Tubi ventilazione mangiati dalla fiamma alta

Tubi ventilazione mangiati dalla fiamma alta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. como86
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti,
    vi e`mai capitato che la fiamma troppo alta vi "mangiasse" i tubi di ventilazione?
    Anticipo che la stufa da` sempre il famoso errore "02" e la fiamma raggiunge i tubi in oggetto...
    Sapreste darmi qualche consiglio per tappare il buco del tubo indicato (ho paura che sia troppo sottile per saldarlo) nella foto in oggetto e per rimediare eventualmente che la fiamma risulti cosi`alta?

    Grazie in anticipo

    Buona serata

    Claudio
     
    Top
    .
  2. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Ciao, buongiorno.

    è una cosa che può succedere ed è legata a diversi fattori quali la qualità del pellet impiegato, fenomeni di Post_combustione innescati da ingressi di aria secondaria sulla fiamma dovuti ad una non corretta ermeticità della porta, freno motore coclea non funzionante, motoriduttore non adatto ecc.ecc.
    Ne sono più soggette le macchine Gemini, Mercury, Elly9, Columbia e Quadra delle prime serie che non avevano il deflettore superiore rompifiamma e le macchine con caldaia prodotta in Macedonia in cui gli spessori delle lamiere e dei tubi non rispecchiavano quelli dei corpi prodotti in Italia.
    Ci sono due alternative:
    1) Richiede un pò di perizia e dimestichezza con gli attrezzi del mestiere. Il tubolare che compone il fascio tubiero è un tubolare commerciale a sezione ellittica di 40x20mm, si tagliano degli spezzoni di tondino di ferro pieno diametro 15mm si infilano nei tubolari danneggiati e si salda da sotto, si perde un po' di resa ma la macchina tira avanti ancora degli anni, già sperimentato ( previo diminuizione del carico coclea di 0.1 a tutte le potenze).

    2) Molto più laboriosa, la sostituzione dell'intero corpo riscaldante, in questo caso la macchina torna nuova ma ad altri costi.
    Se ti interessa posso inviarti un corpo nuovo o ricondizionato pervio ricezione del vecchio o se mi dai la stufa farti io la sostituzione, in tal caso provvedo anche all'aggiornamento della macchina con tutte le modifiche entrate in produzione sulle ultime macchine e anche quelle non entrate ufficialmente..
    Marco
     
    Top
    .
  3. como86
     
    .

    User deleted


    Ciao marcofreddoloso,
    scusa il ritardo ma sono stato un po impegnato per lavoro ed ero fuori casa per diverso tempo...
    Momentaneamente ho siliconato il buco con un silicone refrattario che resiste anke alla fiamma fino a 1300 °C (questo prima di partire). Dopo un paio di settimane come sono rientrato a casa ho notato che regge benissimo questo silicone e missà che per ora resta così... Ho poi modificato dal menu del service i parametri da pr18 a pr 22 (velocità estrazione fumi) per diminuire un po la fiamma e sembra esser andato a buon fine...Toccando ferro non mi ha dato più per ora neanche quel fastidioso error 02!!!
    Comunque se dovesse servirmi qualche pezzo te lo farò sapere di certo ;-)
     
    Top
    .
  4. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    O.K.
    Stai solo attento che quando si staccherà il mastice cemetizio (è mastice cementizio refrattario, non silicone, il silicone è a base acetica e non resiste alla fiamma diretta) il ventilatore scambiatore rischia di soffiarti il fumo in ambiente prima che intervenga il pressostato a mettere la stufa in spegnimento.

    Marco
     
    Top
    .
3 replies since 31/10/2014, 10:00   115 views
  Share  
.