Errore A05 e risoluzione del problema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma... (chiedo ... io non ho nč debimetro nč encoder...)...
    In linea puramente teorica...
    se il debimetro č a "filo caldo", io mi aspetto che se č sporco non si raffredda,
    e avremo una falsa lettura in "negativo" (rileva poco passaggio d'aria rispetto al reale),
    e di conseguenza la centralina per controreazione aumenterā il tiraggio....

    (e quindi ci sarā un periodo intermedio a "ventilazione aumentata")

    fino ad arrivare al punto che si sporca talmente, che "rileva" un flusso talmente ridotto
    (anche se in realtā aumentato)
    da far scattare la sicurezza.

    E' proprio cosė,
    O ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?

    (solo cosė, per il gusto di ragionare, eh?)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 19/1/2016, 01:04) 
    Ma... (chiedo ... io non ho nč debimetro nč encoder...)...
    In linea puramente teorica...
    se il debimetro č a "filo caldo", io mi aspetto che se č sporco non si raffredda,
    e avremo una falsa lettura in "negativo" (rileva poco passaggio d'aria rispetto al reale),
    e di conseguenza la centralina per controreazione aumenterā il tiraggio....

    Non so come funzioni l'RDS sulle Ravelli nč generalmente su altri marche di stufe diverse dalle Edilkamin.
    Ma sulle Edilkamin dove Leonardo gestisce tutte le funzioni il tiraggio viene gestito in automatico dai valori ricevuti dal depressostato e la ventola estrazione fumi adegua la velocitā per mantenere il target dei valori dei Pascal settati per ciascuna marcia.
    Del debimetro Leonardo legge i valori ricevuti e qualora questi diminuiscono per oltre 20 secondi oltre il livello di soglia impostato per ciascuna marcia spegne la stufa in allarme Air Flow - ovvero verifica che il flusso sia corretto ma non lo modifica e se la stufa non respira la spegne.
     
    Top
    .
  3. fiammetta88
     
    .

    User deleted


    Mi confortate non sono l'unica poveretta a passare questo gennaio dietro alla mia stufa! ErroreA05, recentemente abbiamo cambiato la scheda, il fatto e' che il pellet si accumula tutto nel bruciatore senza uscire nel cassettino, mi hanno consigliato di cambiare pellet ma la stufa che ha solo cambiato posizione ha funzionato ben 5 anni con lo stesso pellet!
     
    Top
    .
  4. Marco Masselli
     
    .

    User deleted


    Se si accumula il pellet nel braciere evidentemente ha bisogno di una profonda pulizia dei condotti di aspirazione.
     
    Top
    .
  5. fiammetta88
     
    .

    User deleted


    Non ho fatto riferimento alla pulizia condotti perché ovviamente e' stata fatta!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    "la stufa ha cambiato posizione"....
    Non sarā la "nuova" canna che č tutta ostruita?

    Descrivi dettagliatamente in ogni singola parte come e da chi č stata fatta la pulizia generale della stufa di fine stagione (qui non c'č mai niente di ovvio ... !)

    Il suono della ventola č quello solito? I giri? C'č l'encoder?
    E la coclea? A orecchio, va nel modo solito?
     
    Top
    .
  7. fiammetta88
     
    .

    User deleted


    Ha cambiato casa, canna nuova e pulita anche a detta del tecnico con un buon tiraggio. Abbiamo cambiato scheda e debimetro, il fatto e' che prima mi faceva errore A07 il quale e' stato sostituito dall'errore A05, quindi dico io perché abbiamo speso 260 euro per cambiare la scheda aggiornata se l'errore e' sempre quello? Il tecnico ha rilevato uno squilibrio tra i giri del motore e la portata dell'aria dopo aver cambiato il sensore ma la sua unica soluzione e' cambiare il pellet da faggio e abete a solo pellet di purissimo abete! Comunque la stufa e la canna sono state pulite da un professionista. Volevo provare come detto sopra ad escludere per un attimo l'allarme A05?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Solo per scrupolo...

    Hai fatto la "prova black out" ?

    (come se la cava con il solo tiraggio naturale? Fuma in casa?)

    Se anche in questo modo verifichi che il tiraggio naturale c'č e la canna non ha difetti...
    non rimane che cercare nella stufa! Richiama il tecnico... o se sei deluso, chiamane un altro !

    La stufa deve digerire TUTTO !!!
     
    Top
    .
  9. fiammetta88
     
    .

    User deleted


    Abbiamo escluso il sensore di portata dell'aria da pių di dieci minuti e la stufa ancora funziona e nessuna fuoriuscita di fumo in casa

    Scusami se mi spiego male ma ho 27 anni e sono laureata in psicologia, le stufe non sono proprio il mio mondo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    No...parlo di "prova black out"...

    tira via la spina!

    (sul manuale c'č scritto di NON farlo...

    Tu, NON farlo "normalmente"....
    fallo "una volta all'anno" , per controllare la canna,
    consapevole che il bracere rimarrā sporco, perchč manca la funzione pulizia bracere da spegnimento normale.

    Oppure, se vuoi continuare a usare la stufa subito dopo la prova,
    quando riattacchi la spina, presumibilmente la centralina manderā la stufa in spegnimento con un messaggio di allarme (dipende dalla stufa)... e dovrai rifare il giro dal tastino di accensione...
     
    Top
    .
  11. idarne1970
     
    .

    User deleted


    La settimana scorsa č venuto il tecnico MCZ della provincia di Cuneo , gentilissimo e disponibile, questo dopo aver fatto alcune verifiche ha consigliato di mettere la canna fumaria che uscisse dal tetto e non che si interrompesse all uscita dal muro per intenderci.

    Il problema sembra risolto abbiamo fatto installare la conduttura - canna si scarico - e il cappelletto detto il "cinese" che sarebbe quel fumaiolo a forma di cerchio che adesso installano ovunque.... tutto per adesso va alla grande. Il braciere non č piu sporco la fiamma tira da paura in modo dritto e aspirato verso l'alto come dovrebbe.... la spia a05 non č piu' apparsa con il conseguente blocco che vi avevo rappresentato senza disattivare sensori e/o sostituzioni di ricambi il tutto č stato risolto. Della stufa , MCZ Musa 2.0 confort air per adesso sono veramente soddisfatto. Grazie della collaborazione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Allora...avevi il "vento contro" !
     
    Top
    .
  13. idarne1970
     
    .

    User deleted


    Si grazie di tutto per adesso sono passati piu' di 10 giorni e gira alla grande !
     
    Top
    .
  14. Mczdex
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti.. errore a05 stufa suite confort air...
    Ho staccato il debimetro che si bloccava sempre adesso aspetto il tecnico per cambiarlo posso lasciarla accesa senza debimetro o faccio danni??
    Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non č l'ideale...

    Se hai anche il pressostato... nelle vecchie stufe c'era solo quello...
    ...provvisoriamente...
     
    Top
    .
56 replies since 26/1/2015, 13:31   57536 views
  Share  
.