stufa a pellet si o no?

secondo me il pellet più spese stufa ecc... conviene poco!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    ai cominciato dicendo che non conviene e chiudi dicendo la stessa cosa,
    hai postato 5 esempi di tuoi conoscenti tutti negativi o quasi,ma li trovi tutti tu?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    324
    Location
    alessandria

    Status
    Anonymous
    Anche io penso che non convenga il pellet infatti ieri ho comprato una seconda stufetta a pellet (la rosy che farà compagnia alla viviana plus) è il solo pensiero di non pagare tutte le tasse allo stato sul metano la cosa mi da una certa goduria Skipping_emoticon_by_SleeplessInWales
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    NESSUNO, e ripeto NESSUNO, ha nulla da dire se aumentano l'IVA al 14%???

    bisognerà rivedersi i conti, che un aumento del 4% in una botta sola non è piacevole
     
    Top
    .
  4. ale75stefi77david05
     
    .

    User deleted


    Ciao biomassoso,è già cosa certa o se ne sta ancora discutendo?Hai notizie da leggere?Grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    boh....l'indiscrezione scaturiva da qui

    www.staffettaonline.com/articolo.aspx?id=245470

    "Zone montane, proposte per mantenere le agevolazioni con aumento Iva sul pellet"

    ora non ho voglia di leggermi tutto il testo pubblicato in G.U. per vedere se sia passato o meno l'emendamento specifico CcrRQ18

    http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore...p?uuid=AbQq0zaK
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caio2 @ 23/11/2014, 13:53) 
    CITAZIONE (Bricoman79 @ 16/11/2014, 16:04) 
    Và sempre valutata caso per caso, se l'investimento iniziale è alto e sai che con il metano spenderei poco in più e bene che desisti al pellet, anche perché vanno calcolate anche manutenzioni, pulizie, sbattimento per trovare il pellet, pellet scadente, ecc ecc

    Ci sono come tutte le cose pro e contro.

    Salve a tutti, sono ancora qua!!! Come dice Bricoman 79 ci sarebbe da valutare caso per caso!!


    Mi sono deciso e ho comprato sta benedetta stufa a pellet e ho pure sentito pareri di conoscenti che da qualche anno bruciano pellet, con pro e contro.
    1°: spendevo 3200 euro di metano con 20/21° in tutta la casa, ora arrivo a 1000/1200 di metano più 840 di pellet più 120 di manutenzione più la stufa da ammortizzare e 23° zona giorno, 18 zona notte, risparmio circa 900 euro l'anno.........

    2°: (in appartamento) con metano teneva 19° in tutte le camere ora con pellet 22/23° e non avendo posto per stoccaggio pellet compra qualche sacchetto a settimana dove capita; ora è più caldo ma tra pellet e metano dice di spendere di più, "se sapevo non compravo e alzavo il termostato ma ormai ce l'ho e la uso"

    3°: Spendo più o meno uguale ma con qualche grado in più

    4°: (casa su 2 piani) con stufa al pian terreno risparmiavo ma al piano di sopra arrivava poco caldo, allora aggiunta una piccola slim e ora con due stufe più pellet e manutenzione non ho risparmio ma almeno un paio di gradi in più

    5°: il metano mi prosciugava il portafoglio! con la stufa a pellet air non riuscivo a scaldare tutto e allora sono passato alla caldaia idro, ora ci si scalda e si riesce a risparmiare qualcosa ma la spesa da ammortizzare è molto alta, ci vuole tempo, speriamo che duri!!

    torniamo al sottoscritto; per togliermi i dubbi farò gennaio con pellet e febbraio con metano, poi tirerò qualche conto, nel frattempo vado avanti a legna per far posto allo stoccaggio pellet.

    Saluti !!

    Caro Caio..ti dico solo il mio consumo dopo un mese e qualche giorno di accensione del mio impianto a pellets..
    200 mq da scaldare in casa indipendente..
    61 sacchi di pellets e calcola che nell'accensione iniziale per portare tutto a regime ce ne vanno 4/5 in piu'..
    temperatura termostato casa impostata a 23 gradi..
    Totale spesa 244 euro...
    A metano sicuramente viaggiavo sui 600/700 tenendo pero' 20 gradi in casa..
    Vedi tu..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    419
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caio2 @ 23/11/2014, 13:53) 
    .... per togliermi i dubbi farò gennaio con pellet e febbraio con metano, poi tirerò qualche conto....

