elly 9

mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ma no, il botto lo puo' fare solo se carica troppo pellet in precarica o se il pellet è un po' umido, comunque se vedi che a 60° non ti da problemi di allarmi lasciala cosi'.
     
    Top
    .
  2. andrgigi
     
    .

    User deleted


    Ah bene, allora abbasso a 55° e ottimizzo la caduta pellet cosi penso di aver risolto con il tuo aiuto e di scaramaccai. poi volevo chiederti, ma non lo diciamo al moderatore che nel suo profilo ha lo stemma BMW , il tuo invece è perchè hai un'alfa come auto o sei stato appassionato come me delle mitiche autodelta quadrifoglio dell'ing Chiti? GT GTA Giulietta e 75.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    No non sono un vero appassionato,è perchè mi sono avvicinato al marchio dal '92 con una mitica 33, non il massimo in fatto di costruzione e assemblaggio ma praticamente indistruttibile, un vero mulo, ora ho una sportwagon JTD, altro mulo ma con cuore Fiat.
     
    Top
    .
  4. andrgigi
     
    .

    User deleted


    Eccom,i ho fatto un pò di prove e devo dire che i consigli di beppepore e scaramaccai sono stati molto utili. adesso finalmente non ho più problemi di accensione tutto ok. ho impostato la ventola a 1750 fumi a 58° e carico aumentato del 10% e finora l'accensione è avvenuta in 15' circa. magari farò un tentativo di portare i fumi a 60°. un ringraziamento sincero a beppepore e scaramaccai. gigi ps se passate da bergamo sarà un piacere offrirvi un caffè
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ok,è sempre un piacere aiutare a risolvere un problema.
     
    Top
    .
  6. emiro
     
    .

    User deleted


    cambia candeletta e montane una da 300 watt e pulisci bene il tubo dove va infilata e vedrai che si accende molto meglio
     
    Top
    .
  7. andrgigi
     
    .

    User deleted


    grazie terrò sicuramente conto dei tuoi suggerimenti. cordialità gigi
     
    Top
    .
  8. eternity@
     
    .

    User deleted


    Sera, ho una Elly 9 anche io con tutti i suoi problemi.. Vi racconto a grandi linee il trascorso e magari vi ci potete immedesimare e forse vi può essere di aiuto.
    Ho acquistato la stufa 6 anni fa e due anni dopo ho dovuto cambiare scheda elettronica e display che era verde con quello blu della Brahma con una spesa tutt'altro che irrisoria.. la stufa 2 volte su 10 presentava mancate accensioni e tutt'ora nemmeno il tecnico è riuscito a risolvere.
    Spiego il problema: il processo di accensione inizia con la ventola di estrazione, la discesa del pellet e l'accensione della resistenza che inizia a far fumare il pellet a oltre metà braciere con tanto fumo. Quello che mi sembra strano è che in fase d'accensione il fumo viene estratto poco o niente con la conseguente fuoriuscita del fumo nell'ambiente e la mancata accensione.
    Ho trovato il codice per accedere ai parametri, ma non vorrei peggiorare le cose..
    Sareste così gentili da indicarmi i vostri parametri per confrontarli coi miei?
    Attualmente uso il programma N4 che ha impostato il tecnico ed ho del pellet di alta qualità.

    a presto,
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    La canna è a norma?
    L'inconveniente descritto lo fa sempre uguale?
    (in altre parole... c'era vento contro, quando ti ha fatto le mancate accensioni?)

    Stufa pulita bene? Sicuro di poter escludere che la ventola fumi spinga poco
    perchè è sporca?

    Se quanto sopra detto è a prova di bomba
    (ma il fatto che esce fumo nell'ambiente mi fa sospettare...)
    allora sì:
    è successo anche a me , che una insufficiente velocità ventola fumi
    causasse mancate accensioni.

    Aumentato (pochissimo) risolto problema.
    (ma io ho una MCZ e non conosco i parametri Brahma).

    ..........

    Suggerimento:
    per questa volta chiama un tecnico...

    Studia meglio le vecchie discussioni sull'argomento (non fermarti alla tua marca...)
    Dalle domande che fai, non mi sembri abbastanza esperto da metterti a modificare parametri.
    Devi avere "digerito" la materia abbastanza da capire DA SOLO se una regolazione va bene,
    (per la "tua" installazione...che può essere diversa da un'altra...)
    e non "scopiazzare" dagli altri ...

    Dopo avere letto varie vecchie discussioni sul tema (usa "Cerca")....
    verdai che il "leitmotiv" comune è :
    - descrivi dettagliatamente il tuo impianto (con particolare riferimento alla tua canna)
    - descrivi dettagliatamete come fai manutenzione e pulizia
    - da quanto tempo osservi il malfunzionamento
    - eccetera eccetera .......
     
    Top
    .
  10. eternity@
     
    .

    User deleted


    Canna fumaria e pulizia sono ok
    Il tecnico c'è stato oggi a dire il vero.. ti racconto:
    ho chiamato il tecnico per err11 il quale mi ha resettato di fabbrica e individuato il problema nel circuito stampato che rileva i giri della ventola di estrazione in quanto i connettori si erano dissaldati.
    Visto che non era munito di saldatore, gli ho detto che lo avrei saldato io per poi rimontare il tutto compreso il magnete.
    Accendo la stufa, l'errore 11 è sparito e nelle info mi dice 1900 rpm, ma la fiamma è come quella di una candela con conseguente fumo che esce fuori.

    domani richiamo il tecnico, ma inizio a pensare male.

    per caso ci sono campagne rottamazione?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Insufficiente.

