Sicurezza, canna fumaria preesistente e installazione

Prima installazione stufa a pellet su vecchia canna fumaria stufa a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono nuova, leggendo il vostro forum ho compreso che l'installazione di una stufa a pellet deve essere fatta da personale qualificato, ma se la stufa a pellet sostituisce una vecchia e tradizionale due bocche a legno in ghisa con il suo pre-esistente camino, cambia qualcosa?

    La nuova stufa, pensavamo ad una Nordica tipo la "Kitty" (attendo fiduciosa commenti su questa stufa, non ho mai avuto una stufa a pellet e non sono ferrata in materia!) verà installata a casa di mia suocera per cui si tratta di una casa vecchia, con impianti vecchi e antecedenti alle varie certificazioni, quindi non abbiamo una certificazione di conformità per il camino a cui da tempo immemore è attaccata una stufa a legno di quelle tradizionali in ghisa a due bocche, sarebbe perfettamente funzionante ma con l'età della suocerina vorremmo metterle qualcosa di più semplice da usare e sicuro.

    Le stufe a pellet hanno un sistema di sicurezza per non permettere l'apertura del portello anteriore quando è accesa?

    Avendo già la canna fumaria l'installazione dobbiamo comunque farla fare da un tecnico?
    Forse non è il caso di chiedere in questo contesto la detrazione fiscale?

    Un grosso grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di illuminarmi,

    Deedlit
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Ciao,ho due stufe Nordica e sono molto soddisfatto di entrambe,purtroppo non conosco la Kitty per poter dare un giudizio sulla stessa.
    Le norme dicono che stufa e canna fumaria devono essere installate da personale autorizzato che rilascia la regolare certificazione.
    Nel tuo caso,potresti intubare con una canna di acciaio inox,per stufe a pellet,la vecchia canna fumaria del camino sigillando l'intercapedine che si viene a formare ,sia sopra che sotto,in modo da creare una camera d'aria che coibenti la canna.va poi sostituito il comignolo con uno adatto,e ovviamente stufa a legna e camino non potranno più essere utilizzati.

    Io però,nella casa al mare,ho sostituito una stufa a legna con una a pellet utilizzando la vecchia canna fumaria esistente(in cemento coibentata) senza intubarla e tutto funziona a meraviglia.Questa però è una auto installazione fatta da me.
     
    Top
    .
  3. MAXIM0
     
    .

    User deleted


    se vuoi essere in regola devi chiamare un tecnico . la canna va intubata e certificata.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    onestamente meglio usare una canna già esistente anche senza intubarla piuttosto che uno scarico a muro...ovvio che parlando di sicurezze, certificazioni, e MULTE VARIE è meglio spendere qualcosa in più e intubare...per il discorso sportello perchè mai dovresti aprirlo ?..devi solo riempire il serbatoio e poi basta schiacciare un bottone..ON-OFF..lo fa mia madre di 87 anni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    :irish_drink.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    Grazie a tutti dei suggerimenti!
    Più che altro intubando con un tubo di acciaio inox non diminuisco il diametro della canna fumaria?
    La canna fumaria è già metallica, per sapervi dire con certezza che sia in inox devo chiedere a mio marito, il problema è che dubito sia stata certificata all'origine, almeno un paio di decenni fà.
    Non ho alcuna intenzione di fare scarichi a muro, piuttosto onestamente avrei usato la canna fumaria esistente, in attesa di poter fare magari un'intervento più radicale tra qualche anno (è possibile che si ristrutturi, ma solo in futuro).
    In effetti in case vecchie è strano, di certo non sbagliato, parlare di mettere una canna fumaria a norma (ovviamente quella che c'è lavora da anni senza problemi con la cara vecchia stufa a legna in ghisa a due bocche) quando si dovrebbe mettere mano a tutti gli impianti, ovviamente questo ad oggi non è possibile purtroppo.
    Per lo sportello con la sicurezza, la domanda era dettata solo dal fatto che mia suocera talvolta non è molto presente con la testa, quindi vorremmo evitare pericoli con un un oggetto al quale non è abituata, non è un discorso di età.
    Ad ogni modo penso che con i bambini una sicura possa essere utile, trovo che sia un peccato che non sia prevista.
    Per le multe che dire speriamo non capiti, visto che questa sostituzione viene considerata per migliorare le condizioni di sicurezza di una persona anziana, credo che le tradizionali stufe a legna siano meno controllate rispetto ad altri sistemi di riscaldamento ma non ne vedo il motivo, dato che possono essere pericolose.

