elly 9

mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrgigi
     
    .

    User deleted


    Nel mio post precedente sono strato stringato ma ora se avete voglia e tempo vi racconto come è andata. Nella primavera del 2013 ho acquistato una stufa elly 9 ma per problemi €€€€. la faccio installare solo nell’autunno 2014 , affidando il lavoro ad una ditta specializzata con relativo rilascio della certificazione prescritta. Tutto ok. Non mi resta che chiamare il tecnico per l’accensione. Arriva e la prima cosa che mi dice che la sideros è fallita e non c è più garanzia ne pezzi di ricambio. Inizia l’accensione e mentre mi spiega le varie funzioni un tasto diventa rosso al che mi dice “vede questo vuol dire mancata accensione quando succede tenga premuto il tasto cosi si resetta e la stufa riparte”. Al momento pensavo fosse una casualità ma giorni successivi la cosa si ripete ,allora chiamo l’assistenza ma mi rispondono che se voglio la messa a punto devo rifare la chiamata al costo di 50/60€. Non mi è sembrato un comportamento corretto. Secondo voi gira cosi? Oltretutto avevo chiesto il libretto e mi è stato risposto che mi sarebbe stato rilasciato al controllo successivo. Chiedo gentilmente ai tecnici del forum che leggo molto disponibili, se questo error 03 di mancata accensione si può eliminare variando alcuni parametri, tenendo conto che : il tempo di accensione è impostato a 18’ (tempo massimo) , la temperatura fumi per considerare stufa accesa è 60°, velocità aspirazione fumi durante fase avvio 2000, inoltre ho cambiato diversi tipi di pellet, tutti certificati, ma il risultato è sempre: error 03. Ringrazio per eventuali consigli .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ciao,le mancate accensioni possono dipendere anche dal tipo di pellet che stai usando , magari fatica ad accendersi, ma lo fa tutte le volte che l'accendi? poi un'altra causa (piu' probabile) potrebbe anche essere il bracere che si riempie troppo e la candeletta fatica a incendiare il pellet, i tempi si allungano troppo e di conseguenza va in allarme, controlla quanto si riempie il bracere in fasa di accensione, se il pellet supera l'altezza del foro davanti alla candeletta potrebbe essere quella la causa, un'altra cosa che devi controllare è quando va in allarme mancata accensione apri lo sportello e guarda nel bracere se ci sono dei pellet sbruciacchiati .
    Comunque la stufa è ancora in garanzia ?, se ci sono delle anomalie nel funzionamento deve intervenire l'assistenza, non puoi smanettarla tu altrimenti decade la garanzia.

    Edited by beppepore - 12/2/2015, 11:23
     
    Top
    .
  3. andrgigi
     
    .

    User deleted


    ciao beppepore grazie x la risposta. il pellet che ho provato è, secondo i forum dei migliori ma come dicevo lo fà tutte le volte.il bracere non si riempe troppo la quantità è appena sopra la metà e si vede la candeletta rossa e il farfallio del pellet che volatizza.non so penso che la velocità di aspirazione in fase di accensione sia elevata. per quanto riguarda la garanzia la ditta è fallita e cosi non c è garanzia come ho scritto nel post il CAT è la prima cosa che mi ha detto all'accensione. grazie per la disponibilità ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    A quale velocita' gira l'estrattore fumi in fase di accensione? per quanto riguarda i ricambi ti posso dire che quando gia' si parlava di fallimento della Sideros avendo anch'io una stufa di quella marca alcuni mesi fa sono andato sul loro sito internet e ho provato lo stesso a contattarli per avere un ricambio e mi hanno risposto dicendomi che il pezzo era disponibile e il prezzo ho fatto l'ordine e dopo pochi giorni mi è stato recapitato pero' sui documenti di trasporto il mittente risultava Ecofaber , sembra che questi siano in trattativa per rilevare il tutto se la cosa va in porto non ci saranno problemi per i ricambi perchè la produzione continuera .
     
    Top
    .
  5. andrgigi
     
    .

    User deleted


    l'estrattore era tarato 2100 io l'ho abbassato a 2000. per quanto riguarda il fallimento il mio problema è che quando ho chiamato il CAT per l'accensione doveva, penso sistemare questo difetto,anche perchè si è preso 85 €, e non lasciar perdere dicendomi poi, quando ho richiamato che la l'assistenza era a pagamento 50/60€ essendo la ditta fallita. ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Anche la mia è impostata su 2100 giri , ma non fallisce mai l'accensione, comunque se dici che il pellet vola via dal bracere puo' darsi che hai piu' tiraggio nella canna fumaria rispetto alla mia, in quel caso forse è meglio provare a ridurre un po' i giri ma 100 giri in meno cambiano poco o niente, prova a impostare 1800 giri e vedi se migliora la situazione.
     
    Top
    .
  7. andrgigi
     
    .

