lo sai già

    in pratica, quando è in funzione fa come quando manca tensione cioè rimangono senza alimentazione scheda, ventilatori ecc. ecc. e la fiamma rimane li e va a morire, a meno che nn ritorni tensione, ma quello che mi lascia perplesso è che il ventilatore parte da solo a stufa spenta........

    potrebbe essere un falso contatto( sporco,grasso o chisacchè) sul selettore potenza? perchè se nn è questo. scheda
    elettronica :morto.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    E' probabile che sia come pensi tu, quando fanno le bizze cosi' è quasi sempre la scheda,di questa stufa ne so poco, so che anche se non hanno il pannello comandi hanno comunque una scheda di potenza ma mi pare che per le impostazioni i Cat usano un tastierino che si collega alla centralina, se vuoi delle risposte precise devi aspettare che ti risponda un tecnico che conosca bene la stufa in questione, hai provato a togliere la spina lasciarla scollegata una mezz'ora e poi ricolegarla e riaccenderla? a volte con questa semplice operazione si resetta da sola.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline


    SI, lo so, si attaccano col compiuterino, la notte stacco la spina.

    P.S. chi mi consiglia un sito/negozio per vedere/comprare la scheda?
    P.S.1 un cat serio zona roma sud/est castelli

    Edited by pipo - 26/2/2015, 10:44
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    prova con un pennellino morbido a spolverare bene la scheda e i potenziometri, poi spruzza del riattivante per contatti elettrici (tipo svitol)..2 minuti e poi smanetta un po i potenziometri a stufa spenta in modo da fargli prendere l'olio..e infine in base a quanto ne hai spruzzato dai una soffiatina con una bomboletta di aria compressa e asciuga con scottex
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalillina @ 26/2/2015, 10:42) 
    prova con un pennellino morbido a spolverare bene la scheda e i potenziometri, poi spruzza del riattivante per contatti elettrici (tipo svitol)..2 minuti e poi smanetta un po i potenziometri a stufa spenta in modo da fargli prendere l'olio..e infine in base a quanto ne hai spruzzato dai una soffiatina con una bomboletta di aria compressa e asciuga con scottex

    ok grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    buongiorno, piccolo aggiornamento, allora ieri sera, accendo la stufa e metto il potenziometro accensione/potenza, in una posizione diversa dal solito, la stufa ha funzionato perfettamente per + di 3 ore, dopo di che ho spostato il potenziometro nella solita posizione
    e dopo un minutino o poco + .... rieccola, ventilatori fermi, solo che questa volta si è fermata e nn è + ripartita, anche muovendo il potenziometro.
    Comunque stavo andando a letto e ho lasciato stare, stanotte è ripartito il ventilatore....vabbè, basta con la telenovela.
    Ora ho smontato i potenziometri come consigliato, è uscito tanto polverino di pellet.
    Adesso pulisco, svitol, sminchietto potenziometri e stasera riproviamo, sperando sia l'ultima :winner_first_h4h.gif:

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,935
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pipo @ 28/2/2015, 09:49) 
    Adesso pulisco, svitol, sminchietto potenziometri e stasera riproviamo, sperando sia l'ultima :winner_first_h4h.gif:
    ciao a tutti

    non usare lo svitol..
    ti consiglio questo:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    ho usato wd-40
    comunque, pulito, richiuso, già quando ho dato corrente nn ha fatto come al solito....ho provato ad accenderla e niente....
    poi mentre la giravo per vedere se era saltato fusibile o che, e partito il ventilatore per un attimo, poi niente...
    spina attaccata, potenziometro su on, dopo 5 minuti è partita....
    a questo punto o è la candela o la miscela, scusate, falso contatto?
    penso sia un falso contatto sull'alimentazione o sulla scheda, a questo punto il potenziometro nn c'entra niente, pareri?

    Edited by pipo - 28/2/2015, 16:56
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    buongiorno,
    allora, assodato che il commutatore nn c'entra
    ieri sera per la prima volta, nn partiva all'accensione, prendo il tester e mi metto sulla scheda
    tensione ingresso scheda, arriva
    ventilatori, candelette, clochea....niente
    come metto i puntali (con il tester in tensione) sul termostato clochea, tac, è partita ed ha funzionato regolarmente,
    tranne un piccolo mancamento(dopo un paio di ore che funzionava, si è fermata da sola per circa mezzo/1 minuto) e poi è andata bene fino allo spegnimento...
    sarà lui?

    ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    salve, comunque penso non sia neanche il termostato, perchè staccandogli un filo va in allarme, mentre a me si ferma mentre è in funzione senza nessun allarme.
    alla fine sarò costretto a chiamare un tecnico, che verrà, la stufa funzionerà perfettamente, mi prenderà per matto :fumato.gif: :0009016.gif: + la chiamata ed io la sera sarò nella medesima condizione

    ciao
     
    Top
    .
  15. Battista 86
     
    .

    User deleted


    Ciao alla fine come hai risolto il problema che si spegne la.stufa mentre è in funzione
     
    Top
    .
15 replies since 25/2/2015, 21:45   4754 views
  Share  
.