    Edited by deedlit - 30/4/2015, 00:27
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    Purtroppo devi capire che tra legna e pellet c'è una differenza come tra benzina e diesel..sono simili ma diversi..mia madre ha una montegrappa ad aria calda da 9kw e te la consiglio sia come qualità sia come facilità d'uso..c'è anche più piccola che tanto ne avanzi lo stesso..anzi..la 6kw con un sacco di pellet ci fa una 40ina di ore che non è male, è super programmabile, la porta si apre con una chiave che fa da maniglia e poi si toglie e quindi ti rimane chiusa..ti rimane il discorso canna fumaria che come si è gia detto non è che non possa funzionare lo stesso..anzi..però sarebbe meglio intubare per tanti motivi..da dove c'è la stufa ad arrivare al camino quanti metri ci sono ?..la casa quanti piani ha ?..è solo vostra o è condivisa ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Scusa ma devi riscaldare solo la cucina con la stufa a pellet?
    Anche utilizzando la stufa meno potente, installata in una stanza di 4X4 metri dopo poco diventa una sauna!
    Per farti un esempio la mia da 10 Kw air e' installata in una sala di 43 Mq e dopo qualche ora la T e' a piu' di 24° a potenza due/tre !
    Bisogna secondo me valutare bene la cosa, magari con una canalizzata con deflettore cioe' che abbia la possibilita' di deviare parzialmente o tutto il flusso dell'aria calda, tramite una leva, in un altra stanza.
    Altrimenti la vedo dura.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Io ho una Edilkamin Cherie gemella (a parte i rivestimenti) della Funny e mi trovo molto bene.
    La maniglia per l'apertura può essere fissata ma anche tenerla rimovibile il che implica che senza la stessa la stufa non può essere aperta. La puoi togliere e tenerla al sicuro senza alcun problema e la stufa senza (io la uso così) è anche esteticamente più piacevole a vedersi.
    La stufa eroga 11 KW a potenza massima che una volta canalizzata possono essere ripartiti secondo la necessità (vedi schemi). Con questa stufa io scaldo 90 m² in montagna, così hai un'idea.
    Prima di continuare il discorso potenza che ti occorre sarebbe opportuno conoscere quanto è il totale della superficie da riscaldare e come sono disposte le stanze (meglio se posti uno schizzo della pianta dell'abitazione).

    Sono 100 m² lo hai scritto in presentazioni ma però è meglio se ripeti quì altrimenti su più thread si fa confusione.




    Edited by Lupo Dell'Appennino - 30/4/2015, 09:48
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Mignanego, Genova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    rispondo con una solo post:
    Per "lalillina":
    mi informo per la montegrappa, la facilità d'uso ed i bassi consumi di certo sono un'ottimo incentivo come pure il fatto che si apra con una chiave, grazie del consiglio!
    Per la canna fumaria, si tratta di una casetta a due piani con mansarda, mia suocera vive al secondo piano per cui la canna fumaria non è lunga, dato che parte dal secondo piano, attraversa la mansarda e giunge direttamente al tetto, per questo pensavamo di utilizzare quella o al massimo di "ammodernarla".

    In risposta a "fiamma libera" ed a "arma letale":
    al momento è utile riscaldare solo la cucina, saranno circa 16 metri quadrati, la stufa serve una persona anziana abituata a vivere quasi sempre in cucina accanto alla stufa a legna perfettamente funzionante ma non più sicura per una persona con problemi cognitivi, per me e mio marito l'ambiente è sempre troppo caldo ma non siamo noi a viverci e per questo abbiamo pensato a questa soluzione.
    Attualmente non abbiamo bisogno di scaldare altri ambienti anche perchè l'unico in cui sarebbe utile, ossia la camera da letto di mia suocera è dell'altro lato della casa e non è possibile collegarla anche se la soluzione della leva per riscaldare un'altro ambiente mi pare molto intelligente e ne parlerò con mio marito.