    Inutile che ti togli i dubbi..., fai anche febbraio e tutto il resto che manca a Pellet, almeno inizi ad ammortizzare la stufa.
    Per quanto mi riguarda ---> Pellet forever <----- Se avessi la possibilita' di installare due pannelli solari per ACS per sopperie i 4 mesi estivi, utilizzerei la bombola del gas per la cucina e manderei a quel paese il metano con tutto il carico delle tasse che ha ed il fisso a bimestre. Buon divertimento con la stufa, pero' ti divertirai di meno perche' mentre i camino lo pulivi tutti i giorni, io la mia Prestige la pulisco una volta alla settimana nei periodi di punta, che poi sono nov-dic-gen-febb-marzo con marcia che arriva anche alle 14 - 16 ore. Sono in zona F lo scorso anno ho acceso il 4 di ottobre e spento il 30 di maggio.
    Ore di marcia della termostufa 1594 ore
    Consumati 174 sacchi da 15Kg spesa 783€ peller Apes Energie Bois fa' pochissima cenere.
    Spesa media aggiuntiva di energia elettrica della caldaia 30€ al bimestre per un totale di 120€
    Spesa di bollette di metano al bimestre 30€ nel periodo che la caldaia e' restata accesa quindi consumo solo per la cucina.
    Spesa di bollette di metato da giugno a settembre due bollette di 45€ in quei quattro mesi estivi che utilizzo cucina e ACS.
    Quindi per riscaldarmi le spese a pellet sono state 783+120 --> 903€ l'anno precedente ne ho spese 1800€ marciando con il metano.
    Nota che su 120mq totali, nella camera dove dormo ho adesso 20,3 gradi qui ho messo il termostato TA che controlla la termostufa, in cucina 23, nella sala 22, nel bagno 23-24, nella camere che erano delle figlie che ora non utilizzo, 15 gradi con valvola termostatica su i due radiatori, nel secondo bagno 23 gradi.
    Veniamo alle temperature quando utilizzavo il metano:
    Camera dove dormo 17 gradi, cucina 19, sala 18 alla sera a vedere la Tv con la coperta, camera che era delle ragazze 8 gradi cioe' termo chiusi, secondo bagno 8 gradi termo chiuso. Tu dirai perche' queste temperature basse, behhh le bollette che mi arrivavano in passato sono arrivate a 2400-2500€.
    Come vedi l'anno precedente cioe' il 2012-2013 ho speso 1800€ per stare al freddo. Lo scorso anno non abbiamo preso ne raffreddore, ne influenza e alla mattina nella camera avevo ancora i 18,8 gradi di temperatura contro i 15 di quando andavo a metano.
    Ora vedi tu se conviene o no il pellet, inutile farsi le seghe mentali, la convenienza c'e' e te l'hanno confermata in parecchi in questo 3ad, io il caminetto lo buttato nel cesso opss.... rottamato e al suo posto c'e' una bella Prestige che rulla alla grande, con tanto di produzione di asc.

    Come avevo promesso devo postare questi dati a Mario Paganelli che lo scorso anno in una discussione che purtroppo non ricordo qual'e' avrei dovuto trasmettergli a fine stagione. Fra' l'altro ho anche un file exel della gestione dell'impianto con tutti i dati giorno per giorno e le temperature esterne e l'andamento dei consumi Se quancuno mi aiuta a ritrovare il 3ad.

    Ciau

    ZioKit

    Edited by ZioKit - 24/11/2014, 19:15
     
    Top
    .
  8. caio 1
     
    .

    User deleted


    Buona giornata a tutti!!!!! come vedete, dopo un bel pò di tempo mi rifaccio sentire con qualche conto in tavola. (come scritto nel post del 23/11/2014 ho invertito le cose e fatto le mie prove)

    Dal 31/12/2014 al 30/01/2015 (31gg) ho speso 404 euro di metano (lettura contatore il 30 di ogni mese) con caldaia a condensazione e 21° zona giorno, 19/20° zona notte.

    Mentre dal 31/01/2015 al 02/03/2015 (31gg) ho bruciato pellet per un totale di 46 sacchetti e 184 euro, più la spesa del metano per accensioni notturne (per evitare rumori della stufa situata in corridoio) di 112 euro per un totale di 296 euro con un risparmio di 108 euro e temperature di 24° zona giorno, 18/19° zona notte.

    Diciamo che avendo una caldaia di ultima generazione il risparmio non è stato eccessivo ma mi ritengo ugualmente soddisfatto essendo un calcolo di soli 31 giorni e non di un'intera stagione.

    Nel salutarvi, mi viene da chiedere: e voi come avete passato l'inverno?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    419
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caio 1 @ 29/4/2015, 14:32) 
    ... Nel salutarvi, mi viene da chiedere: e voi come avete passato l'inverno?

    E' andata alla grande...

    ma perche' hai cambiato il nick ???

    Cmq ad oggi ho consumato 158 sacchi di Pellet per una spesa di 750,50€ con 1665 ore di marcia effettive. Il riscaldamento acceso dall' 8 di ottobre con un consumo medio di Pellet 1,423 Kg/Ora.
    Considerato che lo scorso anno ho acceso fino al 30 di maggio e vedendo l'andamento di quest'anno e della scorsa stagione, credo che consumerò ancora 4 o 5 sacchi di Pellet che si andranno ad addizionare ai 158 che ho gia' bruciato.