    CITAZIONE (eternity@ @ 3/10/2015, 01:41) 
    Canna fumaria e pulizia sono ok

    rallentiamo...
    Ti avevo invitato a leggere vecchie discussioni per avere un esempio di come si fa...
    Tu devi DESCRIVERE. Dettagliatamente.
    E' POI chi ti risponde che ti dice se pulizia e canna sono ok...

    CITAZIONE
    Il tecnico c'è stato oggi a dire il vero.. ti racconto:
    ho chiamato il tecnico per err11 il quale mi ha resettato di fabbrica e individuato il problema nel circuito stampato che rileva i giri della ventola di estrazione in quanto i connettori si erano dissaldati.
    Visto che non era munito di saldatore, gli ho detto che lo avrei saldato io per poi rimontare il tutto compreso il magnete.
    Accendo la stufa, l'errore 11 è sparito e nelle info mi dice 1900 rpm, ma la fiamma è come quella di una candela con conseguente fumo che esce fuori.

    ...ma se non ci dici il motore a quanto gira...


    CITAZIONE
    domani richiamo il tecnico,

    Esatto. Qui ci serve l' esperienza del tecnico, che capisce subito "a orecchio" se i giri segnati sul display sono verosimili rispetto a quelli che fa realmente il motore.

    Ovvero: il fumo non esce perchè il motore non gira... o perchè è tutto intasato?


    ...per farmi capire... (è un caso estremo...)
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53779730
     
    Top
    .
  12. emiro
     
    .

    User deleted


    se la fiamma è fioca e la stufa fuma in ambiente i problemi possono essere vari ma tutti riconducibili alla scarsa pulizia. tubi di scarico otturato. aspirazione otturata. ventola fumi con le palette completamente imbrattate e piene che non danno portata oppure fascio tubiero completamente otturato . se vuoi cambiare i parametri ti posso aiutare telefonicamente però tieni presente che se la stufa e i tubi sono correttamente puliti cambiare la velocità ventola influisce molto anche per ottimizzarla al meglio per il tipo di pellet . ma se la stufa è intasata o tubi pieni puoi aumentare i giri ventola fumi anche di 500 giri e non cambia quasi niente . cmq la tua stufa se è pulita e regolata correttamente va benissimo e ha anche una resa termica molto alta . se mi vuoi chiamare al tel entriamo nei parametri e ti dico come regolarli e mi spieghi meglio il resto delle problematiche . mio nr 3381525260 ore serali dalle 19 in poi . ciao
     
    Top
    .
  13. emiro
     
    .

    User deleted


    e comunque mi sono dimenticato di dirti che quando ti hanno cambiato la centralina montandoti la brahma non so cosa ti sia costato ma è un gran salto di qualità perchè la brahma è una signora elettronica, facile da regolare molto funzionale ed in più ha anche la funzione stand-by che quasi nessuno a distanza di 5-6 anni ha ancora imparato ad apprezzare . e non so se te lo hanno detto , anzi sicuramente non te lo hanno detto ma la brahma all'interno del display(azzurro) ha inserito il sensore temperatura (selezionabile facilmente fra display e stufa con un semplice clik) in modo che se tu allunghi il cavo di 8-10 mt puoi portare il display lontano dalla stufa (così non sente l'influenza del calore del tubo scarico) e lo puoi mettere vicino al posto dove tu stai abitualmente nell'ambiente , esempio vicino al divano se la stufa è in salotto. per esempio io la stufa ce l'ho nell'ambiente dove dormo e il display l'ho posizionato a 20 cm dal cuscino e in più nello stesso ambiente ho anche una stufa a legna e prima di andare a letto la accendo e verso le 4 o 5 della mattina quando la stufa a legna non rende più, parte in automatico la pellet che ho impostato a 20 gradi . così con una spesa irrisoria ho l'ambiente sempre ad una temperatura costante
     
    Top
    .
  14. eternity@
     
    .

    User deleted


    Sera,
    Problema risolto! La stufa è pulita e la canna fumaria l'ho pulita mesi fa, ebbene ho smontato nuovamente la stufa e sembrava tutto ok, ho variato i parametri di evacuazione fumi e niente, alla fine senza più idee, ho ricontrollato la canna fumaria e ahimè c'era un nido che chiudeva il tubo!!
    Ora, la saldatura a stagno dei ponti per il rilevamento dei giri di estrazione funziona alla grande ed il tiraggio è perfetto, mi manca di sostituire le guarnizioni dei tubi e per quest'anno dovremmo essere a posto.
    Dimenticavo di dire che il tubo della stufa è dentro la canna fumaria e non pensavo che fosse preso di mira da volatili.

    Sapete per caso la pass per cambiare i parametri avanzati? Il tecnico mi ha detto che oltre alla classica ce ne è un'altra, ne sapete nulla? Grazie per la disponibilità.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,490
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    I parametri avanzati, nella mia stufa, è meglio non toccarli in quanto si possono fare casini. Tanto già con i parametri normali si può fare di tutto.
     
    Top
    .
32 replies since 11/2/2015, 21:42   659 views
  Share  
.