    Per la maniglia mi pare una buona soluzione levarla o bloccarla, vediamo se riusciamo a trovare un modello in cui sia possibile, di edilkamin ho però uno zio che ha un caminetto a pellets che lo stà facendo penare, per cui avevamo escluso questa marca, leggendo il commento di "arma letale" deduco che sia solo un caso sfortunato.
    Avendo conoscenti che hanno invece modelli Nordica mi sono indirizzata su questa marca, ho visto la Nordica Ketty, la Giusy, la Rosy (ma mi pare un pò piccolo il vano di carico dei pellets di quest'ultima stufa) e la Dorina, ci hanno proposto anche la Cadel Criss ma non conosco nessuno che ha Cadel.

    Grazie a tutti, mi state facendo pensare a diverse possibilità siete davvero gentilissimi ed utilissimi!!
     
    Top
    .
  11. MAXIM0
     
    .

    User deleted


    lascia perdere la cadel ,rimani sulla Extraflame che è molto meglio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Io ho la Rosy,è vero il serbatoio è piccolo ma devi considerare che la potenza ed il consumo sono altrettanto limitati.Devi comunque rifornirla almeno una volta al giorno,però va veramente bene ,è la mia preferita.
    La maniglia è incassata,infatti per aprirla uso il rampino in dotazione, la aggancio e tiro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (deedlit @ 1/5/2015, 18:45) 
    Per la maniglia mi pare una buona soluzione levarla o bloccarla, vediamo se riusciamo a trovare un modello in cui sia possibile, di edilkamin ho però uno zio che ha un caminetto a pellets che lo stà facendo penare, per cui avevamo escluso questa marca, leggendo il commento di "arma letale" deduco che sia solo un caso sfortunato.

    Ciao deedlit sono Lupo, Arma Letale è solo il mio attuale user text.
    I caminetti (gli inserti) sono un pò tutti piuttosto brigosi non solo quelli della Edilkamin.
    L'unico che ho visto andar bene l'ha preso un mio zio, però è straniero e costa una sassata.
    Nella scelta della marca ti consiglio di verificare di avere il CAT (Centro Assistenza Tecnico) vicino serio e preparato perché le stufe si guastano in Inverno quando fa freddo ed un intervento veloce e risolutivo risulterà quanto mai opportuno caso mai se ne presentasse il caso.
    Vedo che sei orientata su una Extraflame che è sicuramente una buona marca ma se mai valuta anche l'Edilkamin (altra buona marca) Dame che costerà qualcosa di più però occupa poco spazio è stagna (quindi più sicura - ma non so se abbia la maniglia estraibile) ed è eventualmente canalizzabile se nel futuro volessi utilizzare tale opzione.
    Inoltre ha la ventola ambiente disattivabile (scalda anche per sola convezione) il che la rende molto silenziosa.
    Utilizzandola alla potenza minima che normalmente userai in considerazione della dimensione ridotta dell'ambiente che intendi scaldare ha un'autonomia sulla trentina di ore ... vedi un pò ... poi "de gustibus non disputandum est".
    Il difetto critico dei modelli Slim (come la Dame) è che sporcano il vetro con facilità però siccome sei ligure troveresti sicuramente il pellet Bruciabene a buon prezzo e quello il vetro non lo sporca.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    lupo sembra che siamo rappresentanti tanto ne parliamo bene
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lalillina @ 1/5/2015, 21:05) 
    lupo sembra che siamo rappresentanti tanto ne parliamo bene.

    Io non commercio nè pellet nè stufe però un pò di ragione ce l'hai nel dire che sto dando tale impressione.
    Ma vedi ... avevo una Extraflame prima di questa ed ho provato molti tipi di pellet ......................
    Col Bruciabene ci sono a giro dalle mie parti degli autentici Talebani che vogliono quello senza voler sentire nemmeno i prezzi degli altri tipi ... una ragione ci sarà.

    Minchia!! Ho scritto Bruciabene e Talebani, adesso gli onnipresenti motori di ricerca della NSA leggeranno e spero che dispongano di un buon traduttore prima di mandarmi qualche drone o la Digos a casa.
    Sola se la Polizia Postale ti chiede il mio IP avvisami per favore.
     
    Top
    .
26 replies since 29/4/2015, 12:14   2152 views
  Share  
.