    User deleted


    grazie. anch'io volevo provare ma non volevo fare dammi. domani provo e ti faccio sapere. ciao
     
    Top
    .
  8. Scaramaccai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrgigi @ 11/2/2015, 21:42)
    Nel mio post precedente sono strato stringato ma ora se avete voglia e tempo vi racconto come è andata. Nella primavera del 2013 ho acquistato una stufa elly 9 ma per problemi €€€€. la faccio installare solo nell’autunno 2014 , affidando il lavoro ad una ditta specializzata con relativo rilascio della certificazione prescritta. Tutto ok. Non mi resta che chiamare il tecnico per l’accensione. Arriva e la prima cosa che mi dice che la sideros è fallita e non c è più garanzia ne pezzi di ricambio. Inizia l’accensione e mentre mi spiega le varie funzioni un tasto diventa rosso al che mi dice “vede questo vuol dire mancata accensione quando succede tenga premuto il tasto cosi si resetta e la stufa riparte”. Al momento pensavo fosse una casualità ma giorni successivi la cosa si ripete ,allora chiamo l’assistenza ma mi rispondono che se voglio la messa a punto devo rifare la chiamata al costo di 50/60€. Non mi è sembrato un comportamento corretto. Secondo voi gira cosi? Oltretutto avevo chiesto il libretto e mi è stato risposto che mi sarebbe stato rilasciato al controllo successivo. Chiedo gentilmente ai tecnici del forum che leggo molto disponibili, se questo error 03 di mancata accensione si può eliminare variando alcuni parametri, tenendo conto che : il tempo di accensione è impostato a 18’ (tempo massimo) , la temperatura fumi per considerare stufa accesa è 60°, velocità aspirazione fumi durante fase avvio 2000, inoltre ho cambiato diversi tipi di pellet, tutti certificati, ma il risultato è sempre: error 03. Ringrazio per eventuali consigli .

    Anche io avevo dei problemi all'avvio con la mia Meg, non arrivava in temperatura nei tempi prestabiliti, ho alzato tipo del 10% la quantità di pellets all'avvio e tutta ha funzionato
     
    Top
    .
  9. andrgigi
     
    .

    User deleted


    prima provo con il consiglio di bebbepore, poi proverò a seguire il tuo. grazie
     
    Top
    .
  10. andrgigi
     
    .

    User deleted


    ciao beppepore ho seguito il tuo consiglio portando la velocita ventola a 1800 ed in meno di 4' si è accesa la fiamma ma mi ha dato ancora errore e forse perche c è poco pellet. ora devo provare il consiglio di Scaramaccai ad aumentare la caduta pellet. devo studiare un pò perchè non so come fare. intanto grazie ancora poi vi terrò aggiornati
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    OK,ciao.
     
    Top
    .
  12. Scaramaccai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrgigi @ 13/2/2015, 22:20)
    ciao beppepore ho seguito il tuo consiglio portando la velocita ventola a 1800 ed in meno di 4' si è accesa la fiamma ma mi ha dato ancora errore e forse perche c è poco pellet. ora devo provare il consiglio di Scaramaccai ad aumentare la caduta pellet. devo studiare un pò perchè non so come fare. intanto grazie ancora poi vi terrò aggiornati

    è facilissimo entri dentro settaggi cerchi PELLET AC ( carico pellet in prima fase di accensione), e imposti 10% in più.
    Io avevo 10% ho messo 20% e ora va che è una meraviglia.
    facci sapere.
     
    Top
    .
  13. andrgigi
     
    .

    User deleted


    per Scaramaccai la elly 9 ha il programma carica pellet espresso mi sembra in secondi. ho variato la caduta come mi hai consigliato del 10% c. e stamattina si è accesa benissimo. domani riprovo e se funziona invierò un post con i ringraziamenti dovuti a te e beppepore. Ps. i fumi a 60° possono andar bene? grazie ancora gg
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    La tua monta la centralina Brahma,quella con display blu? se si vai qui: http://brahma.it/cgi-bin/file_prodotti/15878_r00.pdf
    se intendi la soglia minima 60° vanno bene, ma se metti 50 è meglio, questa sarebbe la temperatura che deve raggiungere in fase di accensione entro un tot di minuti dall'avvio, se per qualche motivo non li ha raggiunti nel tempo stabilito la stufa si ferma e va in blocco con messaggio mancata accensione anche se si era accesa, ecco perche' è meglio impostarla a 50, il minimo impostabile è 40.
     
    Top
    .
  15. andrgigi
     
    .

    User deleted


    si intendo la soglia minima 60° non ho messo 50° perchè in un post ho letto che a 50° potrebbe fare il botto. se lo ritrovo lo posto.comunque a 60° stamattina è partita nel tempo max di 18'. se domani quando riavvio se mi da errore abbasso a 50°
    si monta la centralina brama blu. grazie ancora
     
    Top
    .
32 replies since 11/2/2015, 21:42   659 views
  Share  
.