Errore A05 e risoluzione del problema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraforno
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ho trovato questa discussione facendo ricerche sul problema che descrivete qui... Ho una stufa a pellet MCZ PHILO (quella "sottile") ed ultimamente si spegne dando l'errore A05 o A06. Si spegne solo se funziona ad alta potenza, mentre a bassa potenza funziona senza problemi. Ultimamente pulendola noto depositi neri che prima non aveva mai fatto... Il tecnico è venuto, ha cambiato un sensore posto in basso (debimetro?), ha praticato un taglio nella parte posteriore in basso a destra aprendo la lamiera della stufa per aumentare il flusso d'aria in ingresso e poi si è arreso dicendo che non sapeva cos'altro fare se non cambiare la scheda (cosa ancora non fatta). Ho provato anche a pulire la canna fumaria ed a far scaricare la stufa direttamente con un tubo dritto verso l'esterno (quindi più corto e con meno curve di quello usuale che invece arriva quasi fino al tetto) ma gli errori A05 ed A06 arrivano sempre inesorabili. Quando si spegne la stufa appare sempre bruciare bene, con una bella fiamma vigorosa e gialla.

    Cosa posso ancora provare? Possibile che sia una questione di scheda?

    Grazie a tutti per l'aiuto!

    Francesco.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Se è davvero la scheda che si scalda,
    facendo lavorare la stufa tutta aprta, senza fianchi,
    (e mettendo magari un ventilatorino che la rinfresca)
    dovresti osservare una differenza almeno sensibile
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Ti ha cambiato la parete posteriore con la nuova in metallo?
    (La vecchia era in refrattario)
     
    Top
    .
  4. fraforno
     
    .

    User deleted


    La parete posteriore è sempre la stessa (direi in metallo); ci ha praticato un'apertura in basso a dx (dove aspira l'aria se ho ben capito) per farla "respirare" di più: nessun beneficio. Secondo il tecnico rimane solo da sostituire la scheda. Anche questa mattina, nonostante la stufa abbia funzionato senza andare in errore, ho notato depositi neri che prima di avere problemi non aveva mai fatto. Secondo voi è possibile che la scheda mal funzionante causi anche questi depositi che penso siano dati da cattiva combustione?

    Grazie! :)

    Francesco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    La parete che vedi normalmente quando accendi la stufa è nera in metallo o bianca in refrattario?
     
    Top
    .
  6. fraforno
     
    .

    User deleted


    La parete anteriore (dove c'è la porta) è bianca in refrattario; quella posteriore è nera in metallo (ed è su questa che il tecnico ha praticato l'apertura con un seghetto).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    La ditta prevede la sostituzione della parete frontale in refrattario con una in acciaio della stessa forma ma con maggiore passaggio di aria posteriore
     
    Top
    .
  8. fraforno
     
    .

    User deleted


    Grazie, mi informerò con il tecnico!
     
    Top
    .
  9. MikZec
     
    .

    User deleted


    Anche se è passato un po' di tempo spero di poter essere d'aiuto ...
    Ho avuto lo stesso problema con una Philo ... errori continui A05 appena oltre il minimo della potenza ...
    Alla fine mi sono arreso e ho chiamato il tecnico MCZ che, con una pulizia accurata (molto più approfondita di quella consigliata sul manuale), ha risolto il problema ... senza cambiare debimetro, schede o altro.
     
    Top
    .
  10. piccio54
     
    .

    User deleted


    Sono passati 3 anni da quando ho risolto il problema sul debimetro.purtroppo a quanto pare il circuitino ha una vita limitata e adesso e' uscito fuori lo stesso problema. Stavolta ho comperato il ricambio da Il Focolare a 60 euro e in 2 minuti me lo sono montato da solo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno

    Volevo solo riportare che nel mio caso l'errore A05 è stato introdotto dalla mia compagna, che evidentemente aveva capito male come si dovrebbe aspirare la stufa per pulirla. In pratica per un inverno e mezzo (lo scorso e questo) non è stata mai pulita:)
    Effettuata una pulizia approfondita ed effettuato il reset (tasto del pannellino su off, attesa di una decina di secondi, rimesso su remote) il problema pare risolto. La mia stufa è una Vivo 80.

    HTH, saludos
    Luigi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lukx @ 28/12/2020, 18:43) 
    HTH, saludos
    Luigi

    Hasta la vista siempre!!
    Lupo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Quale è il numero dell assistenza MCZ io sono in trentino??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Offline
    guarda qui
    www.trovacaldaie.com/Mcz/trentino.trento.htm

    se spieghi che problemi ha la stufa magari qualche esperto ti può aiutare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Finché la fornella funziona sul potenza 1 funziona benissimo e manuale mentre se aumento la potenza a 2 esce la scritta e il braciere è pieno
     
    Top
    .
56 replies since 26/1/2015, 13:31   57538 views
  Share  
.