    Ho acceso il riscaldamento a Metano solo per 30 minuti, precisamente il giorno 11 di gennaio e solamente per far girare la pompa di circolazione, insomma per evitare di trovarla inchiodata nel caso fosse capitato un guasto alla Prestige.

    Quest' anno ho un consumo orario inferiore rispetto allo scorso anno, in quanto ho ottimizzato la marcia in P1L e sono sceso dal 1,637 Kg/ora a 1,423 Kg/ora e la Presige va come un violino.
    Questa stagione ho usato tre tipi di pellet: Alpes Energie Bois, Crepito, Bruciabene.
    La prox stagione sara' solo Bruciabene, ho visto che rende di più.

    saluti

    PS: Attenzione che nel consumo di Pellet è compresa anche la produzione di ACS.

    Edited by ZioKit - 29/4/2015, 18:23
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    e credo sporchi molto meno
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    419
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalillina @ 29/4/2015, 18:22) 
    e credo sporchi molto meno

    Grazie di averlo ricordato, confermo il Bruciabene sporca molto di meno in quanto arrivo a 10 giorni prima di svuotare il cassetto, con gli altri due invece arrivo a 7 giorni con l'Alpes e un po di meno con il Crepito attorno ai 4-5 giorni.
    Aggiungo che il Bruciabene sporca pochissimo il vetro e quando lo pulisco ogni 5 giorni lo rimuovi quasi tutto addirittura soffiandoci sopra, poi gli passo uno schotex imbevuto di acqua e asciugo con un altro foglio pulito. Ma in tale periodo il vetro non diventa nero ma con un leggero velo grigiastro, insomma è un ottimo pellet.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    confermo tutto..il problema è che hanno alzato il prezzo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    419
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ma non saprei certo che purtroppo l'avranno aumentato. Il fornitore dove l'ho acquistato che poi è a 50mt da casa mia si è fatto male a sciare ed è ancora all'ospedale. Devo attendere che rientri e poi chiedo. A Natale era a 4,40€ al sacco, lo scorso anno in pre era a 4,15€
    se fosse ancora attorno a quei prezzi.... ma vediamo.
    Invece il prezzo dell' Alpes in pre qui è a 4,60 al sacco ma non lo acquisto piu' perche' mi sono trovato male con un pancale dove ho trovato parecchi sacchi che mi sporcavano le molle e dovevo scuotere almeno due volte al giorno in caso si bloccavano.
    Invece i sacchi del secondo pancale non hanno questo problema e sono quelli che sto bruciando. Questa cosa non mi è piaciuta molto, tant'e' che avevo protestato presso il fornitore che me l'ha venduto, ma sembra che il problema era solo mio in quanto sono stato il solo a lamentarmi. Un dato di fatto è che appena che smettevo di usare quel pellet di quel pancale, spariva il problema delle molle ora le tiri su con due dita prima ci voleva una pinza se restavi un giorno senza scuotere. Vabbe sono cose che capitano.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    stesso difetto che aveva fatto il crepito a mio fratello..con la stufa al minimo gli creava incrostazioni e tendeva a spegnersi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caio 1 @ 29/4/2015, 14:32) 
    Nel salutarvi, mi viene da chiedere: e voi come avete passato l'inverno?

    Sicuramente al caldo, minimo 21.5° a idro spenta (di notte) e 23.5 fissi di giorno.

    Consumati 170 sacchi di Styria Pabst, per un costo di 688 Euro netti con produzione di acqua calda sanitaria, se confrontati con i 1930 euro di quando si andava a metano (per stare al freddo), ci ballano la bellezza di 1242 euro, levando 170 euro di fisso e per cucinare, sono 1072 euro in meno e con un confort nemmeno confrontabile.

    Già ordinato il rimpiazzo del pellet, 170 sacchi sempre dello stesso Styria Pabst, in modo che con i 40 sacchi che mi rimangono, ho una scorta di 210 sacchi, vedi mai che faccia un'inverno siberiano.....

    170 sacchi sono 0.94 sacchi al giorno (media su 180gg di riscaldamento), ovvero 14kg di pellet al giorno, ovvero 0.97 kg/h, in realtà sono un po di più di 1 kg/h, circa 1.2-1,3 kg/h perchè gli orari di accensione variano a seconda delle giornate, la media di Trilussa va corretta in base all'andamento stagionale che quest'anno non è stato particolarmente freddo.

    Pulizia ogni 7 giorni, passatina al vetro ogni 2.

    Concordo pienamente con Zio Kit sul fatto che sono anni che non prendiamo raffreddori o influenza, cosa che quando andavamo a metano succedeva ogni inverno.
     
    Top
    .
71 replies since 15/11/2014, 11:30   4457 views
  Share  
.